- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Birre di Natale in festa!

natale-birraA Firenze dal 16 al 21 dicembre tre birrerie fiorentine protagoniste di altrettanti appuntamenti speciali dedicati alle sorprendentibirre di Natale

Per tutti gli appassionati di birra tre appuntamenti da non perdere per entrare nel clima festivo brindando ovviamente con la “Birra di Natale”. Dimentichiamoci champagne e spumanti e scopriamo la festosa bontà delle Christmas Beer.
Birre strutturate, complesse, speziate, scaldanti, le birre di Natale nascono in Belgio per onorare a dovere le festività dicembrine e accompagnare i dolci delle tavole imbandite. Oggi sono prodotte anche in Italia, reinterpretate dai nostri sorprendenti birrai e imbottigliate in confezioni speciali per un “buono”, quanto originale, regalo.

BioBistrot, Braumeister e PublicHouse, tre rinomate birrerie fiorentine, in collaborazione con Fermento Birra, il magazine dedicato alla birra di qualità, festeggeranno l’avvicinarsi del Natale dedicando una serata alla birra che più di ogni altra ne interpreta lo spirito, servendo per l’occasione ottimi prodotti natalizi in abbinamento a piatti e dolci delle feste.

Venerdì 16 dicembre dalle ore 19 il BioBistrot di via Pacini organizza una serata dedicata alle birre natalizie con birre di Natale alla spina abbinate a piatti invernali. Sarà possibile degustare alla spina la Pere de Noel, dell’ottima birreria artigianale belga De Ranke, affiancata da due birre invernali come l’Oca Giuliva, una special bitter leggermente affumicata del birrificio fiorentino Real Beer, e la Bastarda Rossa, la birra alle castagne cavallo di battaglia del birrificio Amiata. A prezzo speciale sarà possibile abbinare le birre ad alcuni piatti pensati per l’occasione come i crostini con aringa sgombro e salmone affumicato, le penne gratinate alla zucca gialla e gorgonzola e la salsiccia di cinta cotta nella birra e lenticchie. Parcheggio facile fino a mezzanotte per pulizia strade. Info allo 055.359704.

Martedì 20 dicembre dalle ore 20 il Braumeister di Via Madonna della Tosse (piazza della Libertà) invita tutti gli amanti della birra a festeggiare il Natale allestendo un corner dedicato esclusivamente alle Christmas Beer. Protagoniste la complessa e affascinante 25 dodici del birrificio Birra del Borgo e la morbida N’ice Chouffe del birrificio belga Achouffe. Presente anche una selezione di birre di Natale belghe e italiane in bottiglia. Birre complesse da apprezzare in solitaria o in compagnia del goloso tris di assaggi di dolci pensato per l’abbinamento. Info allo 055.5000822.

Mercoledì 21 dicembre dalle ore 18 il Public House 27, di via del Palazzuolo, brinderà alle prossime feste spillando la natalizia Christmas Duck del birrificio l’Olmaia, birra di 8 gradi aromatizzata con melata di bosco e la calda e avvolgente 25 dodici del birrificio Birra del Borgo (9,5 gradi). Birra di Natale alla spina ma anche in bottiglia da assaggiare e da acquistare, raccontate e spiegate dagli esperti di Fermento Birra.

Informazioni sull’evento qui: http://www.facebook.com/events/159314137504219/

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.