- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Al via Floriade 2012, l’Expo mondiale dedicato all’orticultura

Sarà la città olandese di Venlo a ospitare, dal 5 aprile al 7 ottobre 2012, Floriade, la “World Horticultural Expo“, manifestazione di lunga e consolidata tradizione che si tiene ogni dieci anni. Location perfetta, nel cuore dell’Europa, per uno degli appuntamenti più attesi in un settore, quello florovivaistico e orticolo, in costante crescita e con un enorme potenziale.

Una manifestazione di respiro internazionale, con oltre 100 paesi partecipanti e più di 2 milioni di visitatori previsti nei 6 mesi di apertura, il cui spirito e obiettivi sono riassunti  a dovere nel tema scelto per l’edizione 2012:“Sii parte del teatro della natura, avvicinati alla qualità della vita”. Un invito a vivere la natura non soltanto come spettatori, ma come attivi protagonisti di un’esperienza unica, concepita e realizzata per divulgare l’importanza dell’orticoltura in relazione alla qualità della vita.

Floriade 2012 è stata pensata come la combinazione di cinque mondi, corrispondenti a cinque aree tematiche e caratterizzati ciascuno da una propria fisionomia e un proprio programma. Insieme, questi cinque mondi, immersi nel verde di un parco di 66 ettari, daranno al visitatore la possibilità di (letteralmente) assaporare, ascoltare, vedere, sentire e toccare la natura, e avere così concretamente l’idea di come la natura non sia solo un elemento decorativo, ma parte integrante della nostra vita, in ogni suo aspetto.

Ogni giorno, per sei mesi, andrà in scena un ricco programma culturale: musica, danza, letteratura, teatro e arti visive, con contributi da tutto il mondo, in una commistione di culture che rispecchia lo spirito e la tradizione delle Expo.

Floriade 2012 sarà un’avventura indimenticabile per i bambini, gli uomini di domani, ai quali verranno dedicate numerose attività ricreative e educative. Ma sarà il futuro il vero protagonista, con la presentazione di progetti architettonici all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, e di tecnologie verdi all’avanguardia. Conciliare sviluppo economico e rispetto dell’ambiente si può, e sarà la vera sfida di un futuro che è già cominciato.

Inserita a pieno titolo tra le “World’s Top Destinations for 2012” dalla CNN e tra le “6 Great Offbeat Places to Go in 2012” della ABC, Floriade rappresenta un vero e proprio teatro della natura in cui ammirare, conoscere e imparare a rispettare, a proteggere ciò che ci circonda attraverso un percorso tematico organizzato in cinque mondi:

Proprio nel World Show Stage sarà presente anche l’Italia, con la Regione Autonoma del Trentino Alto Adige a illustrare, attraverso la natura, le possibilità turistiche e i prodotti agricoli peculiarità de l territorio trentino.

Facilmente raggiungibile seguendo le autostrade A61 o A73, Floriade si trova a circa 60 km da Eindhoven e da Duesseldorf, a circa 880 km da Milano. Chi decide di recarvisi in camper può utilizzare, durante il giorno, l’apposito parcheggio dedicato ai veicoli ricreazionali (al costo di 10 Euro), mentre per la notte è possibile utilizzare i vari campeggi o le aree di sosta presenti in zona.

L’ingresso, possibile, a seconda del periodo, dalle ore 10 alle 19 (durante i weekend estivi dalle 10 alle 23), prevede l’acquisto di un ticket da 25 Euro per gli adulti e 12.5 Euro per i bambini con età compresa tra 4 e 12 anni (40 e 20 Euro il biglietto valido per due giorni).

Per saperne di più: Floriade