March 28, 2024

Una buona notizia per gli utenti dotati di smart phone: arriva l’applicazione, voluta dal Dipartimento per i Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che permette di utilizzare in ogni momento, e soprattutto quando si è in viaggio su strada, le preziose informazioni relative al traffico ed alla viabilità gestite dalla centrale operativa del CCISS.

Al fine di sopperire ad eventuali mancanze di collegamento con la rete mobile, l’applicazione iCCISS scarica i dati sul traffico nel momento in cui viene attivata, e successivamente gli aggiornamenti. In questo modo, ottimizza lo scambio dati con i server, assicurando al contempo il miglior livello di informazioni all’utente.
Analogamente, l’applicazione non accede a mappe cartografiche “on line”, ma le contiene al suo interno.

iCCISS è già disponibile per iOS, ed è prevista a breve anche per Android, in due versioni, entrambe gratuite – Standard (circa 65 Mb) e Pro (circa 180 Mb) – dove la seconda racchiude mappe più dettagliate e quindi richiede maggiore spazio sul terminale mobile dove viene installata.

L’utilizzatore dell’applicazione ha la possibilità di fornire, in modo anonimo, dati sul percorso, permettendo alla centrale del CCISS di monitorare in tempo reale l’andamento dei flussi di traffico sulla rete viaria. Il modo giusto di contribuire al ‘sapere comune’, consentendo la condivisione di dati che permetteranno agli operatori di offrire un servizio informativo sempre più tempestivo ed efficiente.

Per maggiori informazioni:

www.cciss.it

I download per iOS nella versione Standard e Professionale.

 

Redazione

Comments are closed.