June 26, 2019

Mora (Svezia), giovedì 16 Febbraio

Diario

Scende un nevischio leggero quando ci svegliamo. Oggi è una giornata di relax, prima della lunga marcia per tornare a casa. Decidiamo di fare due passi a spasso per Mora: dal campeggio, superato il ponte sul torrente che corre ai confini del campeggio, ci troviamo subito in centro.

La bella chiesa di Mora con la sua torre campanaria risalente al 1673 dalla guglia sottilissima domina il piccolo centro e accanto c’è l’altro campanile in legno rosso anch’esso datato. Poco distante da questi ecco la Vasalollet Hus, e la famosissima linea del traguardo della più antica e famosa gara di sci nordico al mondo, la Vasaloppet. Qui, dal 26 febbraio al 4 marzo sarà festa grande… degnamente conclusa con quella incredibile maratona di 90 km che lo scorso anno è stata vinta con un tempo di sole 4 ore e 25 minuti…

Il museo è chiuso perché è in ristrutturazione, e non ha più la boutique. Troviamo invece la cartolina del manifesto della marcia che è molto graziosa.

Dopo qualche foto alla statua dello sciatore ci spostiamo verso il lago Siljan, una distesa bianca su cui hanno tracciato una pista per il pattinaggio. La bellezza di questo lago che in altre occasioni sia d’estate che d’inverno ci ha regalato immagini stupende oggi è appannata dal grigiore della giornata.

Chissà come sarà Mora tra venti giorni… sarebbe bello prima o poi assistere (o partecipare) a questa festa!

Tutto tranquillo sul Kreos:  l’allacciamento alla rete elettrica e le temperature esterne, contenute entro i 10 gradi sotto lo zero, permettono di dare un po’ di ossigeno ai vari sistemi di bordo.

Itinerario Sosta a Mora
Km parziali 0
Km totali 7403
Rilevamento GPS N 61° 00.639 E 14° 31.859
Condizioni meteo  Cielo coperto, nevischio in mattinata
Temperatura esterna all’arrivo -6°C
Condizioni strade e viabilità Strade ghiacciate e innevate, fondo difficile con crostoni di ghiaccio. Guida impegnativa. Asfalto sgombro da neve dopo Orsa.

A bordo del Kreos

Pneumatici impiegati M+S chiodati Pirelli Chrono Winter
Media consumo gasolio oggi non rilevata
Ore di funzionamento Efoy 729
Temperatura interna +23°C

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.