March 28, 2024

Rivoluzione completa in casa RMB: marchio di lusso del Gruppo Pilote, infatti, propone al Caravan Salon la nuovissima linea di Liner, ampiamente personalizzabile e assemblata su telai Mercedes-Benz, Iveco e M.A.N.. Destinati a utenti particolarmente esperti ed esigenti, i nuovi Liner si caratterizzano per la totale possibilità di personalizzazione, a partire dalla meccanica per arrivare alle dimensioni della scocca, equipaggiamento, ambientazione e disposizione, contemplando la possibilità di offrire il sempre più richiesto garage posteriore per auto o, novità di quest’anno uno o più slide out laterali elettrici. Una soluzione, questa, diffusissima negli Stati Uniti e che RMB intende proporre anche qui in Europa rendendola disponibile sulla totalità dei prodotti e degli allestimenti.

Tutta la produzione si distingue per una scocca autoportante, con rivestimento esterno in vetroresina, coibentazione in RTMX e rivestimento interno in alluminio ricoperto da imbottitura e microfibra, doppio pavimento passante e possibilità di scelta tra un’infinita campionatura di vernici esterne, sia pastello che metallizzate o micalizzate, queste ultime applicate in carrozzeria  per un risultato omogeneo su tutte le superfici grazie a una verniciatura a sette strati complessivi.

Completamente nuovi sono poi gli interni, restilizzati e disponibili in più tonalità ed essenze, sempre, naturalmente, a scelta del committente finale che ha, in questo modo, la possibilità di decidere ogni aspetto del proprio veicolo. Realizzati dal nuovo reparto di falegnameria all’interno dello stabilimento di Marktschorgast, sfruttano giochi e contrasti tra le cornici, laccate chiare, e i pannelli centrali, tinta legno, riprendendo in questo modo i disegni proposti a tetto dal controsoffitto interno, elaborato e dietro al quale sono nascosti sia parte dell’impianto di illuminazione sia alcune componenti degli impianti di bordo, tra cui gli eccitatori di suono e i diffusori dell’aria condizionata.

Tre i modelli proposti a Duesseldof: il Liner I90 QD-VS, allestito su Mercedes-Benz Sprinter 619CDI con telaio AL-KO AMC biasse, sospensioni autolivellanti e cambio automatico 7G-Tronic a sette rapporti, è un integrale da 899 cm di lunghezza che, nonostante la presenza del doppio pavimento passante, contiene l’altezza esterna a 306 cm.

Disponibile sia con che senza slide-out laterale (15.800 Euro), offre una pianta con living anteriore formato da divano laterale, terza poltrona girevole e tavolo ancorato a parete ampliabile, ingresso centrale, blocco cucina a L con piano in Corian e monoblocco fornello a quattro fuochi, grill e forno a gas opposto a dispensa estraibile e colonna frigo, maxi toilette passante separata da un totale di tre porte scorrevoli e completa di doccia domestica sviluppata ad angolo, mobile lavabo centrale e wc in ceramica e, in coda, camera da letto padronale con matrimoniale centrale nautico su garage e doppio armadio guardaroba.

Completo di diversi accessori (tra cui cerchi in lega, retarder, tendalino elettrico da 6 metri, vernice metallizzata, tempomat, doppio clima a tetto e slide-out laterale elettrico), è proposto a 200.800 Euro.

Più grande, l’RMB Liner I 1150 QD-VS è il veicolo più grande della collezione RMB: lungo 1138 cm, sfrutta la meccanica del M.A.N. TGL 12.250 per realizzare un integrale capace di offrire garage posteriore per auto (una Fiat 500) unitamente a un doppio slide-out laterale (uno per la fiancata destra, uno per quella sinistra).

Con una massa complessiva di 120 quintali, è pensato per offrire il massimo comfort a una coppia o a una famiglia di quattro persone (optando per il basculante, opzionale), offrendo un maxi living anteriore con divano laterale (completo di schienali regolabili e poggiapiedi elettrici), opposto al mobile tv (con lcd a comparsa elettrica dall’interno del mobile, la cui superficie anteriore è sfruttata come bar) e servito da un tavolino in vetro e acciaio collocato, durante il viaggio, in un incavo del divano stesso.

Al centro è collocato l’ingresso, opposto alla grande cucina, completa di colonna frigo separata e che, come optional, può essere equipaggiata di lavastoviglie, e a fianco a una dinette estraibile che sfrutta così lo slide out di destra.

Non mancano, poi, una maxi toilette passante, con doccia indipendente e lavabo centrale, e la classica camera da letto posteriore con matrimoniale centrale nautico su garage completo di un maxi armadio guardaroba posteriore.

Proposto a partire da 267.000 Euro, raggiunge, nella versione proposta completa di garage per auto e doppio slid-out, i 336.299 Euro.

Più classico, e più compatto, il Liner I 850 GD è un motorhome da 850 cm di lunghezza allestito su M.A.N. TGL 8.220.

Presentato in una elegante vernice micalizzata, rinuncia agli slide-out laterali offrendo comunque un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L e colonna frigo separata, toilette a volume variabile con parete traslabile e doccia indipendente e, in coda, letti gemelli su garage. E’ proposto a 231.110 Euro.

Infine, in occasione del prossimo CMT di Stoccarda, in programma a gennaio 2013, RMB presenterà la nuova serie di Liner su Iveco Daily da 6,5 e 7 tonnellate.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.