August 12, 2020

Affollatissimo e ricco di novità lo stand Laika al Caravan Salon 2012: la casa della Cagnetta Alata, infatti, presenta una quindicina di modelli rappresentativi delle gamme X, Kreos 3000, Kreos 4000, Kreos 5000, Kreos 6000, Kreos 7000 e il nuovissimo Rexosline 9009, meritatamente collocato su una pedana e premiato con il Caravaning Design Award per lo stile e l’eleganza.

Al Caravan Salon Laika propone diversi modelli della rinnovata Serie X, arricchita nelle dotazioni e rivisitata nello stile interno. In  particolare, gli X 2013 beneficiano, all’esterno, di cabina di guida color Champagne metallizzato (pack), con nuove grafiche champagne/argento, mentre i profilati vedono l’introduzione dell’oblò panoramico fisso Galaxy View (Pack) inserito nel cupolino di raccordo anteriore.

Del tutto inedita è anche la porta di ingresso, completa di finestra fissa e rivestimento integrale interno in abs con oscurante integrato, maniglia che ripropone il logo identificativo della gamma e, nella parte inferiore, nuova ed esclusiva pattumiera con due cestelli a estrazione facilitata. Sempre per ciò che concerne la scocca, i modelli 2013 ricevono il rivestimento esterno del pavimento in vetroresina. Profondamente rinnovati sono anche gli interni, con nuove ante dei pensili curve in sostituzione delle precedenti a profilo lineare, nuove maniglie cromo satinate e retroilluminazione Diamond Light: da notare come tutti i modelli della Serie X saranno disponibili in due essenze per ciò che concerne l’arredamento interno: alla consueta “Ciliegio Mediterraneo”, infatti, Laika affianca ora la nuova ed elegante “Noce Toscano”, disponibile in opzione e contraddistinta da tonalità più scure.

Palma del veicolo più compatto spetta al piccolo X595 R, profilato pensato per la coppia alla ricerca di un veicolo con lunghezza contenuta entro i sei metri. Allestito, come tutti i modelli X, su Ducato 35L con telaio CCS, propone la classica pianta con living anteriore, servizi centrali e matrimoniale trasversale posteriore su garage.

Leggermente più grande, l‘X610 R riprende la pianta del 595, dando però maggiore spazio alla zona living, capace di accogliere fino a sei persone intorno al tavolo e che, come optional, può essere sormontata da un letto basculante trasversale a movimentazione elettrica. Lungo 659 cm, l’X610 può così offrire quattro o cinque posti letto.

Prima uscita ufficiale, al Caravan Salon, per i nuovissimi profilati Kreos serie 3000 e 4000, fratelli minori dei già conosciuti e apprezzati Kreos 5000, sviluppati su Fiat Ducato con telaio Camping-Car Special, doppio pavimento tecnico dedicato all’impiantistica e letto matrimoniale basculante anteriore completamente integrato a soffitto (Laika Magic) e, pertanto, a totale scomparsa, con altezza interna sottostante di 195 cm, rete a doghe e larghezza di 140 cm su tutte le versioni.

Quattro i modelli proposti: Kreos 3010, lungo 699 cm, propone un living anteriore con semidinette a L, divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L opposto alla toilette compatta con doccia cilindrica integrata e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

Più grandi, i modelli 4000 hanno lunghezze oltre i 7 metri: Kreos 4009 offre semidinette anteriore con divano a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso, servizi centrali con cucina a L, colonna frigo separata, toilette con doccia cilindrica integrata e, in coda, letti gemelli su garage.

Kreos 4010 riprende, in dimensioni maggiori, la pianta del 3010, adottando però la nuota toilette “Excelsior” con doppia porta scorrevole e doccia separata.

Kreos 4012, infine, offre living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso, cucina a L, toilette passante con doccia indipendente e, in coda, letto matrimoniale centrale nautico con doppio armadio guardaroba.

Non mancano, nello stand Laika, i profilati Kreos 5000 e diversi motorhome delle serie 6000 e 7000: ecco il compatto 6010, lungo 699 cm e caratterizzato da una pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage.

Il Caravan Salon, però, è come detto il primo palcoscenico calcato dal nuovissimo Rexosline 9009, nuova ammiraglia di casa Laika contraddistinta da diverse nuove soluzioni tecniche e da una pianta che reinterpreta, in maniera del tutto originale, la sempre più richiesta disposizione con camera da letto posteriore con letti gemelli su garage.

Per un approfondimento particolare sul nuovo Rexosline 9009, vi rimandiamo al CamperOnTest dedicato a questo modello.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.