April 24, 2024

Importanti le novità introdotte da Chausson, marchio facente capo al Gruppo Trigano, per la imminente stagione commerciale 2013. Molti i modelli inediti, tra i quali occupano una posizione di rilievo i tre motorhome Exaltis, che consentono al costruttore francese di coprire tutte le tipologie di veicoli presenti sul mercato, ma anche numerosi gli aggiornamenti volti a rafforzare l’identità di ciascuna gamma.

Tra i camper puri fa il suo debutto il Twist 08, un veicolo di 636 cm con matrimoniale longitudinale. Classico il living, affidato ad una semidinette con tavolo ampliabile, blocco cucina nel vano del portellone e locale toilette prospiciente. Il matrimoniale posteriore è interamente circondato da pensili e gode di ampio spazio laterale; naturalmente è accessibbile anche dal doppio portellone posteriore.

L’intera gamma di furgonati vede l’introduzione nelle cucine di piani di lavoro sottoilluminati, vani toilette rinnovati e nuove centraline; inoltre, questi veicoli beneficiano di un nuovo sistema di isolamento termo-acustico che ha fornito ottimi risultati in camera climatica.

Nella serie Flash il semintegrale 22 con letti a castello in coda guadagna 37 cm in lunghezza e il letto a discesa sul living beneficia di una movimentazione elettrica a due posizioni. Inoltre, la cucina è stata rinnovata e il vano toilette è stato spostato sulla sinistra.

Nella stessa gamma anche il marsardato 03 vede un incremento della lunghezza di 37 cm che comporta l’adozione di un secondo armadio e del maxi-frigorifero, oltre all’aggiornamento della toilette.

Tra i nuovi modelli della serie Flash fanno la loro comparsa i due profilati 48 e 49. Il primo è un veicolo contenuto entro i 7 metri con letti gemelli (su garage) trasformabili in matrimoniale. Il soggiorno si affida ad una semidinette con panchetta laterale, la cucina è a sviluppo lineare e il vano toilette dispone di box doccia separabile.

Il 49, invece, dispone di matrimoniale a penisola (anche questo su garage) e letto a discesa sul living da 140 cm di larghezza che non ingombra la porta di ingresso. Anche in questo caso il soggiorno è formato da semidinette con divanetto laterale, mentre la cucina è disposta ad angolo e toilette e doccia sono in vani autonomi. Dello stesso modello esiste la versione EB con matrimoniale regolabile in altezza.

La serie di semintegrali Welcome beneficia di un nuovo arredamento (con i piani di tavoli e cucine di maggiore spessore, separazione divanetto/cucina con luci a Led integrate e nuove maniglie), di specchio all’ingresso retroilluminato, letti a discesa sul living a movimentazione elettrica con due posizioni di lavoro, nuova porta di ingresso con chiusura centralizzata e finestra apribile con zanzariera.

Tra i nuovi modelli annunciati vanno evidenziati i modelli 69 e 89. Il primo è con matrimoniale longitudinale e toilette e doccia in vani autonomi, il secondo prevede, invece, il matrimoniale trasversale su garage e toilette con box doccia separabile da un sistema di antine circolari. Per entrambi la cucina è disposta ad L e il living è composto da dinette angolare e divanetto laterale.

Nessun nuovo modello tra i semintegrali della serie Sweet, che beneficiano, tra gli altri, di chiusura centralizzata per cabina e cellula, nuovo miscelatore per il blocco cucina, tavolo di maggior spessore, miglioramenti alla cucina Easy Chef, e, come per tutti i modelli Flash e Welcome, di fodere della cabina griffate, cassetti cucina a chiusura frenata, porte scorrevoli laccate e stendibiancheria sull’oblò per quanta riguarda le toilette.

La novità più rilevante è però data dai nuovissimi motorhome Exaltis su Fiat Ducato. I tre modelli sono identici nel soggiorno, composto da dinette angolare e divanetto laterale, nel blocco cucina, disposto ad L, e nei servizi, con toilette e doccia in vani separati e autonomi. Differiscono nella zona notte, che prevede 3 delle piante più richieste.

L’Exaltis I774 offre il matrimoniale su garage e l’I778 il letto a penisola di derivazione nautica, mentre l’annunciato I777 sarà con i letti gemelli.

Tutti i modelli dispongono di specchio retroilluminato all’ingresso, mobiletto a fianco del passeggero in cabina di guida, porta del conducente con alzacristalli elettrico ad impulsi e gocciolatoio superiore, fodere della cabina griffate, cassetti a chiusura frenata.

 

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.