March 28, 2024

VI edizione, dal 29 giugno al 1° luglio, dell’evento enogastronomico della Sabina Romana dedicato alla riscoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo.

Numerose sono anche quest’anno le aziende che parteciperanno, mettendo a disposizione i loro vini per le degustazioni gratuite. Sarà un viaggio attraverso i ricordi della vendemmia, del duro lavoro nei campi e della pigiatura nei tini che rallegrava tutti. Sembrerà davvero di essere tornati indietro nel tempo. Ogni azienda occuperà un piccolo spazio tra i vicoli ciottolosi del centro storico.

Tre  giorni di festeggiamenti per promuovere la cultura del buon vino con i produttori vitivinicoli che parteciperanno da tutta l’Italia. A sei anni dalla prima edizione “Sapori di…vini”  accompagnerà gli amanti del nettare di Bacco in un percorso di degustazioni, approfondimenti e scoperta del territorio attraverso le “Passeggiate Romantiche” nelle piazze e tra i viottoli che ospiteranno stand, chioschi, mostre artistiche e di artigianato.

Sulla piazza del borgo medievale la cena sarà servita in tavola: panzanella sabinese, fagioli con cotiche, torchietti con carciofi, pancetta e salsiccia, braciole, , punta di petto di vitella, patate fritte, broccoli affogati al vino e frittura di verdure miste. Tutto accompagnato da momenti musicali.
Non mancherà la golosa zuppa di lumache che da qualche anno accompagna gli eventi enogastronomici di Montelibretti.

Poco distante dal paese, per chi volesse rinfrescarsi, ci sono le Terme di Cretone, immerse nel verde ai piedi di un profumato bosco offrono svago e relax grazie alle sorgenti termominerali sulfuree. Conosciute per le sue proprietà terapeutiche e cosmetiche fin dall’antichità.

Visite guidate presso la Scuola Militare di Cavalleria e al Centro Storico, degustazioni Prodotti Tipici e Cene sotto le Stelle.

PROGRAMMA:
Venerdì 29 giugno ore 21.00:

Serata d’apertura curata da “Torres Distribuzione”.
Barili di Birra trasportati con carro e cavallo verranno aperti dal “Mastro birraio” con mazza e punzone. Salsicce, Wurstel e patatine fritte faranno da contorno alla famosa “bionda”.
Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio dalle Ore 18.00
“Passeggiate Romantiche” nei Vicoli del Centro Storico tra i delicati profumi e i genuini sapori della Sabina Romana. Prestigiose aziende vinicole nazionali faranno da traino alla manifestazione con degustazioni e spiegazioni sulla figura affascinante e misteriosa, espressione di ingegno e laboriosità, di potenza e caparbietà: un vitale nettare che racchiude in sé tutto il fascino della “sua” storia: “Il Vino”
Spettacoli musicali

Venerdì 30 giugno ore 21.00: Si balla in Piazza con “ Marco & Alessia Show”
Sabato 30 giugno ore 22.00: Dal Teatro dei “SATIRI” di Roma Alessandro Camilli  in “La mia Zerofavola”
Domenica 1° luglio ore 22.00: Serata di Pianobar con “Lollo Live”  e le sue tastiere.

Durante la serata “Gelato che passione” degustazioni gratuite di gelato artigianale al Vino
offerto da Pasquali Auto e preparata sapientemente dallo Chef  Stefano Merola

Prenota le tue serate al 338.5055106 – 333.7531542

Sabato & Domenica: Visite guidate presso la Scuola Militare di Cavalleria e al Centro Storico, degustazioni Prodotti Tipici e Cene sotto le Stelle.

Dai parcheggi, navette gratuite fino al centro storico.
Per maggiori informazioni: 3474981564

Per conoscere i punti sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.