March 29, 2024

Importanti le novità introdotte da Challenger, marchio del Gruppo Francese Trigano, che, grazie ai nuovi motorhome della serie Sirius, copre ora tutte le tipologie di veicoli presenti sul mercato.

Ai numerosi modelli inediti si affiancano molteplici evoluzioni volte a rafforzare ulteriormente la personalità dell’intera gamma, più che mai in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

Tra i camper puri della serie Vany fa il suo debutto il modello 08, un veicolo di 636 cm su Fiat Ducato con matrimoniale longitudinale.

Il soggiorno si affida ad una semidinette con tavolo ampliabile, il blocco cucina è alloggiato nel vano del portellone laterale, mentre la toilette è a centro veicolo, alle spalle del living.

Ampio lo spazio laterale di cui gode il matrimoniale, interamente circondato da pensili e accessibile anche dal doppio portellone posteriore.

Tutti i veicoli furgonati beneficiano di un nuovo materiale per l’isolamento termoacustico e di aggiornamenti al blocco cucina (illuminazione a Led sotto al piano di lavoro e cassetti maggiorati sui modelli 02, 06, 08) e al vano toilette (nuovi il lavabo e il rubinetto, piatto doccia più spazioso, pedana doccia per il modelli Prestige).

Nella serie Genesis il modello 43, mansardato su Ford Transit con dinette classica e letti a castello in coda, guadagna 37 cm in lunghezza e beneficia di una toilette più spaziosa, di un secondo armadio e del maxi frigorifero.

Tra i profilati classici della stessa serie è stato annunciato il modello 68, un veicolo a letti gemelli trasformabili contenuto entro i 7 metri di lunghezza. Il soggiorno è composto da una semidinette con panchetta laterale, il blocco cucina è a sviluppo lineare e la toilette adotta il classico sistema di antine circolari che consentono di ricavare il box doccia.

Nuovo è anche il modello 69, semintegrale con letto a discesa sul living (da 140 cm di larghezza e che lascia libera la porta di accesso). Lungo 749 cm, adotta il letto a penisola in coda con toilette e doccia in vani indipendenti, cucina angolare con maxi-frigorifero, living composto da semidinette e panchetta laterale. Dello stesso modello è disponibile la versione EB (Easy Bed) con matrimoniale posteriore regolabile in altezza.

Guadagna 37 cm in lunghezza anche il Genesis 52, il cui letto elettrico a scomparsa sul living è ora a due posizioni. Nuove sono, inoltre, cucina e toilette (quest’ultima spostata sul lato sinistro).

Molti gli aggiornamenti per i semintegrali della serie Mageo, che ora beneficiano, tra le altre cose, di una nuova porta di ingresso (con finestra integrata e chiusura centralizzata), di un nuovo arredamento (piani di tavoli e cucine maggiorati, luci d’ambiente, cassetti cucina a chiusura frenata, nuove maniglie), del letto a discesa sul living a due posizioni e a movimentazione elettrica, di fodere cabina griffate.

Tra le novità annunciate rientrano i modelli 129 e 149: il primo prevede il matrimoniale trasversale su garage, il secondo il letto longitudinale. Entrambi adottano dinette angolare con divanetto laterale e cucina ad L.

Nessun nuovo modello tra i veicoli della serie Prium, che vedono, però, l’introduzione della chiusura centralizzata, di nuovi miscelatori per la cucina, di piani dei tavoli di maggior spessore e di cassetti a chiusura frenata. Interventi migliorativi anche alla cucina esterna Easy Chef e alla toilette (porte scorrevoli laccate e stendi-biancheria sull’oblò).

La novità più importante è però offerta dagli inediti motorhome Sirius, tre modelli su Fiat Ducato con soluzioni abitative tra le più apprezzate.

Identici nella zona del soggiorno, affidato a dinette angolare e panchetta laterale, nella cucina ad L e nei servizi, con toilette e doccia in vani autonomi, differiscono nei letti fissi.

Il mobilio è disponibile in due diverse tonalità di colore, con i cassetti della cucina a chiusura frenata, lo specchio sistemato a fianco della porta di ingresso è retroilluminato e le porte scorrevoli della toilette sono laccate; inoltre l’oblò dispone di stendi-biancheria a ribalta. Il frigorifero è da 190 litri con cella freezer da 35 litri e la porta del conducente dispone di gocciolatoio e di interruttore ad impulso per l’alzacristallo elettrico.

Il Sirius 3014 è un classico veicolo con matrimoniale trasversale su garage, mentre il 3018 offre il letto a penisola; letti gemelli, invece, per l’annunciato Sirius 3017.

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.