April 18, 2024

Antiquariato, collezionismo, vintage e remake

Santarcangelo di Romagna, Domenica 6 maggio 2012

Santarcangelo di Romagna è una bella e vivace cittadina a pochi chilometri da Rimini, un luogo magico che ha dato i natali a numerosi artisti e conosciuto per il Festival del teatro, per le grandi Fiere d’Autunno e per tanti altri appuntamenti che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno.

Uno di questi è La Casa del Tempo, mercato mensile di antiquariato che, dal 1996, si svolge ogni prima domenica del mese, ad esclusione del mese di agosto. Un appuntamento che, ad ogni edizione, ospita fino ad un centinaio di espositori di arredi e oggetti del passato. 

In occasione dalla data di maggio del mercato, si svolge anche La Domenica del Collezionista, una vera e propria festa dedicata agli appassionati di collezionismo, giunta alla nona edizione. Quest’anno, novità 2012, antiquariato e collezionismo sono affiancati da Vint&Glam, evento dedicato al vintage lifestyle, qui in versione plein air e ribattezzato Una Domenica… Vint&Glam. L’appuntamento è Domenica 6 maggio 2012, dalle ore 9 alle 20 per una full immersion fra antiquariato, collezionismo, vintage e remake e per una giornata dal sapore un po’ retrò, ricca di fascino e stile. In Piazza Ganganelli e sotto i portici adiacenti un centinaio di espositori di mobili e oggetti del passato, mentre le vie Don Minzoni, Molari, Matteotti, Cavour e Saffi accoglieranno tanti collezionisti, che daranno vita ad una coloratissima mostra-scambio delle più svariate forme di collezionismo, capaci di soddisfare ogni gusto: numismatica, filatelia, fotografia, ma anche sorpresine, mignon, gadgets pubblicitari, giocattoli ed altro ancora.

Saranno presenti diversi esperti di materiali cartacei, più o meno ‘vecchi’, comunque da conservare: cartoline e santini, fumetti e periodici, libri d’epoca e stampe, etichette commerciali e documenti e uno spazio particolare sarà riservato agli amanti della musica con dischi in vinile, radio d’epoca, giradischi e strumenti musicali, per nostalgici e melomani. Piazza Marini invece sarà la cornice di Una Domenica… Vint&Glam dove potrete trovare abbigliamento, accessori, bijou, oggettistica e design, uno ‘spaccato’ di storia della moda e del costume tra grandi griffes, pezzi sartoriali e tante proposte all’insegna dello stile. Una sezione di Vint&Glam sarà dedicata al remake, una tendenza stilistica molto attuale fra trend setter e fashion victim, dove l’abilità e sensibilità artigiana rivisita la moda del passato in una fusione di stili, combinando tessuti, colori e materiali per creare emozionanti pezzi unici. Gli appassionati di moda e di collezionismo apprezzeranno il Museo del Bottone in via della Costa, 11.

L’esposizione è suddivisa in tre sezioni: La storia del 1900, i materiali e la loro trasformazione; I bottoni del 1700-1800; Le curiosità dal mondo. La collezione conta 8500 bottoni raccolti nel corso degli anni da Giorgio Gallavotti. Da non perdere le misteriose Grotte tufacee, il Museo Etnografico, il MUSAS museo storico archeologico e tutto il centro storico fatto di case, palazzi, vicoli, piazzette e con ottimi ristoranti e osterie.

per la sosta camper in zona fare clic qui.

Serena

Comments are closed.