April 25, 2024

Da Stoccarda a Gottingen, 426 km

Diario

La grande avventura, così potremmo chiamarla, inizia ufficialmente alle 14.30 del 15 gennaio: lasciamo il parcheggio del CMT di Stoccarda e imbocchiamo l’autostrada A3 in direzione Nord. Si segue la direttrice Kassel: all’altezza di Wurzburg, lasciamo quel tratto di autostrada a favore della A7. Si viaggia sotto un timido ma piacevole sole, con temperatura che oscilla tra +3 e -1°C. Malgrado il calendario sostenga che siamo nel cuore dell’inverno, la sensazione è quella di un autunno inoltrato, con tanta brina sulle cime degli alberi, ma con i ciuffi d’erba che, ancora verticali, testimoniano come da queste parti la neve non sia ancora arrivata.

Il viaggio è tranquillo, con traffico scorrevole e sufficientemente disciplinato: sfruttiamo a dovere l’assenza, in strada, dei TIR, fermi fino alle 17, superando senza difficoltà diversi cantieri e restringimenti.

Raggiungiamo Gottingen alle ore 20: ci dirigiamo all’area di sosta situata nella zona sportiva, accanto al Bade Paradise, il complesso di piscine e welness recentemente ampliato e davvero ben organizzato.

L’area, come al solito accogliente, è comoda, ampia e di facile fruizione, siamo in compagnia di altri 5 camper, tra cui uno che arriva dalla meta del nostro viaggio, la Norvegia. La temperatura è di -2°C con un tasso di umidità molto elevato: prati, foglie, alberi, veicoli… Tutto è coperto da una spessa coltre di brina.

Molto suggestiva si rivela la visione del mulino ad acqua, attiguo all’area sosta e al complesso di piscine: completamente ristrutturato, ospita oggi un moderno centro di fisio e massoterapia e, adeguatamente illuminato, svetta nel candore ovattato della nebbiolina serale.

Dati di viaggio e del veicolo

Viaggio scorrevole con consumo rilevato di 7.9 km/l e velocità media complessiva di 87 km/h (valore su 426 km), in linea con quanto atteso rispetto alle prestazioni del motore, il nuovo Iveco Daily 35C17 Euro 5 con propulsore TwinTurbo Euro 5 da 170cv, e al fatto che questo sia praticamente nuovo e quindi ancora in rodaggio. Ottima guidabilità e coppia, silenziosità in marcia e assenza di spifferi e scricchiolii.

Riscaldamento in marcia e in sosta affidato al Webasto AirTop Evo 5500, potenza di riscaldamento al minimo. Temperatura media interna 21°C. Alimentazione elettrica in sosta tramite Efoy Comfort 140: ore di funzionamento alla partenza da Stoccarda 222.


Itinerario Da Stoccarda a Gottingen
Km parziali 426
Km totali 1274
Rilevamento GPS N 51° 31′ 16.0 E 009° 55′ 51 9
Condizioni meteo A Stoccarda cielo sereno o poco nuvoloso, temperatura -1°C. A Gottingen cielo coperto, nebbia.
Temperatura esterna all’arrivo -2°C
Condizioni strade e viabilità Buone, diversi cantieri lungo il percorso

 

A bordo del Kreos

Pneumatici impiegati M+S
Rifornimento di gasolio litri
Media consumo gasolio 7.9 km/l
Ore di funzionamento Efoy  222
Temperatura interna  +22.5°C

Videodiario

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.