April 25, 2024

Da mercoledì 8 a domenica 12 agosto musica delle stelle e biodiversità, tra le attrattive estive di un territorio dal fascino ancora intatto e ricco di unicità, che consente di stare all’aria aperta, vivere la natura ed emozionarsi con attività sempre diverse, per una vacanza a misura di famiglia.

Il fascino di una natura ancora intatta sul Monte Bondone, l’opportunità di una vacanza vivace e curiosa, rigenerante e attenta alle esigenze di tutta la famiglia.

Protagonisti assoluti dall’8 al 12 agosto il Giardino botanico alpino e l’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, situati nella conca delle Viote del Monte Bondone, a pochi chilometri da Trento.

Si parte mercoledì 8 agosto con IL GIARDINO RACCONTA alle ore 16.00: storie e racconti coinvolgono bambini e famiglie che, immersi nella natura del Giardino Botanico, possono avventurarsi con la fantasia tra boschi e prati, fiori e animali, alla scoperta di lontane leggende e miti. Un’occasione unica per sperimentare il piacere dell’ascolto, della narrazione e anche del silenzio, per viaggiare con l’immaginazione e stimolare la curiosità e la passione per la natura.

Venerdì 10 agosto all’osservatorio è in programma alle ore 20.45 il concerto MUSICA DELLE STELLE e a seguire, dalle ore 22.00, parte l’osservazione del cielo con i telescopi.

Giornata piena al Giardino sabato 11 agosto dove con l’accompagnamento di un esperto nella mattinata alle ore 11.00 si andrà ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO – BIODIVERSITA’ ALPINA, per conoscere e osservare le piante alpine, mentre alle ore 15.00 prenderà il via SPERIMENTA AL GIARDINO TINTURE NATURALI, per conoscere le piante tintorie; si sperimenteranno le varie fasi di tintura di cotone e lino con coloranti di origine vegetale.

In serata a partire dalle ore 21.00 tutti all’Osservatorio Astronomico “Terrazza delle Stelle” con il naso all’insù per A TU PER TU CON LE STELLE – SPECIALE NOTTI STELLE CADENTI, l’immancabile appuntamento annuale con l’affascinante fenomeno estivo.

E’ un’esperienza sensoriale che interpreta la biodiversità come elemento di ricchezza, scoperta e avvicinamento al mondo della natura da un prospettiva nuova ed accattivante, quella proposta domenica 12 agosto al Giardino. Alle ore 11.00 un APERITIVO BIODIVERSO che coinvolge più sensi e che permette di “mangiare” con occhi nuovi alcuni alimenti profondamente radicati nel nostro territorio e nelle tradizioni locali.

Gustando queste delizie, immersi nel suggestivo scenario del giardino botanici, i partecipanti potranno scoprire curiosità e aneddoti sulla storia e le origini dei prodotti tipici.

Segue alle ore 16.00 per grandi e piccini lo spettacolo TEATRO NATURA – LA MIA AMICA APE RINA e in serata alle ore 21.00 viene riproposta all’Osservatorio l’esperienza A TU PER TU CON LE STELLE – SPECIALE NOTTI STELLE CADENTI.

 * * *

Il Giardino botanico alpino delle Viote del Monte Bondone a 1540m s.l.m è uno dei più antichi e più grandi delle Alpi. Oggi ospita oltre mille specie di piante alpine, in particolare piante officinali e in via di estinzione, raggruppate secondo i grandi areali di origine, È sezione territoriale del Museo delle Scienze di Trento. Durante il periodo estivo è animato da attività a tema dedicate a tutte le fasce di età.

L’Osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, lontana dalle luci dei centri abitati è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri dal capoluogo, l’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento. Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico.

* * *

Per maggiori informazioni e dettagli:

www.montebondone.itwww.apt.trento.itinformazioni@apt.trento.it – Tel. 0461 216000.

Per conoscere le aree sosta camper della zona clicca qui.

Andrea

Comments are closed.