- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

A La Morra (CN) torna di scena la Mangialonga

Domenica 26 agosto si svolgerà la 26ª Edizione della passeggiata enogastronomica, non competitiva, con degustazioni di vino e piatti tipici della zona

 

La Mangialonga tornerà protagonista a La Morra (CN), una passeggiata enogastronomica che, snodandosi per 4 km tra i sentieri della Langa del Barolo, offrirà ai partecipanti l’opportunità di camminare in mezzo ai vigneti, circondati dai vasti panorami collinari che caratterizzano lo scenario paesaggistico langarolo, accompagnando la dimensione naturalistica con la degustazione di prodotti e piatti tipici piemontesi abbinati ad ottimi vini, provenienti sia dalla celebre e variegata produzione locale che da quella tedesca, in particolare dal distretto vinicolo ospite di Oberrotweil.

Il percorso, come da tradizione consolidata, sarà scandito da cinque tappe, che consentiranno ai partecipanti, provvisti allo scopo di un taschino e di un bicchiere da portare al collo, di degustare i vini dei diversi produttori di La Morra, accompagnandoli con cibi e prodotti locali.

Slogan della manifestazione, che coniuga natura, paesaggio, divertimento ed enogastronomia, è “cammina nel verde, cammina nel vino”, formula che lascia trasparire il proposito dell’iniziativa, tesa alla valorizzazione conoscitiva dei vini e delle specialità gastronomiche tipiche della zona, che si potranno degustare direttamente nei luoghi di produzione, tra le celebri vigne di dolcetto, barbera e nebbiolo da Barolo.
L’evento, organizzato dalla Compagnia dei Vignaioli di La Morra e sostenuto da Cantina Comunale, Comune e Pro Loco di La Morra, Eventi & Turismo La Morra, Regione Piemonte, Banca d’Alba, prevede un itinerario scandito da tappe gastronomiche in base al seguente programma:
Aperitivo:  Prodotti tipici di Montalto Ligure e Vini di Oberrotweil (Germania)
1ª Tappa: Salumi Nostrani e Lardo accompagnati da Dolcetto doc di La Morra
2ª Tappa: Tajarin al sugo di carne abbinati ai vini rossi doc di La Morra, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe…
3ª Tappa: Bocconcini di vitello Mangialonga, prodotti con carne Certificata Piemontese del macellaio Alessandro Garello, con polenta del Mulino a pietra di Renzo Sobrino, accompagnati da Barolo docg dei produttori di La Morra
4ª Tappa: Selezione di formaggi delle vallate cuneesi con Barolo docg dei produttori di La Morra
5ª Tappa: Dolci prodotti da Giovanni Cogno innaffiati da Moscato d’Asti docg
Le partenze da piazza Castello sono programmate ogni 15 minuti, a partire dalle ore 12.00 fino alle 14.00, secondo l’ordine di prenotazione (si prega di arrivare con un’ora di anticipo rispetto all’orario di partenza per agevolare l’organizzazione dell’evento).
Il costo della partecipazione all’evento, comprensivo di taschino e bicchiere da degustazione, è di 40,00 euro per gli adulti e di 20,00 euro per i ragazzi dai 13 ai 17 anni mentre per i minori di 12 anni l’iscrizione è gratuita.
Per effettuare prenotazioni e pagamenti, collegarsi al sito www.mangialonga.it e compilare l’apposito modulo on line.
Per informazioni contattare l’Ufficio del Turismo al numero 0173-500344 (orario: lunedì e martedì dalle 9,30 alle 13; mercoledì: chiuso; dal giovedì alla domenica 10.00 -18.00) o connettersi al portale www.mangialonga.it.
Sosta camper
1) a Cherasco (CN), gradevole cittadina ricca di testimonianze d’arte a 9 chilometri dal centro di La Morra (CN), si trova un’area attrezzata e segnalata. E’ localizzata nella zona sud del centro storico, dietro la caserma dei Carabinieri (caratteristiche: gratuita, disponibilità d’acqua, pozzetto, illuminazione, elettricità, servizi igienici);
2) in frazione Vergne di Barolo, a 4 chilometri circa dal centro di La Morra, si trova un’altra area attrezzata (Camping Sole Langhe, frazione Vergne, piazza della Vite e del Vino. Sempre aperto, 25 posti. Tel. 0173-560510).
Per ulteriori informazioni clicca qui.