April 18, 2024

A Trento sabato 21 aprile primo appuntamento dell’anno con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano con un itinerario insolito che si snoda tra l’antico corso del fiume Adige e le rogge della città.

Una città, il suo fiume e le sue rogge. L’occasione di immergersi oggi in un percorso che rimanda ad attività antiche: sulle tracce del porto commerciale, garanzia per il territorio di comunicazioni, scambi e commerci con luoghi lontani, e delle antiche rogge, preziose fonti energetiche.

Per celebrare il primo dei due appuntamenti di quest’anno con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 21 aprile (il secondo è in calendario per il 27 di ottobre p.v.), l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi propone in collaborazione con il Comune di Trento un evento accessibile a tutti davvero emozionante, pensato per vivere l’atmosfera impalpabile e struggente di un passato da rivalutare, alla scoperta dell’antico corso del fiume Adige e delle rogge di Trento.
Partenza alle ore 14.30 (in più turni) dall’ufficio informazioni dell’Azienda per il Turismo di Trento, per un itinerario guidato di trekking urbano di circa 3 km che attraversando la città si conclude con una puntata alla mostra DiVinNosiola, che celebra le eccellenze enologiche del territorio.

Il primo appuntamento è con la Torre Verde, una delle trentatré torri della città, adibita in periodo medievale a carcere e prigione, ed edificata sulle rive dell’antico corso del fiume Adige. Un fiume importante, l’Adige, il secondo d’Italia per lunghezza, e nei pressi della torre sorgeva il porto commerciale, dove le merci provenienti in prevalenza da Lombardia e Veneto venivano scambiate o vendute presso i mercati rionali.
Attraversata l’antica contrada tedesca, si raggiunge Largo Porta Nuova dove è visibile una delle rogge di Trento, motore energetico della città prima dell’avvento dell’elettricità, che consentiva l’attività dei mulini, serviva le concerie e prestava acqua alle lavandaie.

Passaggio successivo dalla splendida Piazza Duomo per arrivare alla Torre Vanga, torre edificata nel 1210 dal principe vescovo Federico Vanga, anche lei un tempo lambita dal corso dell’Adige, che aveva lo scopo di controllare l’accesso sulla collina del Doss Trento.
L’ultimo tratto del percorso, con l’attraversamento del fiume che conduce all’antico borgo di Piedicastello. Qui sorgono Le Gallerie, originale e moderno polo museale dov’è possibile visitare la mostra DiVinNosiola ed effettuare la degustazione di un prodotto enologico unico, realizzato oggi secondo tradizione e frutto della dedizione e dell’abilità produttiva prestata come per un’opera arte.

DiVinNosiola è la kermesse enogastronomica dedicata al patrimonio culturale e naturale della Valle dei Laghi, una valle per eventi d’incanto, è caratterizzata da una serie di eventi unici ed esclusivi per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi apprezzate in tutto il mondo. La manifestazione si pone l’obiettivo di celebrare il Vino Nosiola Trentino, il Trentino DOC Vino Santo, le Grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo, eccellenze che nascono dalle competenze tramandate da padre in figlio in questo angolo di Trentino, racchiuso tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

La Mostra è visitabile fino a domenica 6 maggio 2012, con orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.00, dal martedì alla domenica (lunedì escluso).
Le degustazioni della mostra sono programmate nei fine settimana: sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00 festivi infrasettimanali compresi, momenti in cui i visitatori potranno scoprire le particolarità e le eccellenze dei vini esposti. Alcune degustazioni verranno presentate in abbinamento alla gastronomia trentina a conclusione degli appuntamenti di trekking e degli eventi programmati.

In sintesi:
Trekking Urbano “L’antico corso del Fiume Adige e le “rogge” di Trento”
Sabato 21 aprile, a partire dalle ore 14.30 (previsti più turni) presso l’Ufficio Informazioni dell’Azienda per il Turismo di Trento, in via Manci, 2.
Quota di partecipazione: € 12,00
Percorso: 3 km circa, interamente pianeggiante.
Tempo percorrenza: circa 3 ore.

Prenotazione obbligatoria presso:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci 2 – 38122 Trento, Tel. 0461 216000 – Fax 0461 216060
E-mail: informazioni@apt.trento.it, www.apt.trento.it

Per conoscere i punti sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.