- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale CMT 2012 – Knaus presenta la nuova generazione di motorhome

Debutto assoluto, al CMT 2012, per i nuovissimi motorhome di casa Knaus, gli Sky-I. Nuovi nella concezione, nella forma e nei contenuti tecnici, i nuovi integrali rinnovano una lunga tradizione nei veicoli a progettazione integrale ormai propria del marchio delle due rondini in volo: gli Sky-I, infatti, rappresentano la quarta generazione di motorhome Knaus e, allo stesso tempo, portano con loro un notevole cambiamento di stile e di contenuti.

Abbandonando le morbide e automobilistiche forme che hanno fino a qui caratterizzato la produzione Knaus, i nuovi Sky-I adottano infatti un design completamente nuovo, più teutonico, imponente e in perfetto stile liner, abbinando a tutto ciò una rinnovata tecnica costruttiva che fa del doppio pavimento passante e sovradimensionato l’elemento imprescindibile attorno al quale tutto è stato pensato.

Tre le proposte, tutte allestite sul nuovo Fiat Ducato con motorizzazioni Euro 5 e telaio ribassato Camping-Car Special proposto, a seconda delle versioni, con passo da 380 e da 403 cm.

Lungo 696 cm, Sky-I 650LEG propone un abitacolo compatto destinato a coloro che desiderano un integrale con letti gemelli posteriori su garage e lunghezza contenuta entro i sette metri: per fare ciò, i tecnici Knaus hanno adottato una zona servizi centrale, con blocco cucina lineare e toilette compatta con doccia integrata, mentre nella zona anteriore ecco il classico living con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto.

Stessa lunghezza esterna, ma letto matrimoniale posteriore trasversale per lo Sky-I 650LG, caratterizzato da un’ampia zona servizi con blocco cucina a L, colonna frigo e toilette passante con doccia cilindrica indipendente. In questo caso l’armadio guardaroba trova collocazione sotto al matrimoniale posteriore.

Ammiraglia della serie è rappresentata dal nuovo Sky-I 700 LEG, lungo 744cm, che ripropone i letti gemelli posteriori su garage della versione 650LEG abbinandovi però l’ampia zona servizi del 650LG.

Proposti a partire da poco più di 60.000 Euro (in presenza delle motorizzazioni di minore potenza), i nuovi motorhome di casa Knaus possono essere ampiamente personalizzati nello stile e nelle dotazioni tecniche: tra queste, in primis, la possibilità di scegliere tra il tradizionale riscaldamento Truma Combi 6 ad aria canalizzata o il più complesso Alde Compact 3010 a convettori.

Altra new entry al CMT è rappresentato dalla nuova serie limitata VanTastic, edizione speciale della conosciuta Van-Ti, arricchita, per l’occasione, da una lunga lista di accessori proposti di serie.

Fotogallery