August 9, 2020

Marchio leader nella produzione di caravan unanimemente riconosciute per la propria qualità, in vista della prossima stagione Fendt introduce significative novità tecniche e stilistiche che interessano l’intera produzione, organizzata nelle gamme Bianco, Bianco Sportivo, Saphir, Tendenza, Diamant e Brillant. Rispetto alla scorsa stagione escono di produzione le serie Platin e Topas, sostituite dalla nuovissima Opal, collocata, nell’ampio catalogo dell’azienda tedesca, tra le serie Tendenza e Diamant, costituendone così l’offerta medio-alta.

Tante, come detto, le novità proposte sull’intera produzione: tutte le gamme, infatti, ricevono una nuova ed elegante parete posteriore, di stampo marcatamente automotive e ispirata a quella della classe ammiraglia Brillant. Realizzata accoppiando la tradizionale e apprezzata struttura sandwich ad apposite carterature prestampate in abs capaci di integrare sia la fanaleria posteriore che le maniglie laterali, ben inserite all’interno di un’estetica curata e di facile individuazione capace di sviluppare un immediato family-feeling rispetto all’identità del marchio. Sempre la parete di coda vede l’introduzione di due ulteriori luci di ingombro inserite nei profili, mentre anteriormente conosce una significativa evoluzione il gavone portabombole, autoportante e dotato di meccanismo basculante per una facile apertura con una nuova serratura. Sempre per ciò che concerne il vano gas anteriore, pensato per 2 bombole da 11 kg, questo può contare sul fondo in lamiera striata, adeguatamente sostenuto dal telaio, completo di stabilizzatore AL-KO AKS 3004 e di ruotino in gomma rinforzata.

Sempre per ciò che concerne le dotazioni esterne, i modelli 2013 adottano un nuovo girabacchino allungato per una più agevole manipolazione dei piedini stabilizzatori, mentre sono introdotti nuovi cunei e passaruota, mutuati dalla Brillant, e una nuova porta di ingresso dotata di maniglia interna maggiorata e di finestra integrata completa di sistema di chiusura rinnovato.

Molte, poi, le novità concernenti gli interni: tutti i modelli, infatti, ricevono una nuova illuminazione a led (inclusa la luce esterna per la veranda), mentre cambia il pavimento, più chiaro, robusto e pensato per essere facile da mantenere pulito. Gli impianti di riscaldamento possono ora contare sull’ultima evoluzione della stufa Truma S, con ottimizzazione della ventilazione e con comandi facilmente accessibile. Cambiano anche, in cucina, il lavello e il fornello, con l’adozione di un nuovo monoblocco capace di integrarli entrambi unendo funzionalità e design: il piano cottura, infatti, può ospitare padelle fino a 32 cm di diametro, mentre il nuovo rubinetto, in acciaio inox cromato, richiama quelli solitamente in uso nelle abitazioni. Sempre in questo ambiente i mobili adottano nuove maniglie con pulsanti di chiusura, mentre la finestra riceve un nuovo e più funzionale oscurante plissettato.

Su tutti i modelli sono stati ottimizzati i serbatoi dell’acqua (con capacità comprese tra 25 e 45 litri), la capacità della pompa dell’acqua a immersione e il posizionamento dei rubinetti, mentre per ciò che concerne gli interni, interventi migliorativi hanno riguardato la gamba telescopica a servizio dei tavoli dinette, pensata per facilitare accesso e deflusso dalla zona living, le serrature delle porte delle toilette e i sistemi di chiusura dei cassetti, ora assistita.

Base dell’ampia offerta Fendt per il 2013 è rappresentata dalla rinnovata gamma Saphir: ben 19 varianti, pensate sia per l’utilizzo da parte di una coppia che di una famiglia, anche numerosa, con sei nuovi modelli a completamento dell’offerta e, soprattutto, diverse evoluzioni dedicate. Oltre a quelle generali già citate, infatti, le Saphir MY 2013  vantano un nuovo mobilio in essenza “Acero Alpsee”, tre nuovi tessuti a scelta (Aranda, Costa, Muro), profili gavoni in similpelle Arcocell beige, nuovi laminati per i piani dei tavoli, blocco cucina con design “Cappuccino”,  nuova illuminazione interna con luci indirette a soffitto e spot di lettura e nuove maniglie cromate per la manipolazione dei pensili. La gamma riconferma le già note e apprezzate versioni  445 TFB, 450 SQB, 450 SFH, 470TF, 490TF, 490TKM, 495SFB, 540TG, 540TK, 550TFK, 550TFKM, 560 TFK, e 560SKM affiancando a queste sei novità.

La Saphit 465SFB, pensata per la coppia, offre una zona anteriore con letto matrimoniale longitudinale alla francese affiancato da toilette con doccia separata e lavabo esterno, blocco cucina centrale opposto all’armadio guardaroba e, in coda, ingresso e maxi dinette panoramica a U.

Stesse dimensioni, ma diversa pianta interna per la nuova 465TG: se, infatti, la zona posteriore propone sempre la classica e apprezzatissima dinette a U, quella anteriore scegli invece la soluzione di due letti gemelli con comodino centrale collocando quindi i servizi nella zona centrale, con blocco cucina lineare opposto alla toilette compatta.

Dedicata alla famiglia numerosa è invece la Saphir 515SKM: propone una camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale affiancato dalla toilette con lavabo esterno, living centrale con dinette classica opposta al blocco cucina e all’armadio guardaroba e, in coda, ingresso e letti a castello trasversali con gavone/garage a volume variabile.

Più grande, la Saphir 540SG ripropone i letti gemelli: posizionati in coda, realizzano una vera e propria camera da letto per la coppia lasciando ai servizi la parte centrale dell’abitacolo e alla dinette a U quella anteriore.

Sempre dedicata alla coppia alla ricerca del massimo comfort è la nuova Saphir 560SFD: la camera da letto, con matrimoniale centrale nautico, doccia indipendente semicircolare e armadio guardaroba, è collocata nella parte anteriore dell’abitacolo, con servizi centrali e dinette panoramica a U posteriore.

Nuova è anche la Saphir Scand: pensata espressamente per il mercato scandinavo e, più in generale, per tutti gli amanti degli sport invernali, offre di serie riscaldamento a convettori Alde Compact 3010 e diverse soluzioni pratiche pensate per facilitare l’utilizzo durante la stagione fredda (armadio cappotti e tute a sci riscaldato, vano in alluminio estraibile per gli sci, impianto elettrico maggiorato per utilizzo riscaldamento in modalità elettrica…). Pensata per la coppia esigente, offre un’ampia e spaziosa dinette anteriore a U, blocco cucina centrale opposto all’ingresso e alla colonna frigo e, in coda, matrimoniale longitudinale alla francese con toilette affiancata.

Non sono riproposte, invece, le versioni 495SKM e 495TG.

Da sempre pensata per coloro che amano viaggiare, la gamma Bianco (e le versioni Bianco Sportivo) contano su un totale di sei versioni arricchite, in vista della prossima stagione, da nuove combinazioni di tessuti (Aranda, Costa e Muro), nuova illuminazione e mobilio interno in essenza Ariolo Pero. Confermate, quindi, le versioni 390FH, 445TFB, 445TF, 465TG, 465SFB e 540SG (serie Bianco), mentre la variante Bianco Sportivo conta sui modelli 390FH e 450SQB, quest’ultima con matrimoniale anteriore trasversale, servizi centrali e dinette laterale posteriore opposta all’ingresso.

Un gradino più in alto, la gamma Tendenza propone i contenuti classici della produzione Fendt abbinandoli a interni moderni in essenza “Brusche Wood” e a nuove sellerie Kleo e Palma. Quattro le versioni proposte: 465SFB, 465TG, 495SF e 540 SG, ques’ultima con dinette a U anteriore e letti gemelli posteriori.

 

Completamente nuova è invece la serie Opal, che sostituisce al contempo le precedenti gamme Platin e Topas: proposta in undici varianti, propone interni in essenza Betulla Luiea (combinazione chiaro/scuro) con abbinate sellerie Arta o Girona. Identificabile, all’esterno, dall’apposito design e dai cerchi in lega color argento, rappresenta la nuova offerta Fendt nella gamma medio/alta ed è pensata con un occhio di riguardo alle esigenze della coppia.

Opal 465 SFB propone un letto matrimoniale anteriore longitudinale alla francese affiancato dalla toilette, blocco cucina centrale e maxi dinette posteriore a U.

Opal 465 TG sceglie invece la classica dinette posteriore a U proponendo per la zona anteriore i letti gemelli: centrali invece i servizi, con cucina opposta alla toilette.

Opal 495 SF ripropone il letto matrimoniale alla francese: è collocato posteriormente, a fianco alla toilette, mentre la dinette a U si trova nella zona anteriore, con blocco cucina e ingresso collocati centralmente.

Opal 495 SFB ripropone, in dimensioni maggiori, la pianta interna della versione 465 SFB: stessa pianta anche per la grande 520 SFB.

Opal 540 TG sceglie, invece, di offrire i letti gemelli anteriori con servizi centrali e maxi living posteriore a U. La stessa pianta, ad ambienti invertiti, caratterizza la Opal 540 SG, con letti gemelli posteriori e living anteriore.

Ancora letti gemelli anteriori, servizi centrali e living posteriore con dinette a U contraddistinguono, poi, le versioni 540SG e 560SG.

Originale lo sviluppo della disposizione della Opal 560SRF: se, infatti, la zona anteriore offre un letto matrimoniale longitudinale alla francese con toilette affiancata, quella posteriore vanta un vero e proprio living a C con dinette particolarmente conviviale pensata per poter ospitare fino a sette o otto commensali riunendoli intorno al tavolo centrale.

Al vertice della gamma si situa poi la grande 650 SFD con telaio biasse e pianta interna contraddistinta da dinette anteriore a U, blocco cucina avanzato opposto a ingresso e colonna frigo, matrimoniale longitudinale alla francese e maxi toilette posteriore a tutta larghezza con doccia incorporata.

Nome storico nell’offerta di alta gamma Fendt, la Diamant si arricchisce di una striscia a led integrata al gradino della porta di ingresso, del copritimone AL-KO Cromcover, di nuove maniglie interne, nuove cuscinerie, nuovo rivestimento interno per il pavimento (in linea con quello della Brillant). Cambiano, inoltre, il pannello di comando delle luci, il lavabo, il rubinetto e il dispenser del sapone in toilette e l’illuminazione interna. Quattro le varianti proposte: 495 SFB, 550SG, 560SG e 650SGF. Tra queste, ila 560SG propone leggi gemelli anteriori, servizi centrali e maxi dinette posteriore panoramica a U.

Pienamente riconfermata al vertice dell’offerta Fendt, la gamma ammiraglia Brillant è proposta in cinque varianti contraddistinte da carrozzeria con scudo anteriore e posteriore in LFI , linea moderna e personale, cerchi in lega Hyperblack, mobilio specifico con illuminazione cielo stellato in 3D, frigorifero Dometic SlimTower da 190 litri, forno, impianto illuminotecnica commendabile via telecomando e da una ricca dotazione di serie. Cinque, come detto, le proposte: 465SFB, 560SF, 560SG, 650TF, 700TD. Tra queste, la 560SG offre i letti gemelli anteriori, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette e maxi living panoramico in coda con dinette a U.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.