- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Gli Stati Generali della Pizza italiana

Dal 5 al 7 novembre torna PizzaUp® con pizzaioli provenienti da tutta Italia per firmare il Manifesto della Pizza Contemporanea e la linea Petra del Molino Quaglia che esce sul mercato con un grano 100% italiano.
Torna per il sesto anno consecutivo PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato dall’Università della Pizza® collaborazione con il Molino Quaglia.
I migliori pizzaioli italiani si raduneranno a Vighizzolo d’Este (PD) per una tre giorni che quest’anno avrà come tema le caratteristiche e la qualità della pizza dedicata ai sempre più numerosi “consumatori gourmet” per definire gli standard minimi di qualità e di servizio che una pizzeria deve avere per rivolgersi a questo tipo di pubblico.
Nell’ambito di PizzaUp® 2012 si terranno dunque gli “Stati Generali della Pizza per Gourmet“, con tre gruppi di lavoro rappresentativi dei pizzaioli, degli esperti di sana alimentazione e dei giornalisti di settore, che si riuniranno nell’ambito del simposio.
Durante la tre giorni più importante d’Italia dedicata alla pizza si terrà anche una fase di lavori a porte chiuse tra gli esponenti del comitato tecnico di Università della Pizza® e i principali giornalisti nazionali del settore gastronomico per formulare i 10 punti di un “Manifesto della Pizza Contemporanea” inteso come codice tecnico ed etico di una proposta di ristorazione che sta crescendo in valore e qualità. La chiusura del simposio prevede infine un dibattito pubblico dal titolo “Il Manifesto della Pizza Contemporanea” con la presentazione e la sottoscrizione simbolica del documento e il commento delle linee guida contenute.
pizzaup-nov-2012Le attività di promozione e divulgazione del mondo della pizza portate avanti dal Molino Quaglia avranno un prologo al Salone del Gusto di Torino (25/29 ottobre) nell’ambito della Piazza della Pizza dove si parlerà anche della novità del Molino Quaglia: dal mese di settembre infatti tutta la farina della linea Petra® sarà realizzata con grano 100% italiano.
La presentazione alla stampa ed ai consumatori della nuova Petra® avverrà il 18 settembre presso la pizzeria Grigoris a Venezia dove saranno servite in degustazione le prime pizze 100% italiane dalla farina a tutti gli ingredienti di farcitura. E così anche le pizze avranno una tracciabilità tutta nostrana.
Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com
Per conoscere i punti sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.