December 11, 2019

I padiglioni fieristici di Novegro ospitano, dal 2 al 4 marzo, l’edizione 2012 di Italia Vacanze, 38° mostra dei mezzi e delle attrezzature per le vacanze all’aria aperta. Una vera e propria vetrina di primavera che, quest’anno, rappresenta il palcoscenico scelto da diversi costruttori per presentare, in anteprima nazionale, le proprie ultime novità.

Visitabile dalle 10 alle 19, Italia Vacanze offre l’opportunità ai visitatori di entrare in contatto con alcune tra le più recenti proposte in tema di veicoli ricreazionali, rappresentati ed esposti dai concessionari dell’area milanese.

Storico concessionario lombardo, Camping Sport Magenta presenta una vasta collezione di veicoli ricreazionali Challenger, McLouis ed EuraMobil, oltre a un fornito market di accessori ricco di offerte dedicate a questa fiera. Tra i camper esposti due le novità: la prima è rappresentata dal recentissimo Challenger Genesis 56 Graphite Edition, serie speciale del già conosciuto Genesis 56 arricchita da una elegante livrea esterna con cabina di guida antracite metallizzato e grafica specifica e da interni con mobilio ridisegnato e con tinte più scure. La pianta, un vero e proprio must per la tipologia, prevede un living anteriore con semidinette, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, cucina a L opposta alla toilette con doccia cilindrica integrata e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage. Non mancano il sistema di regolazione dell’altezza del letto posteriore e, soprattutto, l’ormai sempre più richiesto basculante anteriore.

Sempre nello stand di Camping Sport Magenta ecco il McLouis Steel 545G Limited Edition: proposto a meno di 45 mila euro, è un mansardato classico con garage posteriore, living anteriore e servizi centrali con cucina a L contraddistinto da una colorata grafica esterna abbinata alla cabina di guida verniciata blu.

Non mancano le proposte EuraMobil: il marchio tedesco affida la propria rappresentanza a due veicoli della serie Profila P, semintegrali dall’interessante rapporto tra prezzo e qualità che offrono carrozzeria autoportante e doppio pavimento a poco più di 50 mila Euro.

Altro nome storico, Lubam propone un’ampia collezione di veicoli Elnagh, Mobilvetta e Chausson: presenti i modelli delle gamme Kea e K-Yacht, compreso il recente MH 61, mentre per ciò che riguarda Elnagh si segnala la presenza, oltre che del Magnum 70, dei recentissimi Duke e T-Loft. Non mancano poi, sempre nello stand Lubam, le caravan Elnagh e Knaus.

Caravan Schiavolin propone un’ampia collezione di veicoli Carthago, con almeno un veicolo in rappresentanza di tutte le gamme del prestigioso costruttore tedesco: presenti, quindi, i nuovi C-Tourer, proposti in versione profilata e integrale, i classici Chic C-Line ed E-Line, gli Chic High-Line e il nuovissimo Liner De Luxe, esposto in collaborazione con la concessionaria Caravan Center Modena e a cui spetta la palma del veicolo di maggiori dimensioni esposto. Sempre presso lo stand di Caravan Schiavolin è presente il nuovissimo Chic C-Line 5.8XL, integrale biasse proposto a poco più di 100.000 Euro e caratterizzato da una dotazione particolarmente completa, mentre non mancano le novità per ciò che concerne un altro dei marchi storici a cui la concessionaria di Vigevano è legata da un lunghissimo sodalizio. Nel 25 anniversario della collaborazione con Rapido, ecco quindi l’anteprima nazionale del nuovo Rapido 891F, primo integrale della neonata serie 8. Pensato per rappresentare il gradino di ingresso nel mondo degli integrali del marchio di Mayenne, il nuovo arrivato propone la richiesta pianta con camera da letto posteriore con letto centrale nautico e toilette passante con doccia indipendente abbinandola a un interno  giovanile e a un design esterno che richiama, soprattutto nel frontale, la elegante serie 9.

Non mancano, poi, le proposte Laika e Itineo.

Ottocaravan, concessionaria Frankia e P.L.A., propone, tra gli altri, il nuovo Exclusive-Class I 790QD, motorhome su Ducato AL-KO biasse con doppio pavimento e riscaldamento Alde contraddistinto da maxi toilette passante e matrimoniale centrale su garage sdoppiato, e i nuovissimi Plasy Live, new entries nella gamma P.L.A. che si inseriscono a cavallo delle già conosciute serie Plasy e delle più ricche M, S ed SH. Due le varianti proposte a Novegro, la 471 e la 360, dedicate alla famiglia numerosa e alla coppia.

Poco distante, la concessionaria brianzola AuroCaravan propone tre prestigiosi integrali Concorde: si tratta di due modelli della gamma Credo Emotion, entrambi allestiti su Fiat Ducatp AL-KO, mentre chi desidera di più troverà ad attenderlo il ricco Carver 821M. Sempre presso lo stand di AuroCaravan è presente una vasta offerta di veicoli Kentucky, compreso il nuovissimo Estro, allestito sulla rinnovata meccanica Iveco Daily.

Non mancano le proposte Niesmann+Bischoff: presenti in fiera due veicoli della gamma Arto (il 64GL e il 74L) e il grande e nuovo Flair i 800W, raro esempio di motorhome di prestigio e di grandi dimensioni a poter vantare sei posti omologati in viaggio grazie al maxi-living anteriore.

Wingamm, specialista nella realizzazione di profilati monoscocca in vetroresina, propone quattro veicoli tra cui i rinnovati Oasi e il compatto e agile Brownie 5.0, recentemente rivisto nell’allestimento esterno ora più elegante e moderno. A fianco a questi non mancano le proposte Caravans International e Roller Team, rappresentate dal concessionario locale. Sempre per ciò che riguarda i veicoli ricreazionali, sono presenti Arca, con quattro veicoli tra cui il recente motorhome H725GLM, Bimobil, che propone una cellula scarrabile di ottima fattura, CamperTre e Gullivers. L’allestitore di Zanè, celebre per i propri profilati monoscocca in vetroresina, propone il compatto Gulliver 555 ribassato: si tratta di un profilato lungo appena 5 metri e mezzo, con altezza contenuta entro i 250 cm allestito su Ducato CCS e pensato per un utilizzo da parte di una coppia grazie alla presenza di semidinette e di letto matrimoniale longitudinale posteriore regolabile con sistema Moveco.

Non mancano, infine, i veicoli Rimor, Adria e SunLiving, proposti da Ceresa Camper e offerti in tutte le tipologie, compreso l’integrale, grazie alla presenza del nuovo Adria Sonic, i prodotti Knaus e Weinsberg (caravan e profilati), e quelli Hobby e Fendt, con la nuova e apprezzatissima caravan Hobby Premium proposta da Vacanze 2000. Ancora caravan, ma del marchio francese Caravelair, rappresentano due anteprime nazionali: si tratta delle nuove Blue C 400, lunga 586 cm e con un prezzo di 9.290 euro e Blue C 476, con una lunghezza totale di 666 cm e un prezzo di 11.590 euro.

Diverse, poi, le presenze di accessori: oltre a Camping-Sport Magenta, presente con il proprio fornitissimo market, si segnalano FCE, che propone gli apprezzati prodotti della tedesca Linnepe, NCA, Eberspaecher, Mobilsat, Link Line. Non mancano alcune interessanti novità: Vigia Viesa Italy presenta infatti il nuovissimo condizionatore evaporativo Viesa Holiday III, evoluzione del precedente modello e costruito ora completamente in Italia. Sempre per ciò che concerne la climatizzazione, Truma propone in anteprima italiana le novità Aventa Eco, clima da tetto che si contraddistingue per ottima potenza a fronte di consumi contenuti, il filtro gas e, soprattutto, il nuovo Level Check, il dispositivo pensato per indicare la quantità di gas contenuta nell’area di misura e che sarà disponibile a partire dal prossimo mese di maggio.

Apprezzatissimi, nel nuovo padiglione, i prodotti Larcos: l’azienda di Forlì espone, infatti, un’ampia rappresentativa della propria produzione, con, tra gli altri,  i cappotti invernali Overcoat, dedicati a isolare la cabina di guida, il nuovo ingresso Gate 1, pensato per tutti coloro che praticano il campeggio invernale, e i parasole per finestre (realizzati su misura).

Italia Vacanze ospita, poi, diversi servizi e realtà dedicate ai veicoli ricreazionali: tra questi associazioni, compagnie assicurative e aree di sosta.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.