- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Olioliva, Imperia festeggia l’olio nuovo

17-18-19-20 novembre a Imperia Oneglia XI edizione della manifestazione alla scoperta dei valori storici, culturali e alimentari dell’olio, del pane e dei prodotti tipici della Riviera Ligure.

Fanno parte della manifestazione la rassegna fieristico-espositiva che si tiene nel centro di Imperia Oneglia, e le svariate occasioni proposte dai Comuni dell’entroterra a vocazione olivicola per far conoscere il prezioso risultato della loro passione e del loro impegno.

Programma

Venerdì 26

ore 15:00  Inaugurazione della manifestazione da parte delle Autorità e visita agli stand espositivi – Piazza Dante

L’Ospite d’Onore presenta “I gioielli caseari del Cuneese incontrano i grandi vini di Langa“, a cura della Camera di Commercio di Cuneo in collaborazione con O.N.A.F. e O.N.A.V. Laboratorio tematico di presentazione e degustazione guidata a cura del prof. Marco Rissone. Ingresso libero. Villaggio OliOliva. Calata G.B. Cuneo

ore 16:00 Campionato Mondiale del Pesto, 1^ gara eliminatoria a cura dell’Associazione Palati Fini. Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 18:15 L’Ospite d’Onore presenta “I gioielli caseari del Cuneese incontrano i grandi vini di Langa“, a cura della Camera di Commercio di Cuneo in collaborazione con O.N.A.F. e O.N.A.V. Laboratorio tematico di presentazione e degustazione guidata a cura del prof. Marco Rissone.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

Sabato 27

ore 9:30 Laboratorio Tematico “Le piante aromatiche e il loro utilizzo nella cucina locale“, laboratorio di preparazione e degustazione di pesto e altre salse locali con basilico, maggiorana e timo utilizzate nella cucina del Ponente Ligure a cura di Coldiretti con la supervisione dello chef Francesco Ammirati e realizzati dai ragazzi della Scuola Elementare.

ore 10:00 Incontro istituzionale “P.S.R. – asse 4: Situazione e prospettive” a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e del GAL “Riviera dei Fiori” con la partecipazione dei GAL liguri. Sala Convegni Biblioteca Civica “L. Lagorio” P.zza De Amicis

ore 10:30 Corso divulgativo “Extra Vergine Education” a cura di O.N.A.O.O./ Marcello Scoccia Capo Panel.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 12:00 Presentazione del libro “Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio” del prof. Luciano Di Giovacchino – a cura dell’O.N.A.O.O. – Biblioteca Civica P.zza De Amicis.

ore 12:3  Laboratorio tematico “Pesca Turismo ed ittiturismo: attività complementare per la salvaguardia della pesca” a cura di Legacoop/Legapesca. Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 16:00 Campionato Mondiale del Pesto, 2^ gara eliminatoria a cura  dell’Associazione Palati Fini. Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 17.00 Incontro di studio “Massimo Alberini tra passione circense e gioia della tavola”, a cura dell’Amministrazione Provinciale di Imperia con il concorso dell’Accademia della Cucina e della Cumpagnia de l’Urivu – Villaggio OliOliva, Padiglione Città dell’Olio Calata G.B. Cuneo.

ore 18:15    Laboratorio tematico “L’Olio d’Oliva in cioccolateria” preparazione e degustazione a cura del maestro pasticcere Alessandro Racca – C.N.A. Alimentare Imperia.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

Domenica 28

ore 10:00 Incontro con la Città Gemellata di Friedrichshafen. Interverranno il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, il Presidente della C.C.I.A.A. Franco Amadeo e l’Assessore alle Manifestazioni Luca Volpe. Sala Convegni Biblioteca Civica “L. Lagorio” – Piazza De Amicis

ore 10:00  Mani in …pasta. L’arte di “impastare” con acqua, olio extra vergine di oliva ligure e farina, alla base della cucina “povera” ligure. Laboratorio tematico a cura degli Agriturismo aderenti alla CIA Imperia.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 11:00 Laboratorio tematico “La filiera corta e stagionalità del pesce” a cura di Legacoop/Legapesca.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 12:00 Laboratorio tematico “La degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e delle olive in salamoia – Avvicinamento al mondo degli assaggiatori con esempi pratici di valutazione organolettica” a cura dell’A.L.O. e dell’O.A.L. . Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cun

ore 15:00 Laboratorio tematico “L’Olio d’Oliva in pasticceria” preparazione e degustazione a cura del maestro pasticcere Alessandro Racca – C.N.A. Alimentare Imperia.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 17:00 Laboratorio tematico “I vini a D.O. del Ponente Ligure” a cura dell’O.N.A.V.
Ingresso libero. Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo

ore 18:00 Premiazione concorso fotografico “Il mondo dell’olivo: personaggi, attrezzi e antichi mestieri”, a cura del Circolo Castelvecchio. Ingresso libero. Biblioteca Civica – Piazza De Amicis

Eventi collaterali

Lezioni di Cucina… l’alimentazione mediterranea: l’eccellenza della ristorazione incontra l’eccellenza dei prodotti del territorio. Presso il “Padiglione del Gusto” si potranno degustare alcuni piatti tipici della tradizione locale, insieme ad un bicchiere di vino a D.O. della nostra Regione. A cura del Gruppo Ristoratori Confcommercio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato E. Ruffini, CIA, Coldiretti e Confagricoltura. Venerdì 26, h. 15.00 – 18.00. Sabato 27 e domenica 28, h.10.30 -18.00 – Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo.
Mostra “Imperia 2010” Apertura sabato 27 alle ore 11:00. Biblioteca Civica “L. Lagorio” Piazza de Amicis. Interverranno il prof. Lorenzo Mamino, Ordinario di Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Torino e gli Assessori della Città di Imperia Emilio Broccoletti e Gianfranco Gaggero.
V^ tappa nazionale del “GirOlio d’Italia – Pane e Olio in Frantoio e…” l’olio a tappe in tutta la Penisola da Sud a Nord seguendo i tempi dettati dal processo di raccolta e molitura delle olive. A cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Preparazione e degustazione delle tipiche ricette della panificazione ligure a base di olio di oliva, mostra di sculture di pane a cura di Assipan- Confcommercio. Calata G.B. Cuneo.
Corso Tecnico di Tecnologia di produzione e sensorialità: con un approccio didattico e interattivo il corso affronterà le tecniche di produzione olearia e le variabili legate alla dimensione sensoriale dell’olio prodotto. Il corso si terrà in due giornate. Il 26 novembre: docenti Fabrizio Vignolini Direttore O.N.A.O.O, Mauro Amelio, Resp. Attività Scientifiche O.N.A.O.O, Beniamino Tripodi Direttore vendite Gruppo Pieralisi, Luciano Giovacchino – Frantoio F.lli Merano  – Chiusavecchia; il 27 novembre: il dr. Gabriele Bigonzi, area programmazione informatica O.N.A.O.O, affronterà il tema delle opportunità, ma anche degli oneri e scadenze alle quali è soggetto un frantoio, consulenza e strumenti informatici. Camera di Commercio di Imperia, Via T. Schiva 29.
OliOliva Shopping: concorso a premi presso i negozi del centro storico di Oneglia (Imperia). Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 novembre, negli esercizi aderenti all’iniziativa si partecipa all’estrazione di alcuni premi. Inoltre si riceve subito in omaggio un “mignon” d’olio extravergine d’oliva da 100 ml. A cura della Confcommercio di Imperia, in collaborazione con CIA, Coldiretti e Confagricoltura.
L’etichetta, uno strumento per la tutela del consumatore” tavola rotonda su come leggere ed interpretare correttamente l’etichetta posta sui prodotti secondo le normative comunitarie. A cura di Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Federconsumatori. Venerdì 26 novembre ore 17:00 – Camera di Commercio di Imperia, Via T. Schiva, 29 Sala Multimediale III° piano.
Art&Pane: maestri panificatori all’opera nei giorni 26, 27 e 28 Novembre. A cura di Assipan – Associazione dei Panificatori di Confcommercio. Degustazione di prodotti tipici della panificazione locale. Calata G.B. Cuneo
L’olio sposa l’arte: Mostra fotografica sull’olio d’oliva e sulla sua storia, sul nostro entroterra, sulle tecniche di raccolta e produzione e sull’Alimentazione Mediterranea. A cura della Confcommercio di Imperia e “Fotoclub Riviera dei Fiori – Sanremo”. Dal 26 al 28 novembre presso le attività commerciali di “Galleria degli Orti”.
Olioliva… in vetrina: a cura di Confcommercio Imperia e del Gruppo Fioristi Professionali di Confcommercio. Concorso di allestimento delle vetrine delle attività commerciali di Oneglia (Imperia).
Guardare negli occhi per dare una mano – screening del glaucoma” – A cura del Lions Club Imperia Host – Piazza De Amicis.
Colore… emozioni senza tempo” Mostra del pittore ligure Mario Borella –Museo dell’Olivo.V ia Garessio.
Iniziative di didattica ed educazione ambientale a cura di Legacoop/Legapesca – Calata G.B. Cuneo.
Simposio medico “La rete cardiologia provinciale“. “Diete sostenibili, anche l’occhio vuole la sua parte”, a cura dell’ASL 1 Medici Cardiologici. Simposio satellite .– F.lli Carli, Via Garessio.
Scuola di Nodi e di Biologia Marina – a cura di Legacoop/Legapesca – Calata G.B. Cuneo presso l’ormeggio della Motobarca “Don Carlo”.
Pesca Turismo a bordo della nuovissima imbarcazione Don Carlo della Cooperativa Mare – a cura di Legacoop/Legapesca.Calat G.B. Cuneo.
Il Mondo dell’Olivo: personaggi, attrezzi e antichi mestieri” Mostra fotografica a cura del Circolo Castelvecchio- Villaggio OliOliva – Calata G.B. Cuneo.

Apertura di Villa Grock: in occasione di Olioliva la villa sarà eccezionalmente aperta al pubblico, per gentile concessione dell’Amministrazione provinciale di Imperia, con i seguenti orari: da venerdì a domenica h. 15-17, domenica anche al mattino h. 10-12.

Per maggiori informazioni: www.olioliva.tv

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.