July 9, 2020

Al Caravan Salon Knaus presenta diverse importanti novità: lo storico marchio delle due rondini in volo, infatti, rinnova significativamente alcuni dei prodotti simbolo del proprio catalogo, incentrato sulla produzione di caravan, di mansardati, profilati (anche con basculante), integrali e furgonati.

Tra le caravan, la kermesse tedesca vede l’esordio della storica Südwind, gamma centrale del catalogo Knaus. Rinnovata negli esterni, così come negli interni, propone 14 varianti di cui 5 pensati per la famiglia e ben 9 per la coppia.

Dedicata alla coppia dinamica, la Südwind 420QD, lunga 444 cm (640 con timone), propone un matrimoniale trasversale anteriore con dinette laterale posteriore affiancata dall’armadio guardaroba mentre i servizi sono collocati centralmente, con cucina opposta alla toilette. Capace di 3 posti letto, ha vanta una massa complessiva di 1300 kg.

Più grande, la Südwind 500 FSK è pensata per la famiglia numerosa e offre ben sei posti letto: lunga 532 cm (728 con timone) e con un peso complessivo di 1500 kg, offre due zone notte separate con letti a castello trasversali in coda e matrimoniale longitudinale anteriore affiancato dalla toilette, mentre centralmente è collocata la dinette, laterale a U, opposta al blocco cucina.

Stesse dimensioni, ma pianta interna dedicata alla coppia, per la Südwind 500 FU, contraddistinta da camera da letto anteriore con matrimoniale longitudinale opposto alla toilette con lavabo esterno, blocco cucina e armadio centrali e maxi dinette a U posteriore.

Ammiraglia delle caravan Knaus è la confermatissima Südwind Exclusive: è proposta in sette versioni (tre dedicate alla famiglia, quattro alla coppia) e propone una ricca dotazione di serie con la possibilità di montare, a richiesta, il riscaldamento a convettori Alde Compact 3010.

Südwind Exclusive 580 FU, lunga 568 cm (782 con timone) offre una pianta con maxi dinette anteriore a U, ampio blocco cucina lineare con colonna frigo separata e, in coda, matrimoniale longitudinale alla francese affiancato dalla toilette. Con una larghezza massima di 232 cm, ha una massa complessiva, a pieno carico, di 1600 kg.

Al vertice della gamma Südwind Exclusive ecco la grande 750UFK: vero e proprio appartamento su ruote, vanta telaio biasse e offre ben sette posti letto grazie a una dinette a U anteriore panoramica, blocco cucina lineare opposto all’ingresso e alla colonna frigo, letto matrimoniale centrale collocato a fianco all’armadio guardaroba e al corridoio, toilette centrale passante e, in coda, camera per i bimbi con letti a castello longitudinali affiancati da una dinette a L. Lunga 746 cm (944 con timone), ha una massa complessiva a pieno carico di 2 tonnellate.

Non meno interessanti le novità tra i veicoli ricreazionali: Knaus, infatti, rinnova completamente il profilato compatto Van Ti: offerto in tre varianti (di cui una da 6 e due da 6,7 metri di lunghezza), rappresenta l’anello di congiunzione tra camper puro e profilato. Rinnovato nel design, il nuovo Van Ti 550MD misura 599 cm e offre una pianta con living anteriore con semidinette opposta al blocco cucina, ingresso e toilette centrale e, in coda, matrimoniale trasversale su garage. Allestito su Fiat Ducato 35L con passo da 345 cm, offre 4 posti omologati (due i posti letto).

La gamma di mansardati Sky Traveller si arricchisce del nuovo Sky TR 600DKG, lungo 649 cm e pensato per la famiglia numerosa grazie a una pianta capace di offrire quattro posti letto sempre pronti grazie al matrimoniale in mansarda e ai letti a castello trasversali posteriori. Proposto a partire da poco meno di 50.000 Euro (in Germania), vanta sei posti omologati e altrettanti posti letto.

Non mancano i profilati con basculante Sky Wave, mentre tra i profilati classici l’ammiraglia è rappresentata dai Sun Ti, completamente rinnovati lo scorso anno e dotati di doppio pavimento affrancabile, come optional, dal riscaldamento a convettori Alde. Ecco il modello maggiore della gamma, il Sun Ti 700LX, lungo 747 cm e caratterizzato da una vera e propria camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico servito da toilette passante con doccia indipendente.

Ancora novità riguardano i motorhome: al Caravan Salon, infatti, fa il proprio esordio il nuovissimo Van I, declinazione integrale del Van Ti. Moderno e automotive nel design, è proposto in tre versioni (da 600 e 672 cm di lunghezza), contraddistinte da piante interne con matrimoniale trasversale posteriore (Van I 550MD e Van I 600MG) e letti gemelli su garage (Van I 600ME). Ecco proprio quest’ultimo modello, pensato per coloro che desiderano un veicolo agile e veloce (altezza e larghezza sono infatti contenute a 270 e 220 cm), ma capace di quattro posti letto sempre pronti. Allestito su Ducato 35L con telaio CCS e passo di 380 cm, vanta una tara contenuta tra 2760 e 2830 kg a seconda della motorizzazione scelta (115, 130, 150 o 180 cv).

Al vertice dell’offerta Knaus si conferma invece la gamma di integrali con doppio pavimento Sky I, lanciata in primavera e proposta in quattro varianti, ampiamente personalizzabili nello stile e nelle dotazioni grazie ad appositi pacchetti di accessori (tra cui anche il riscaldamento Alde): ecco lo Sky I 650 LEG, lungo 696 cm e capace di offrire i letti gemelli posteriori su garage.

 

Fotogallery

Michel

Comments are closed.