- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Il 21 luglio a La Morra ritorna Barolo Night

barolonight-300aTre annate di Barolo in degustazione con l’alta cucina degli chef Lamorresi in una cena itinerante

Ritorna il 21 luglio l’evento enogastronomico di Langa dell’anno, Barolo Night, appuntamento dedicato al Re dei vini prodotto nel territorio di La Morra (CN) che avrà luogo nel centro cittadino a partire dalle ore 19.30.

In luoghi singolari, aperti ai partecipanti per l’occasione, i migliori chef dei ristoranti lamorresi  e uno chef straniero presenteranno piatti esclusivi abbinati a tre grandi annate di Barolo di La Morra. Un evento unico nel suo genere, dedicato alla promozione di piatti e vini di eccellenza, ambientato in luoghi storici e suggestivi e organizzato dalla Compagnia dei Vignaioli guidata da Massimo Martinelli coadiuvato dallo staff operativo: Paolo Gazzera, Bruno Viberti e Carlo Revello.

La cena itinerante inizierà in Piazza Castello per proseguire all’interno della Cantina Comunale, dove verrà servito l’aperitivo in abbinamento a ottimi Champagne. Si proseguirà verso i Bastioni di La Morra dove, affacciati ad un panorama unico, si  proporrà l’antipasto, a cui saranno abbinati i Barolo 2008. Proseguendo per uno stretto vicolo si raggiungerà la terrazza della cantina Rocche Costamagna. Qui si presenterà il primo piatto in abbinamento al Barolo 2005.

Si attenderanno in seguito i commensali in piazza Castello dove sarà servito il secondo piatto in abbinamento ai Barolo 2001 mentre la serata verrà completata da una degustazione di formaggi stagionati e selezionati in abbinamento alla gamma completa dei Barolo proposti nel corso della serata.

Nello scenario incantato di un borgo antico della Langa del Barolo, la serata di festa si concluderà proprio nella piazza principale, balcone panoramico sulle colline circostanti, con i dolci di pasticceria e l’accompagnamento di un concerto.

Il costo della serata è di euro 130,00 a persona: la cena è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione.

Durante Barolo Night 2012 sarà possibile vedere lungo il centro storico di La Morra le gigantografie dei volti di produttori di vino e operatori del territorio (ristoratori, albergatori, negozianti, produttori) che hanno aderito al progetto “La Morra ci mette la faccia” destinato alla valorizzazione della qualità del territorio in tutte le sue espressioni.

Le immagini, realizzate dai fotografi Sarah Scaparone e Thorsten Stobbe, esprimono la volontà dell’Ufficio Turistico di trasmettere il messaggio di trasparenza, fiducia e qualità, di quello che è un vero e proprio “sistema” di promozione di cui fanno parte tutte le realtà di La Morra.

Info e prenotazioni al numero 0173.500896 o su www.la-morra.it.
Per informazioni: Ufficio Turistico di La Morra, tel. 0173.500344.

Area sosta camper
1) a Cherasco (CN), gradevole cittadina ricca di testimonianze artistiche a 9 km dal centro di La Morra (CN), si trova un’area attreazzata e segnalata. E’ localizzata nella zona sud del centro storico, dietro la caserma dei Carabinieri (caratteristiche: gratuita, disponibilità d’acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, servizi igienici)
2) in frazione Vergne di Barolo, a 4 km circa dal centro di La Morra, si trova un’altra area attrezzata con 25 posti, sempre aperta: Camping Sole Langhe, piazza della Vite e del Vino.Tel. 0173 560510

Per ulteriori informazioni sulle aree di sosta in zona clicca qui