April 19, 2024

La manifestazione di Trecasali (PR) giunta alla VII Edizione ha come obiettivo la riscoperta degli antichi sapori della Bassa.

In prima fila come sempre il maiale e i suoi prodotti, ma anche il tradizionale pranzo domenicale dei nostri trisavoli con cappelletti e carni lesse. Maestri norcini mostreranno al pubblico la loro secolare arte lavorando dinnanzi a centinaia di occhi curiosi le cosce e la carne suine.

Ogni anno migliaia di buongustai vengono a visitare il nostro paese, assaporando i prodotti tipici che questa kermesse culinaria vuole far conoscere, in particolare il Fiocchetto e il Violino, due salumi tipici della nostra storia.
L’evento vede Trecasali comune capofila, assieme a San Secondo e Fontevivo, ed è nato con l’intento di promuovere i tesori locali e tutti i prodotti derivanti dalla lavorazione del re degli animali, ottenendo il patrocinio dei tre Comuni in cui si svolge e della Provincia di Parma.

Come ormai consuetudine, durante la manifestazione trecasalase, molti saranno anche quest’anno i camper che prenderanno parte al Raduno, organizzato in collaborazione col Camper Club Fidenza, e che animeranno le vie del paese già a partire dalla mattinata di venerdì e ci terranno compagnia fino a domenica.

Rimane appuntamento fisso la cena del sabato sera con menù a base di maiale, mentre saranno cappelletti di magro e carni lesse a deliziare i palati di coloro che prenderanno parte al pranzo domenicale.
Molti gli spettacoli collaterali, tra cui dimostrazioni dell’antica arte del norcino, della lavorazione dello zucchero, del pane, mercato dei prodotti tipici e gara del prete e del salame.

Venerdì 24 febbraio

dalle ore 20.00
Ristorante Antica Rocca: Salame in gara. Gara del salame nostrano.
(Iscrizioni entro domenica 19 febbraio presso Ristorante Antica Rocca San Quirico di Trecasali)

Sabato 25 febbraio

dalle ore 10.00
– Per le vie del paese: Mercato con oltre 100 banchi. Mercato prodotti tipici della Confesercenti, prodotti culinari del nostro territorio e banchi delle associazioni di volontariato locali.
– In piazza: per i più piccoli, laboratori di lavorazione del pane, della pizza e di cucina, con la collaborazione dei ristoratori locali. Scuola di ballo a cura della scuola Changò.
dalle ore 10.00 e dalle 16.00
– In piazza: I diversi usi dello zucchero, dimostrazione degli allievi della scuola superiore Enaip di Parma: zucchero tirato, zucchero colato, frutta caramellata, biscotteria e decorazioni.
Lavorazione del pane, dall’impasto alla cottura, a cura del Rotary Club Gonzaga (Mn). Il ricavato della vendita del pane sarà devoluto in beneficenza.
Degustazioni di pasta di salame alla griglia.
– Per le vie del paese: mercato con oltre 100 banchi. Mercato prodotti tipici della Confesercenti, prodotti culinari del nostro territorio e banchi delle associazioni di volontariato locali.
dalle 14.30 Per le vie del paese: Musica con dj
dalle 15.00 Sede Avis: gara di scacchi organizzata dal comitato Ponte dei Sapori in collaborazione con il Circolo Bertelli di Salsomaggiore con premi in natura.
dalle 19.30 All’interno della sala civica di piazza Fontana: Cena tipica trecasalese. Menù alla carta
dalle 22.00 Tendone piazza Fontana: musica da ballare a cura della scuola Changò e del Country Road.

Domenica 26 febbraio

dalle ore 9.00 Per le vie del paese: Riapertura mercato
dalle 10.00 fino a sera
In piazza:
Dimostrazioni di norcineria a cura dei norcini trecasalesi. Lavorazione delle mezzene suine, con la produzione in diretta del tipico Fiocchetto di Trecasali, del culatello, del violino e dei salami.
Lavorazione dello zucchero Eridania da parte dei pasticceri. Creazione di sculture in zucchero.
Lavorazione del pane, dall’impasto alla cottura, a cura del Rotary Club Gonzaga (Mn). Il ricavato della vendita del pane sarà devoluto in beneficenza.
Raccolta occhiali da vista usati a cura del Lions Clubs “La Reggia”di Colorno che saranno donati a chi ne ha più bisogno.
Degustazioni di pasta di salame alla griglia, fritto e di fiocchetto. Vin brulè, torta fritta e dolci di ogni genere.
alle 12.30
All’interno della sala civica di piazza Fontana:
Menù alla carta.
Antipasto: Fiocchetto di Trecasali, Culatello e Salame
Primo: Cappelletti di magro, Cappellacci di Trecasali
Secondo: Lessi (gallina, manzo con lingua) con contorno di salse e mostarda
Dolci: Torte di Trecasali
dalle 15.30
In piazza:
Gara dei mangiatori di prete. Vince chi fra i concorrenti, in un massimo di 3 minuti, riuscirà a mangiare il maggior quantitativo di prete caldo fumante. Il Prete, cotto al momento e servito subito, fa parte della tradizione della Bassa, come una delle carni cotte più pregiate del suino. I concorrenti si sfideranno davanti al pubblico che inciterà gli sfidanti.

E’ organizzato un raduno camperisti – organizzato in collaborazione con l’associazione “Camper Club Fidenza” – con oltre 200 presenze, che sosteranno a Trecasali nei due giorni della manifestazione.

Per informazioni e prenotazioni cena del sabato e pranzo della domenica tel. 331 3451436.

Per conoscere le possibilità di sosta in zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.