April 26, 2024

Novità sostanziose nella produzione di casa Bavaria, con nuovi modelli e una inedita e raffinata serie di veicoli che si posiziona al top di gamma, mentre le esistenti serie Artic, Baltic e Fjord beneficiano di leggeri aggiornamenti stilistici.

Fanno infatti la loro apparizione modelli compatti, contenuti entro i sei metri, modelli con garage che non superano i sette metri di lunghezza e veicoli destinati alla fascia alta del mercato, questi ultimi di peso superiore ai 3500 Kg a semplice e doppio assale posteriore.

Al van furgonato da sei metri F60DG con matrimoniale trasversale in coda si affianca il nuovissimo F63DJ. Allestito su Fiat Ducato con motorizzazione 2 litri da 115 CV, questo modello da 636 cm di lunghezza totale offre l’interessante soluzione dei letti gemelli longitudinali in coda, semidinette, servizi al centro e blocco cucina nel vano del portellone laterale.

Nella serie Artic allestita su Fiat Ducato CCS fa il suo debutto il motorhome I60LG, un veicolo compatto (599 cm) con matrimoniale trasversale su garage, living composto da dinette a L e divanetto laterale, cucina a sviluppo lineare e toilette con box doccia separato. La stessa soluzione abitativa la si può trovare nell’annunciato semintegrale T60LG.

Si sale di dimensioni (699 cm) con l’accoppiata I69LG e T69LG, un integrale e un profilato che presentano la stessa soluzione abitativa dei modelli più piccoli a differenza di toilette e doccia, su questi modelli in vani separati e autonomi.
Tra le novità annunciate vanno segnalati anche i motorhome I69LC con matrimoniale a penisola e I60LP con matrimoniale longitudinale.

Nuovi modelli anche nella serie Baltic, anch’essa su base meccanica del Fiat Ducato CCS. Al debutto troviamo, infatti, due nuovi modelli di semintegrali con letto a discesa sul living. Il primo, il T710LP, è un veicolo di 718 cm con matrimoniale longitudinale, toilette in coda, semidinette con divanetto laterale e cucina angolare.

Il secondo, il T740LC, è invece lungo 744 cm e offre il matrimoniale a penisola, mentre il living è composto da dinette a L e divanetto contrapposto, la cucina è disposta ad angolo e toilette e doccia sono in vani autonomi.

Nuovo è anche il motorhome I690LC da 699 cm di lunghezza totale: un veicolo con matrimoniale a penisola, toilette e doccia indipendenti (quest’ultima in coda affiancata al letto), dinette angolare con divanetto laterale, cucina a sviluppo lineare. Questo modello ha il corrispondente nel semintegrale T690LC.

Nessun nuovo modello, invece, per la serie Fjord su Fiat Ducato con telaio Al-Ko e riscaldamento Alde opzionale, mentre sparisce la serie Fiord+ e fa il suo debutto la Fjord Nordic Edition, ora al top di gamma e ancora più esclusiva per allestimento ed ambientazioni.

In totale sono 14 motorhome (patente C) su base Fiat Ducato con telaio Al-Ko e Mercedes con telaio standard, e alcuni modelli (su Fiat/Al-Ko) adottano piante della vecchia serie Fjord+.

Su questi veicoli fa la sua comparsa un inedito frontale con calandra nera, il riscaldamento Alde è di serie, il tetto è a corona sulle pareti, l’isolamento in Styrofoam è da 38 mm di spessore e l’intelaiatura della scocca è ottenuto con profili in poliuretano.

Il doppio pavimento è passante e gli oscuranti della cabina di guida sono ad azionamento elettrico, così come la trasformazione dei letti gemelli in matrimoniale e la movimentazione della testiera dei letti a penisola.

L’ambientazione è molto raffinata con illuminazione a Led diretta e indiretta. L’autonomia idrica fa affidamento su una scorta di acqua potabile da 230 litri e su un serbatoio di recupero da 130 litri.

Tra i nuovi modelli va segnalato l’I7402LG su Fiat Ducato con telaio Al-Ko, un veicolo di 749 cm con matrimoniale trasversale su garage, living composto da dinette angolare e divanetto laterale, cucina a L e toilette e doccia indipendenti.

Sempre su Fiat Ducato/Al-Ko, ma a doppio assale e con una lunghezza che sfiora gli otto metri (799 cm) troviamo il modello I7802LGJ a letti gemelli. Molto simile al veicolo precedente la zona giorno e quella dedicata ai servizi.

Meccanica Mercedes, invece, per l’I7803LC con letto a penisola di derivazione nautica, un veicolo da 799 cm di lunghezza con toilette e doccia indipendenti, dinette angolare e divanetto contrapposto, cucina a L.

Si ritorna alla meccanica Fiat/Al-Ko a doppio asse con l’I8302LC, un imponente veicolo da 853 cm di lunghezza con letto a penisola. Praticamente identico ai veicoli visti in precedenza la zona riservata ai servizi, con toilette e doccia completamente autonome, living composto dalla consueta dinette angolare con divanetto laterale e cucina ad L.

Da segnalare come in questa serie sia prevalente la presenza di veicoli con letti gemelli e a penisola di derivazione nautica.

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.