April 25, 2024

Ricorrono i 50 anni di attività per il costruttore francese Pilote e i festeggiamenti vedono l’introduzione di una nuova gamma di van furgonati, nuovi modelli nelle serie esistenti, tra i quali inediti profilati con letto a discesa sul living, e alcuni aggiornamenti volti a migliorare ulteriormente il prodotto.

Sono due i modelli di camper puri allestiti su base meccanica del Fiat Ducato con motorizzazione 2 litri da 115 CV. Il primo è l’F600DGA, un veicolo di 5,9 metri con matrimoniale trasversale in coda, semidinette a ridosso della cabina di guida, vano toilette centrale alle spalle del living e blocco cucina che occupa, come spesso capita in questa tipologia di veicoli, il vano di ingresso.

Il secondo (che vedremo solo alle fiere di fine estate) è l’F630DJA, inedita soluzione abitativa per questo genere di veicoli che si differenzia per la lunghezza (di 6,36 metri) e per la zona notte, che si avvale di due letti gemelli longitudinali in coda.

La serie Aventura, la più completa nella variegata produzione del marchio d’oltralpe, vede la presenza di mansardati, semintegrali e motorhome, tutti allestiti su telaio CCS del Fiat Ducato, e si arricchisce di numerosi nuovi modelli.

Tra i veicoli compatti, di lunghezza contenuta entro i sei metri, figurano il motorhome G600LPA, un classico layout con matrimoniale longitudinale, semidinette con panchetta laterale, toilette con box doccia separata, blocco cucina a sviluppo lineare. La stessa pianta la troviamo nel semintegrale P600LPA.

Tra i compatti figurano anche l’integrale G600LGA e il profilato P600LGA, entrambi con lunghezza di 599 cm e con disposizione interna particolarmente indicata al nostro mercato, grazie al matrimoniale trasversale su garage. Identica ai modelli precedenti la soluzione offerta dal living, mentre differisce ovviamente la posizione della toilette con box doccia separata, in questo caso sistemata centralmente alle spalle della dinette.

Nuovi sono anche gli annunciati G690LGA e P690LGA, il primo è un motorhome di 699 cm e il secondo un semintegrale di 687 cm. Per entrambi il layout prevede il matrimoniale trasversale su garage, dinette angolare con divanetto laterale, toilette e doccia in locali separati e autonomi. Tra gli aggiornamenti stilistici della gamma Aventura rientra il nuovo mobilio Rosewood.

Nella gamma Référence fanno il loro debutto i semintegrali con letto a discesa sul living, fino ad ora presenti solo nella gamma inferiore Aventura.

Tra questi vanno menzionati il P716LPR, un veicolo di 716 cm con matrimoniale longitudinale, toilette in coda, semidinette con divano laterale e cucina angolare.

Stessa lunghezza per il P716LGR che vedremo alle fiere estive e che differisce nella zona notte, qui affidata ad un matrimoniale trasversale su garage. Toilette e doccia sono in locali autonomi, la cucina è di forma angolare e il living è composto da dinette a L con divanetto laterale.

Più lungo (744 cm) il P736LCR con letto a penisola di derivazione nautica, dinette angolare e divanetto laterale, cucina a L e toilette e doccia in vani indipendenti.

Tra i motorhome della gamma Référence fa il suo debutto il modello G690 LGR, un veicolo contenuto entro i 7 metri con matrimoniale trasversale su garage, toilette e doccia indipendenti, cucina a L e living formato da dinette angolare con divanetto contrapposto.

La serie Référence è allestita su Fiat Ducato con telaio CCS e i semintegrali presentano un altezza totale di 285 cm con un doppio pavimento da 144 mm di altezza utile, mentre i motorhome hanno un’altezza complessiva di 292 cm e offrono un doppio pavimento da 200 mm. Come per i veicoli Aventura il mobilio adotta legni nella tonalità Rosewood.

Tra le novità annunciate nella gamma Référence figurano il motorhome G690LCR e il semintegrale P690LCR con letto nautico e toilette e doccia indipendenti.

La serie Explorateur (su meccanica Fiat con telaio Al-Ko) si riposiziona più in alto nella gamma, grazie ad un allestimento ancora più curato, e adotta ora un frontale che si ispira ai modelli Diamond Edition e il mobilio nella variante Calvi che deriva dagli stessi veicoli della serie al top di gamma.

Inoltre, si avvale di nuove cuscinerie e nuovi blocchi cucina, la porta Hartal della cabina di guida dei motorhome è a due punti di chiusura e l’esterno vanta una nuova grafica.

Il motorhome G691LGE con matrimoniale trasversale su garage è ora con toilette e doccia in vani separati e autonomi.

Solo leggeri aggiornamenti per la serie di veicoli Explorateur Diamond Edition, che si avvalgono di nuove finiture interne, cuscinerie di nuovo disegno e mobili TV in grado di ospitare apparecchi con schermi da 22″.

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.