September 15, 2019

Il 5 luglio a Firenze con Vetrina Toscana alla scoperta di Marrone del Mugello Igp e Pane di Montespertoli

“Poveri ma Buoni” è un evento organizzato dai CAT provinciali di Confesercenti e Confcommercio in partnership con Unioncamere Toscana, il sostegno della Regione Toscana e il coordinamento della Camera di Commercio di Firenze, che punta a valorizzare le eccellenze della tradizione enogastronomica locale favorendo l’incontro tra produttori, ristoratori e consumatore finale.

L’appuntamento di Vetrina Toscana, proposto nella nuova formula con focus tematici dedicati a specifiche realtà del comprensorio fiorentino, renderà omaggio in questa sua “prima” a due protagonisti del paniere agroalimentare: il Marrone del Mugello IGP e il Pane di  Montespertoli. Una scelta dettata dalla volontà di offrire al pubblico un momento di conoscenza ed approfondimento che vada al di là della “normale” stagionalità del consumo. Approfondimento che si vuole allargare – per il marrone in particolare – anche ai tantissimi prodotti derivati, la cui lavorazione coinvolge quotidianamente un rilevante numero di aziende ed artigiani del gusto.

Location dell’evento sarà la bellissima Loggia del pesce di p.zza dei Ciompi, a Firenze, che dalle 18.30 alle 22.30 ospiterà diverse iniziative. Saranno allestite aree espositive di degustazione ed assaggio con una selezione di prodotti curata dalla Strada del Marrone del Mugello di Marradi (www.stradadelmarrone.it) e dalla Strada del Vino Chianti Montespertoli (www.chianti-montespertoli.it) in cui, oltre ovviamente ai due prodotti principali dell’iniziativa, sarà possibile gustare altre eccellenze dei due territori.

Alle ore 19.30 e 20.30 riflettori puntati sulla zona cucina, allestita sotto il loggiato, con importanti nomi della ristorazione cittadina impegnati in Show Cooking aperti gratuitamente al pubblico: ciascuno chef proporrà diversi piatti in cui il ruolo principale sarà occupato dai due “prodotti Vetrina”, ovvero Marrone del Mugello Igp e Pane di Montespertoli. Interpretazioni giocate fra tradizione ed innovazione, raccontate dagli chef e intervallate da interventi che racconteranno territori, storie e curiosità dei prodotti stessi.

Nel corso dell’iniziativa troverà inoltre spazio un’altra importante novità targata Vetrina Toscana: sarà presentata la prima pubblicazione della collana tascabile “I Sapori di Vetrina Toscana”, un pratico vademecum che, uscita dopo uscita, racconterà i prodotti prescelti con informazioni relative a storia, territori, caratteristiche, realtà produttive, e con una serie di ricette firmate da ristoratori locali. Pane e Marrone saranno ovviamente i primi.

L’appuntamento fiorentino non esaurirà però l’ampio respiro che l’evento vuole avere sul territorio.

Dal 16 al 22 luglio infatti, con “Poveri ma Bu ni…in tavola” nei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana di Firenze e provincia, il Pane di Montespertoli e il Pane di Montespertoli con grani antichi diventeranno protagonisti di una serie di ricette proposte al pubblico integrando i menu degli esercizi coinvolti: si potranno così gustare preparazioni fra cui pappa al pomodoro, panzanella, ribollita, pancotto, pici con “salsa sbriciolata” e acquacotta maremmana.

Sabato 7 luglio, a partire dalle ore 19, a Marradi si terrà il consueto appuntamento con “Castagneto in musica” (Castagneto Fontana Tevere, Strada da Marradi per San Benedetto – Marradi), concerto-spettacolo con merenda e vendita di prodotti tipici organizzato dalla Strada del Marrone del Mugello di Marradi nell’anfiteatro naturale offerto da uno dei più suggestivi castagneti del territorio (info: www.stradadelmarrone.it, 055.8042363 – 328.8127597).

Da segnalare inoltre la Festa della battitura dei grani antichi, pittoresca rievocazione in costume dedicata ai lavori delle campagne che scandivano il periodo della battitura con cena finale, che si svolgerà domenica 22 luglio dalle ore 16.30 presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” (Via Lucardese 74, Montespertoli), con apertura serale del Museo del Vino (info: www.comune.montespertoli.fi.it, 0571.600219).

In concomitanza con l’evento promosso da Vetrina Toscana, e fino a metà settembre, un’altra importante iniziativa permetterà al grande pubblico di entrare in contatto diretto con i luoghi e i sapori di filiera corta che animano il comprensorio di Montespertoli: si tratta del progetto di promozione e valorizzazione territoriale promosso dal Comune e dalla Strada del Chianti Montespertoli chiamato “La Veglia sulle aie di Montespertoli”, che vedrà coinvolti produttori del territorio in un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, laboratori del gusto, visite guidate a realtà produttive, concerti e spettacoli organizzati di settimana in settimana dalle diverse strutture ospitanti.

Per informazioni sul programma: 055.0946266 – 347.0613646

Per conoscere i punti sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

Cinzia

Comments are closed.