March 29, 2024

Molti gli aggiornamenti introdotti da Rapido in una gamma ricca di modelli e oltremodo variegata, e numerose al contempo le novità, con l’introduzione di nuovi modelli e nuove serie di veicoli.

Tra le peculiarità della produzione del costruttore francese rientra da sempre la ricca dotazione di serie, sia a livello della meccanica di base sia per quanto riguarda l’allestimento della cellula abitativa, e anche la gamma 2013 non delude le aspettative. La costruzione della scocca con rivestimento in resina poliestere, il particolare tetto a conchiglia, il doppio pavimento tecnico e di stivaggio sui modelli contraddistinti dalla sigla DF, il riscaldamento Alde sui modelli al top di gamma sono altri plus che contribuiscono ad accrescere ulteriormente il livello qualitativo e di comfort.

Gli aggiornamenti stilistici introdotti riguardano nuovi tessuti di arredamento, nuove ambientazioni di mobili, ora offerte in due varianti e in alcuni casi con l’impiego di masselli di rovere, mentre quelli più prettamente tecnici interessano la possibilità di avere i fornelli a due o tre fuochi e (sui veicoli profilati) i letti gemelli bassi o alti (con conseguente variazione in altezza dei sottostanti gavoni).

Per sottolineare ulteriormente la raffinatezza dei veicoli Rapido sono stati introdotti 6 modelli Design Edition, contraddistinti da un equipaggiamento particolarmente ricco e con molti dettagli esclusivi.

I van V53 3 V56 sono disponibili con due diverse ambientazioni di mobili a scelta, senza alcun supplemento di prezzo (Pino Varese e Ciliegio), ma la novità più rilevante riguarda il V53 con matrimoniale trasversale in coda ora divisibile in modo da ottenere un garage posteriore.

Confermata la serie 6 (6/6B/6FF), anch’essa disponibile con le due varianti di arredamento, nella quale si mette in evidenza il modello 666 a letti gemelli proposto sia nella versione a letti alti con armadio sottostante che in quella con letti bassi e armadio posto al di sopra.

La serie 7FF con letto a discesa sul living, oltre alle due diverse ambientazioni interne, vede l’arrivo del 766FF, un veicolo a letti gemelli di 777 cm di lunghezza totale su telaio Al-Ko, e la versione Design Edition del 791FF.

Totalmente nuova, la serie 7DF eredita dagli integrali 9DF il doppio pavimento tecnico ed è declinata in tre modelli: 783DF, 791DF e 766DF. Il primo, particolarmente indicato al mercato nostrano, prevede il matrimoniale trasversale su garage, il secondo offre il letto a penisola di ispirazione nautica e il terzo è allestito con i letti gemelli. Anche in questa serie vengono proposte le due diverse ambientazioni interne.

Dopo il lancio nella primavera scorsa dell’integrale 891F, contraddistinto da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, la serie 8 trova il suo naturale consolidamento con il debutto dei nuovissimi 890F, un veicolo con letto centrale a penisola contenuto entro i sette metri, e 883F, che vedremo sicuramente tra i best seller sul nostro mercato grazie al matrimoniale trasversale su garage.

 

Ma l’offerta di Rapido nel settore dei semintegrali della fascia di accesso non si ferma qui e la serie 8 vede l’arrivo anche della meccanica Mercedes con i modelli 883M e 891M, che ricalcano le soluzioni abitative degli omologhi modelli contraddistinti dalla sigla F. Ulteriore plus di questa serie è infine rappresentato dalla disponibilità delle diverse ambientazioni interne senza supplemento di prezzo.

Confermati i cinque veicoli della serie di integrali 9DF con doppio pavimento tecnico, ora però disponibili con le due diverse ambientazioni interne (Ciliegio e Pino Varese) senza alcun supplemento di prezzo. I modelli sono: 903DF e 983DF, con matrimoniale trasversale su garage; 946DF, con matrimoniale alla francese; 966DF, a letti gemelli; 991DF, con letto centrale nautico.

Sostanzialmente confermata anche la serie 90DF su telaio Al-Ko con doppio pavimento riservato allo stivaggio. Tra le novità rientrano l’arredamento Elégance e gli aggiornamenti apportati ai modelli 9090DF con letto a penisola e 9066DF con letti gemelli. Entrambi beneficiano di una nuova ambientazione interna che vede nella curvatura della parete che separa la zona notte (con conseguente maggior spazio ai piedi dei letti) e nella totale autonomia di toilette e doccia dalle zone notte e giorno i suoi punti forti. I modelli 9090DF e 9092DF sono proposti anche nella ricca versione Design Edition.

Tre i modelli con compongono la serie 10 allestita su meccanica Fiat con telaio Al-Ko a doppio assale posteriore: 10000, 10001, 10066. Tra le novità del 10000 va segnalato lo spazio che ospita la tazza del WC ora ricavato in un ambiente chiuso, e la zona letto su garage del 10066, fruibile sia in configurazione a letti gemelli sia in quella a matrimoniale trasversale. I tre veicoli sono proposti anche in versione Design Edition.

Il top di gamma è come sempre rappresentato dai veicoli della serie 9M e 9MH allestiti su meccanica Mercedes, gli ultimi di peso superiore ai 3500 Kg. L’intelaiatura di rinforzo della scocca è ora realizzato in alluminio, mentre il nuovo arredamento Majesty è frutto del lavoro di un designer di yacht di lusso e il risultato è un ambiente estremamente raffinato ed esclusivo. Il modello 990MHV, disponibile anche nella versione Design Edition, beneficia del letto a penisola Papillon che, grazie ad un interessante sistema di apertura a V, consente la trasformazione in letti singoli. Da segnalare che le meccaniche Mercedes impiegate soddisfano lo standard EEV, che di fatto anticipa la normativa Euro 6.

L’ultima novità, per il 2013 riservata al solo mercato francese e dal 2014 disponibile per tutti gli altri, conferma la vocazione del marchio Rapido per i veicoli al top di gamma ed è rappresentata dal modello 880 Esterel Line. Si tratta di un veicolo con letto a penisola, ampio e confortevole living, toilette e doccia in vani separati e sarà destinato a ricoprire le posizioni di vertice nella produzione del costruttore francese.

Uno cenno, infine, alla prossima avventura Parigi-Pechino-Istanbul, il viaggio di 30.000 Km attraverso 12 paesi (Mongolia, Siberia, Uzbekistan…) che prenderà il via la prossima estate. Rapido fornirà la sua assistenza 24h/24 e 7g/7 durante tutto il viaggio.

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.