December 14, 2019

Alta (Norvegia) giovedì 2 Febbraio

Diario

Le temperature scendono verso i 14 gradi sotto lo zero, e il vento tira forte, molto forte. Tutta la parte costiera del Finnmark, la regione più settentrionale della Norvegia in cui ci troviamo, è spazzata da venti fortissimi, vere e proprie tempeste (Gale). Non abbiamo scelta, non resta che fermarci qui ad Alta anche per oggi, in attesa che il tempo migliori.

Il vento è molto forte anche qui, a 5 km dal centro di Alta e ancora più dal mare: anche a Viking questo vento non piace. Andiamo a vedere il fiume di Alta che passa ai confini del campeggio, quasi interamente ghiacciato: qui d’estate si deve pescare perché c’è uno chalet interamente dedicato alla pulizia del pesce.

La giornata trascorre tranquilla, fino alla graditissima sorpresa finale: alle 23.30, durante la consueta passeggiata serale con Viking, il cielo inizia a colorarsi con i colori tipici dell’Aurora Boreale!

Nonostante il freddo rimaniamo fuori fin quasi all’una di notte assistendo a questo fenomeno straordinario, la danza delle luci  verdi nel cielo. E’ qualcosa di impressionante. Compare in diversi punti e in certi momenti attraversa ad arco il cielo proprio sopra di noi. E ondeggia scompare, rinasce in altri punti. Ti sposti a seconda della direzione delle luci che compaiono sopra di noi in tre punti diversi, con intensità di colore diversa. Riusciamo a vedere anche quella a onde verdi/viola /giallo come nel filmato del museo di Karasjok: ma qui lo spettacolo è reale. E’ una danza di colori, la danza del cielo artico. E’ uno spettacolo fantastico, sembra che il cielo attraverso questa danza di luci ti parli. Inseguiamo le luci tra le strade del campeggio come bambini a caccia del tesoro.

Magica e indimenticabile… e davvero unica.

 

Itinerario Sosta ad Alta
Km parziali 0
Km totali 4752
Rilevamento GPS N 69° 18.234 E 23° 34.335
Condizioni meteo Cielo sereno, temperature in discesa, forte vento
Temperatura esterna all’arrivo -14°C
Condizioni strade e viabilità Nessuna percorrenza oggi

A bordo del Kreos

Pneumatici impiegati M+S chiodati Pirelli Chrono Winter
Media consumo gasolio nessun rilevamento
Ore di funzionamento Efoy Efoy in Stand-by per collegamento alla rete elettrica.
Temperatura interna +22°C

Videodiario

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.