October 13, 2019

Parte integrante del Gruppo SEA, McLouis è uno tra i brand più popolari e conosciuti e occupa, all’interno delle gerarchie del gruppo toscano, il ruolo di marchio entry level grazie a un catalogo prodotti ampio e ben organizzato capace di offrire le tre tipologie più richieste, mansardati, profilati (anche con basculante) e motorhome.

Il grande impegno profuso per la prossima stagione dal Gruppo SEA e che ha visto importanti ridefinizioni nelle gamme Elnagh e Mobilvetta, non lascia certo indifferente McLouis: anche per questo marchio, infatti, sono davvero tante le novità e le migliorie introdotte.

La gamma 2013 si articola, come d’abitudine presso il costruttore toscano, su tre livelli: uno di accesso, rappresentato dai mansardati Glamys e dai nuovi profilati con basculante Mc2, uno medio, con la rinnovata gamma di profilati con basculante Mc4, e uno al vertice della gamma, con le gamme Tandy (mansardati e profilati) e Nevis (motorhome). Non sono riproposte, invece, le gamme Glamys profilati, McVan e Steel.

La prima e più importante novità, per ora appannaggio delle gamme di vertice Tandy e Nevis, è rappresentata dall’adozione delle nuovissime pareti SEA – System Evolution Assembly, contraddistinte da struttura autoportante, doppio rivestimento esterno e interno in vetroresina, coibentazione in styrofoam ad alta densità e intelaiatura perimetrale in resina bi-composta autoindurente. Il sistema, che garantisce migliore robustezza, coibentazione, assenza di ponti termiche e che non teme infiltrazioni di acqua, sfrutta per il fissaggio dei mobili un’apposita rete metallica inserita sotto al foglio interno in vetroresina per offrire un solido punto di ancoraggio.

Le gamme Glamys, Mc2 e Mc4 continuano invece ad adottare la tradizionale scocca a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina da 1,5 mm, coibentazione in polistirolo ad alta densità da 27,5 mm e legno compensato da 3 mm rivestito internamente da melaminico. Cambia per tutti i modelli, invece, il pavimento, ora dotato di rivestimento inferiore in vetroresina per una perfetta tenuta a acqua e pietrisco sollevati durante la marcia.

Base dell’offerta McLouis è costituita dai confermati mansardati Glamys: allestiti su Fiat Ducato 35L, offrono quattro varianti dedicate alla famiglia, anche numerosa, con lunghezze di 699 cm per tre modelli maggiori (22, 26G e 40) e di 649 cm per il Glamys 35G. Dotati, tutti, di un minimo di sei posti letto (sette per i Glamys 22 e 40), offrono piante con dinette classica e matrimoniale traversale in coda su garage (Glamys 26G), dinette classica e letti a castello trasversali posteriori su gavone a volume variabile (Glamys 35G), mentre due sono le proposte per le famiglie particolarmente numerose. Glamys 22 offre infatti un living anteriore con doppia dinette (singola e matrimoniale affiancate), servizi centrali con cucina a L opposta a colonna frigo, armadio guardaroba e toilette e, in coda, ingresso e letti a castello trasversali con gavone a volume variabile. Glamys 40, lungo sempre 699 cm, sceglie invece un living anteriore con dinette classica affiancata da un divanetto, ingresso centrale, blocco cucina lineare con colonna frigo separata opposto a toilette compatta con lavabo traslabile e doccia incorporata e, in coda, letti a castello trasversali con gavone a volume variabile.

Grande novità è rappresentata dalla gamma di profilati con basculante Mc2, lanciata lo scorso anno al Salone di Parigi con il capostipite Mc2 72 e cresce ora con gli innesti di tre nuovi modelli: nascono, infatti, i nuovissimi Mc2 54G, Mc2 63 e Mc2 73G. Ideali sostituti dei precedenti Glamys profilati, di cui mutuano gran parte del design esterno e interno e delle soluzioni di arredamento, i nuovi Mc2 rappresentano i fratelli minori dei già conosciuti e apprezzati Mc4. Contraddistinti da bandelle laterali nella nuova colorazione “Royalite”, i Mc2, così come i Glamys, offrono garage posteriori con portata di 150 kg e illuminazione interna, rivestimento interno del tetto in simil pelle, nuova centralina di comando delle utenze elettriche (disponibile anche con rilevatore di temperatura esterna), illuminazione interna esclusivamente a led, mobilio interno essenza “Acero Linosa”, tre nuove varianti di tappezzeria, tutte antimacchia e trattate al Teflon e, limitatamente ai nuovi profilati con basculante, un’altezza utile sotto a questo di 190 cm (letto a riposo). Da notare che l’altezza esterna è limitata a 285 cm.

Quattro i modelli proposti: Mc2 63, lungo 682 cm, propone un living anteriore con semidinette, divanetto contrapposto, ingresso centrale opposto alla cucina a L, colonna frigo e armadio guardaroba e, in coda, letto matrimoniale longitudinale sul lato sinistro e toilette con doccia separata sul lato opposto. Non manca, naturalmente, il matrimoniale basculante anteriore ad azionamento elettrico.

Più corto, Mc2 54G misura 637 cm di lunghezza. Allestito su Ducato con passo da 345 cm, offre una semidinette anteriore con poltroncina laterale contrapposta, servizi centrali con blocco cucina lineare posizionato di fronte alla toilette (con doccia integrata e lavabo traslabile) mentre in coda trova collocazione il matrimoniale trasversale su garage, dotato di meccanismo sali/scendi per la regolazione dell’altezza e della cubatura del vano di carico.

Capostipite della gamma, Mc2 72, lungo 733 cm, offre semidinette anteriore, poltroncina laterale, servizi centrali con cucina a L e colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente mentre, in coda trova collocazione una camera da letto con matrimoniale centrale nautico.

Completamente nuovo è invece il Mc2 73G: lungo 738 cm, è il veicolo maggiore della nuova gamma e riprende la distribuzione interna della versione 72, sostituendo, però, il matrimoniale posteriore con i letti gemelli su garage.

Un gradino più in alto, la gamma di profilati con basculante Mc4 è oggetto di un profondo restyling interno: cambiano, infatti, il mobilio, nuovo nelle forme e nella colorazione, più chiara e luminosa e che gioca piacevolmente sul contrasto con i piani di appoggio e il rivestimento del frigo, scuri e lucidi. Il tutto è poi piacevolmente sottolineato dalle nuove maniglie cromate e dall’illuminazione, completamente a led. Nuove sono anche le tappezzerie, il pannello di comando delle utenze elettriche e la possibilità di ottenere il quinto posto omologato ricavabile dalla trasformazione del divanetto laterale destro.

La gamma può contare su un totale di cinque versioni, con lunghezze comprese tra 599 e 738 cm.

Base dell’offerta è rappresentato dal nuovo Mc4 32: lanciato lo scorso anno sul mercato francese e ora disponibile anche in Italia, questo profilato lungo 599 cm offre un maxi living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale affiancato dalla colonna frigo e opposto alla cucina a L e, in coda, maxi toilette a tutta larghezza con doccia di dimensioni domestiche e armadio guardaroba integrati. Dedicato alla coppia che al classico letto sempre pronto preferisce la convivialità garantita dall’ampio soggiorno, è provvisto di letto basculante trasversale anteriore a movimentazione elettrica.

Dedicato alla famiglia è invece il classico Mc4 36, lungo 674 cm e contraddistinto da semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso centrale, cucina a L, colonna frigo e armadio guardaroba opposti alla toilette e, in coda, letti a castello trasversali su gavone a volume variabile. La stessa pianta, ma con matrimoniale trasversale su garage e sistema sali/scendi caratterizza poi il Mc4 60G, lungo 699 cm.

Al vertice dell’offerta si collocano i grandi Mc4 75 e Mc4 74G: il primo, destinato principalmente ai mercati francesi e del Nord Europa, offre una pianta con letti gemelli centrali e maxi toilette trasversale in coda con doccia di dimensioni domestiche e cabina armadio, mentre il Mc4 74G si caratterizza per un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, servizi centrali con cucina a L e toilette passante completa di doccia cilindrica indipendente e, in coda, matrimoniale centrale nautico regolabile in altezza su garage a volume variabile.

Al vertice dell’offerta, McLouis conferma le gamme Tandy e Nevis. Contraddistinte dalla nuova scocca SEA, i modelli 2013 offrono una nuova veste esterna, con bandelle completamente bianche e nuova grafica dedicata, mentre all’interno sono state rivedute l’illuminazione (interamente a led), i piani cucina (con bordo in elegante e robusta pietra acrilica) e le toilette, ora più pratiche.

La gamma Tandy conferma le versioni profilate 673G (letti gemelli su garage) e 676G (matrimoniale centrale nautico su garage con sistema sali/scendi), entrambe lunghe 738 cm, mentre tra i mansardati sono riproposti i modelli 636G (matrimoniale trasversale su garage sali/scendi), 637G (letti gemelli su garage), 638G (matrimoniale centrale nautico su garage) e 642, quest’ultima dedicata alla famiglia numerosa grazie alla doppia dinette anteriore e ai letti a castello posteriori trasversali con gavone a volume variabile.

Quattro le proposte per ciò che concerne i motorhome Nevis: riconfermate tutte le versioni, accomunate da una pianta che prevede, nella zona anteriore, semidinette a L, tavolo su monogamba in legno e divano contrapposto, ingresso, blocco cucina a L con colonna frigo e toilette passante con doccia indipendente.

Diverse sono invece le soluzioni per la zona posteriore: il Nevis 872 propone il classico matrimoniale centrale nautico su gavone, mentre il Nevis 875G, modello più compatto della gamma con lunghezza contenuta a 699 cm, offre un matrimoniale trasversale su garage.

Chi desidera coniugare il matrimoniale centrale nautico e il garage può trovare interessanti risposte nel Nevis 876G: eccolo nella versione 2013.

Non manca, poi, la sempre più richiesta variante con letti gemelli posteriori su garage: caratterizza il Nevis 873G.

Video

Fotogallery

Michel

Comments are closed.