August 12, 2020

Tante, davvero tante le novità che lo storico marchio tedesco si accinge a proporre in occasione della prossima stagione commerciale. Con un catalogo molto ampio e capace di comprendere dalle case mobili alle caravan fino ai veicoli motorizzati di ogni dimensione e tipologia, Buerstner è oggi una delle maggiori realtà del settore grazie a un’offerta completa e variegata ulteriormente arricchita da due nuovissime serie capaci di proporre soluzioni inedite in un mercato che stenta ad abbandonare le tradizioni ormai consolidate.

La prima grande novità della factory di Kehl è rappresentata dalla nuova gamma Brevio: fusione ideale dei concetti di profilato e di camper puro, adotta la carrozzeria dei primi, con pareti sandwich a superficie piana capaci di offrire una maggiore cubatura interna e una più facile allestibilità, alle dimensioni dei secondi: 599x210x275 cm.

Allestito su Fiat Ducato con passo da 4035 mm e disponibile con massa complessiva a pieno carico di 3300 e 4250 kg, il nuovo Brevio sarà inizialmente proposto nella versione Brevio T 600, contraddistinta dalla classica disposizione interna con semidinette anteriore con tavolo amputabile, poltrone cabina girevoli e strapuntino di emergenza ricavabile nei pressi della porta di ingresso, servizi centrali con blocco cucina lineare opposto alla toilette completa di doccia e letto matrimoniale trasversale posteriore scomponibile (195×143/130 cm) per consentire di trasformare questo ambiente un un cospicuo vano di carico.

Questo è sfruttabile tramite un apposito portello posteriore ad ala di gabbiano inglobato nello stampo di coda del veicolo, realizzato in vetroresina e contraddistinto da forme moderne e automotive assolutamente in linea con la vocazione stradista dell’allestimento.

Disponibile in tre differenti colorazioni esterne, bianco, silver o champagne (queste ultime due metallizzate), propone uno stile elegante e una costruzione curata, con cantonali di raccordo automobilistici e bandelle sottoscocca che riprendono, insieme ai passaruota, le forme di quelle originali della meccanica di base.

Pensato per la coppia, ma comunque capace di offrire tre posti letto con la trasformazione della meccanica di base, il Brevio T 600 sarà affiancato, la prossima primavera, dal fratello maggiore T 640 con letti gemelli posteriori.

Diverse, infine, le peculiarità di particolare interesse, con la possibilità di richiedere il tetto antigrandine in vetroresina, un’apposita tenda posteriore da sfruttare insieme al maxiportello di coda e un eclettico portabiciclette incernierato, semplice, comodo e sicuro. Il nuovo Brevio T 600 sarà proposto a partire da 45.190 Euro.

Tante, poi, le novità che interessano la produzione: dal rivestimento del tetto in vetroresina antigrandine (di serie sulle gamme più prestigiose, opzionale per le altre) al nuovo gradino di accesso Coupe, così chiamato perché più basso e raggiungibile, alle nuove toilette, ora in stile per arredamento con la cellula abitativa. I veicoli a doppio pavimento, poi, oltre a guadagnare le botole di accesso interne, ricevono nuove valvole di scarico elettriche per i serbatoi di recupero, mentre le serie Aviano e Ixeo Plus adottano le nuove finestre Seitz Dometic S7 già in uso su Elegance e Argos. Rinnovata poi la pachetta Reliner, ora più funzionale e con possibilità di utilizzo dello spazio di carico della cassapanca.

Tra i mansardati, Buerstner propone il nuovo Argos Time A 661, versione dedicata alla famiglia con dinette classica e letti a castello posteriori trasversali che si arricchisce dell’ormai richiestissimo frigorifero con congelatore separato.

Tra i profilati classici, il Travel Van, rinnovato lo scorso anno e premiato da un crescente gradimento, è ricondotto senza particolari cambiamenti. Diverse migliorie invece caratterizzano la gamma di profilati entry-level Nexxo: un nuovo design per i passaruota posteriori e, per diversi modelli, la possibilità di montare, come optional, il riscaldamento a convettori Alde. La gamma 2013 vanta otto veicoli: a fianco ai riconfermati T 569, T 660, T 687, T 715 G, T720 e T 740 fa il proprio debutto il nuovo Nexxo T 729, pensato per la coppia matura che desidera un veicolo con i letti gemelli posteriori posizionati su un semplice gavone e non sul classico garage, risultando così in posizione più bassa e accessibile.

Si tratta di una pianta che ha incontrato un grande successo nella serie Solano e che viene ora riproposta anche nella serie Nexxo. Non è ricondotto, invece, il Nexxo T 580.

Allo stesso modo Buerstner sceglie di non riproporre i profilati Solano, operando, al contempo, a favore di una cospicua crescita delle versioni con basculante delle gamme Ixeo Time, Ixeo e Ixeo Plus.

La serie di accesso Ixeo Time, ultima a essere stata introdotta sul mercato, è stata premiata da un cospicuo successo e viene sostanzialmente ricondotta con l’aggiunta di tre nuove varianti e di alcune migliorie (scalino di ingresso Coupe, rivestimento interno letto basculante e stile Amarant per gli interni) per un totale di otto modelli tra cui i nuovi IT 590, IT 695 e IT 745.

L’Ixeo Time IT 590 affianca il già noto IT 585 nel segmento dei profilati compatti con maxi living anteriore, matrimoniale basculante anteriore e servizi posteriori: le differenze tra i due modelli riguardano sostanzialmente la posizione di cucina e toilette, con questo ambiente in particolare che, sul modello 590, diventa a tutta larghezza posteriore con doccia separata di grandi dimensioni. Lungo 599 cm e completo di frigo da 160 litri, è proposto a partire da 44.690 Euro.

Più grande, l’Ixeo Time IT 695 offre la classica pianta del profié alla francese: living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale con cucina a L, zona posteriore con matrimoniale longitudinale e toilette sviluppata in lunghezza con doccia incorporata. Non manca, naturalmente, il matrimoniale basculante anteriore.

Dedicato alle famiglie è invece il nuovo Ixeo Time IT 745 che ripropone, in versione profilé, la classica pianta solitamente declinata dai mansardati.

Al living anteriore con semidinette a L e divanetto contrapposto sono infatti associati una zona servizi centrale, con cucina a L e toilette con doccia separata, e letti a castello trasversali in coda con gavone garage a volume variabile.

Nessuna modifica di rilievo per la gamma Ixeo, mentre la già citata Ixeo Plus si arricchisce delle finestre Dometic S7, della porta cellula Hartal Premium con chiusura centralizzata in abbinamento alle porte cabina. Nuovo, all’interno, il nuovo stile Noisette, mentre la gamma si arricchisce della versione IT 700 G con matrimoniale longitudinale alla francese su garage. Al vertice della gamma Ixeo Plus si riconferma il grande IT 875G su Fiat AL-KO biasse, maxi living anteriore, servizi centrali e lette posteriori gemelli su garage.

Da molti anni legata alla realizzazione di motorhome, Buerstner vanta per il 2013 ben quattro gamme di integrali: oltre ai già conosciuti Viseo, Aviano ed Elegance nasce, infatti, il nuovo Grand Panorama.

Ammiraglia della produzione Buerstner, la nuova serie Grand Panorama eredita tutto il carattere e il prestigio da sempre riconosciuti alla gamma Elegance aggiungendovi diversi contenuti inediti, primo tra tutti il maxi parabrezza anteriore panoramico pensato per offrire all’equipaggio una visione senza precedenti grazie all’inconsueto sviluppo verticale.

Automobilistico nelle forme, disponibile con doppia porta cabina e con nuovi specchi retrovisori, il Grand Panorama sceglie lo chassis Fiat AL-KO (sia mono che biasse, a seconda delle versioni), abbinandovi interni particolarmente ricercati ed efficacemente sottolineati da una curatissima illuminazione a led.

Del tutto inedita, la cabina panoramica vede un arretramento del basculante elettrico, posizionato a soffitto così come accade per la serie Ixeo, e protetto da un doppio sistema di oscuramento elettrico sia dall’alto che dal basso, Non mancano, poi, il doppio pavimento, raggiungibile anche dall’interno tramite apposite botole, e un riscaldamento particolarmente curato con abbinamento degli impianti Alde Compact 3010 e Webasto Thermo Top a gasolio. Quattro le versioni proposte: I 830 G ( letto matrimoniale centrale nautico), I 915 G (letti gemelli su garage), I 910 G (letto centrale nautico con toilette cabina armadio) e i 920G con matrimoniale centrale nautico su garage e toilette passante con lavabo centrale.

Ugualmente al vertice della produzione Buerstner, l’Elegance guadagna il tetto in vetroresina e la chiusura centralizzata delle porte: riconfermate tutte le versioni a eccezione della I 821.

Un gradino più in basso, la serie Aviano beneficia, come già detto, delle nuove finestre S7, mentre importanti cambiamenti concernono la gamma di ingresso Viseo, che riceve nuove luci diurne anteriori a led e tre nuove versioni per un totale di sei modelli, tutti allestiti su Fiat Ducato con telaio longheronato alto e carreggiata posteriore allargata.

Il catalogo, infatti si arricchisce dei nuovi I 690 G, I 707P e I 725.

Il Viseo I 690 G propone, in meno di sette metri, un abitacolo con living anteriore con semidinette, tavolo a parete e strapuntino laterale, servizi centrali e, in coda, letti gemelli posteriori su garage.

Poco pià lungo, il nuovo Viseo 707 P ripropone la pianta dell’Avviato I 684, ora uscito di produzione: living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto laterale (sostituibile da una terza poltrona Aguti per 5 posti frontemarcia e con cinture di sicurezza), blocco cucina a L e, in coda, matrimoniale longitudinale alla francese e toilette con doccia separabile.

Dedicato alle famiglie, invece, il nuovo Viseo 725 ripropone la pianta familiare del nuovo Ixeo Time IT 745.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.