- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Nasce il listino interattivo di CamperOnLine!

Chi è alla ricerca di un veicolo ricreazionale, da oggi ha un’arma in più: nasce, infatti, il listino interattivo di CamperOnLine. Uno strumento unico nel suo genere, completo e semplice da utilizzare per individuare, attraverso differenti parametri, il veicolo più corrispondente alle esigenze e alle richieste.

Facilmente raggiungibile all’indirizzo www.camperonline.it/listino, il nuovo listino interattivo in quattro lingue (Italiano, Francese, Inglese e Tedesco) consente agli utenti di ricercare il proprio veicolo ricreazionale inserendo diversi parametri di ricerca.

E’ possibile, infatti, iniziare la propria ricerca seguendo diverse metodologie: sia a livello di marchio, scegliendo tra un numero illimitato di brand tra i più prestigiosi in Europa, sia, soprattutto, individuando le caratteristiche e le peculiarità che il camper deve possedere all’interno del pannello di ricerca.

Oltre al marchio, infatti, è possibile scegliere la tipologia del veicolo desiderato (Furgonato, Mansardato, Motorhome o Profilato) semplicemente cliccando sulla specifica icona. Proviamo a selezionare un motorhome: in questo caso basterà fare click sull’icona della tipologia desiderata.

 

Esattamente come accade per la scelta del marchio, non vi sono limiti nella selezione delle preferenze: sono infatti consentite le scelte multiple (in questo caso mansardato e motorhome).

 

Il passo successivo è rappresentato dalla selezione della disposizione interna desiderata all’interno di un bouquet di otto proposte in grado di riassumere tutto ciò che offre oggi il mercato: la scelta, infatti, contempla veicoli con letto a castello posteriore longitudinale, letto a castello posteriore trasversale, letti gemelli, letto centrale, letto longitudinale, letto trasversale, living trasversale e servizi posteriori.

Per selezionare una disposizione interna è sufficiente cliccare sulla pianta desiderata: anche in questo caso è consentita la scelta multipla. Proviamo a ricercare veicoli dotati di letti gemelli e del classico letto matrimoniale trasversale.

A ogni selezione, il pannello di ricerca fornisce, in tempo reale, il numero delle proposte offerte: dato l’alto numero di veicoli presenti nel listino, se si desidera restringere ulteriormente il campo verso il veicolo desiderato, sarà sufficiente inserire qualche ulteriore parametro di ricerca.

Si può quindi procedere all’inserimento delle dimensioni desiderate: è infatti possibile impostare sia un range di lunghezza sia, soprattutto, i valori massimi di altezza e larghezza desiderati, opzione particolarmente utile per coloro che nell’acquisto di un veicolo devono valutare un limite agli ingombri dato da necessità di transito o di rimessaggio. Proviamo a scegliere un limite massimo di larghezza a 235 cm e di altezza entro i 3 metri.

A seconda del numero di persone di cui sarà composto l’equipaggio selezioniamo poi il numero di posti che il veicolo ricercato dovrà offrire: proviamo a ricercare un veicolo a quattro posti.

Il passo successivo consiste nel selezionare la meccanica di base preferita, sia scegliendone il produttore (Citroen, Fiat, Ford, Iveco, M.A.N., Merceses-Benz, Opel, Peugeot, Renault, Volkswagen), sia definendo quale tipologia di trazione si preferisce (Anteriore, Posteriore, Posteriore gemellata, Integrale). Proviamo a selezionare una meccanica e la trazione desiderata utilizzando l’apposito menu a tendina:

Grazie ai vari filtri inseriti, l’iniziale disponibilità di oltre 1000 veicoli scende progressivamente individuando, in modo sempre più preciso, i modelli dotati delle caratteristiche ricercate.

Un importante e ulteriore filtro è poi rappresentato dalla fascia di prezzo in cui il veicolo ricervato deve essere inserito: per impostarla è sufficiente selezionare i valori minimi o massimi tramite il menu a tendina dedicato. In questo caso, proviamo a cercare veicoli il cui prezzo di listino si situa tra 65.000 e 80.000 Euro.

Grazie all’inserimento di questi parametri ci si avvicina sempre più alla definizione delle peculiarità del camper desiderato: non resta che inserire le caratteristiche ricercate (Garage, Maxi living, Letto basculante anteriore, Doccia indipendente) e del tipo di omologazione desiderata (veicolo conducibile con patente B o con patente C) per poter visualizzare i risultati ottenuti: in questo caso, selezioniamo di voler ricercare un veicolo conducibile con patente B e dotato di garage posteriore.

Tutti i parametri di ricerca possono essere selezionati anche singolarmente: chiaramente, la scrematura sarà minore. Una volta selezionati tutti i parametri desiderati, non resta che cliccare su “Trova Veicoli“.

In base alle richieste indicate tramite il pannello di ricerca, il listino interattivo fornisce i risultati corrispondenti ai parametri indicati, divisi per marchio e in ordine alfabetico.

La prima schermata, generale, permette agli utenti di visualizzare le informazioni generali di ogni veicolo: modello, tipologia, meccanica di base, dimensioni, posti letto/omologati, pesso massimo complessivo, disposizione interna e prezzo.

L’ultima colonna di destra, dotata di un pulsante di scelta, consente agli utenti registrati su CamperOnLine di confrontare fino a tre veicoli ricreazionali. Sarà sufficiente selezionare i veicoli desiderati e cliccare sull’apposito pulsante “Confronta”.

Cliccando su ogni veicolo, invece, si può accedere alla sua scheda tecnica, completa di tutte le informazioni, della piantina e delle immagini a lui dedicate.

Nella parte superiore, il link ” A proposito di…” consente a ogni utente di visualizzare una pagina dedicata alle principali informazioni dedicate a ogni costruttore.

Vi trovano posto, in particolare, i principali recapiti del costruttore e i link che permettono a ogni utente di accedere alle pagine relative agli articoli pubblicati su CamperOnLine Magazine e dedicati ai veicoli del marchio oggetto di ricerca, all’Archivio Cataloghi di CamperOnLine Magazine, sempre dedicati al marchio, e alla rete vendita del costruttore in Italia.

Particolarmente interessante è poi la parte inferiore di ogni scheda tecnica: vi trovano posto, infatti, gli annunci dedicati ai veicoli nuovi in pronta consegna e gli usati. In questo modo, ogni utente potrà sapere dove trovare, vedere e provare di persona il veicolo di cui ha cercato informazioni all’interno del listino interattivo.

Ogni utente, poi, potrà scoprire le opinioni e le valutazioni che i possessori del veicolo hanno espresso nell’archivio de “I veicoli provati da voi” semplicemente cliccando su “L’opinione di chi lo possiede”

e accedendo così alla pagina diretta dedicata ai veicoli del costruttore oggetto della ricerca, sfruttando un database di oltre 5300 valutazioni.

Non mancano, quando disponibili, i link diretti ai CamperOnTest effettuati e riguardanti il modello prescelto.