- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale CMT 2012 – Le novità Hymer

Davvero numerose le novità proposte dal colosso di Bad Waldsee al CMT 2012: il marchio tedesco, infatti, propone novità nelle gamme Car, B-Klasse e nei recentissimi Exsis-I.

La gamma di van Hymer Car si arricchisce del nuovissimo 372: allestito su Fiat Ducato con passo da 4035 mm e sbalzo posteriore allungato, offre, in 636 cm di lunghezza, una pianta contraddistinta dalla presenza di un living anteriore con semidinette integrata alle poltrone cabina, girevoli, servizi centrali con blocco cucina lineare opposto alla toilette e, in coda, letti gemelli. Particolare lo sviluppo della toilette,  dotata di doccia centrale sfruttabile grazie alla presenza di una doppia porta a serranda che trasforma il corridoio in un box di buone dimensioni dotato di piatto preformato dedicato.

La gamma B-Klasse, lanciata nel 2010, si arricchisce del nuovo mondo di stile Umbria. Proposto qui al CMT abbinato al compatto B 504, raro esemplare di integrale per famiglia con lunghezza inferiore a sei metri, si presenta con un elegante esterno champagne metallizzato con grafica specifica e cerchi in lega, porta cellula Hartal con finestra e serratura di sicurezza a doppio aggancio mentre gli interni, moderni, ripropongono le forme del mobilio peculiari della B-Klasse abbinandole però a colorazioni completamente nuove con ante bicolori, piani antigraffio effetto marmo e ante cucina in metacrilato, il tutto efficacemente sottolineato da una rinnovata illuminazione interna a led organizzata sia tramite spot sia, soprattutto, grazie a diffusori indiretti inseriti ovunque, anche dietro alla testata imbottita del letto posteriore.

Continua, poi, lo sviluppo della nuovissima gamma Exsis-I, lanciata lo scorso settembre e premiata da un confortante successo grazie a un prezzo di acquisto equilibrato e a una grande ricerca sul fronte del contenimento dei pesi per garantire una portata utile particolarmente ampia, certificata, qui al CMT, dall’esposizione di un esemplare direttamente su una bilancia.

La gamma, fino a ora organizzata in tre versioni, tutte contraddistinte dalla soluzione dei letti gemelli posteriori, si arricchisce di due nuovi esemplari: nascono, infatti, Exsis-I 504 e Exsis-I 644.

Proposto a partire da 58.990 Euro, il nuovo Exsis-I 504, allestito su Ducato 35L con telaio AL-KO AMC e lungo 620 cm, presenta una tara contenuta a soli 2612 kg (a fronte di una massa complessiva di 3500 kg) e offre una pianta interna con living anteriore con semidinette a L e tavolo centrale su monogamba, ingresso avanzato, blocco cucina lineare opposto alla toilette con lavabo ruotabile per consentire la formazione della doccia separata e, in coda, letto singolo trasversale su garage.

Più lungo (685 cm), il nuovo Exsis-I 644 è un integrale allestito su Fiat Ducato AL-KO con passo da 365 cm che riprende un naming storico del marchio tedesco, quel 644 che, da sempre, ha identificato gli Hymermobil dotati di dinette classica, servizi centrali e letto matrimoniale posteriore trasversale. Non fa eccezione il nuovo arrivato, che riprende in toto questa disposizione interna aggiungendovi il garage posteriore, un blocco cucina compatto ma completo di colonna con frigo con congelatore separato e toilette modulare con doccia ricavabile grazie alla rotazione del lavabo. Particolarmente contenuta, anche per questo veicolo, la tara, 2830 kg, mentre il prezzo parte da 62.990 Euro con Ducato 35L 130 Multijet Euro 5.

Fotogallery