March 28, 2024

Al Salone del Camper 2012, Caravans International propone un ricco saggio della propria gamma 2013, organizzata nelle serie Kyros, Elliot, Riviera, X-Til S, X-Til M e Sinfonia. La kermesse parmense rappresenta il palcoscenico del debutto assoluto del nuovissimo X-Til Mod S, profilato con basculante che, con i suoi 649 cm di lunghezza, rappresenta il modello più compatto della gamma omonima.

Allestito su Fiat Ducato 35L con telaio CCS e passo da 345 cm, il nuovo Mod S vanta una originale disposizione interna e rappresenta il “fratello minore” delle già conosciute versioni Garage, offrendo, in abbinamento al classico matrimoniale basculante con doppia possibilità di regolazione (per consentire il contemporaneo utilizzo del letto stesso e del sottostante living, un po’ come avviene su mansardati e integrali, o per privilegiare la zona notte, con letto più basso e accessibile), un living anteriore con semidinette  L, tavolo centrale su monogamba e divanetto contrapposto, ingresso avanzato, servizi centrali con blocco cucina a sviluppo lineare opposto alla toilette, compatta ma con doccia separata grazie alla collocazione del lavabo proprio nel locale doccia e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

Il letto, in particolare, può essere scomposto grazie alla traslazione della rete e diventare di dimensioni più contenute in larghezza (una piazza e mezza) e liberando un pratico piano di lavoro sul blocco cucina, mentre se si desidera poter fruire di ancora maggiori spazi (ad esempio per far giocare i bimbi), può essere sollevato sul lato interno tramite appositi pistoni a gas.

Capace di offrire, di serie, quattro posti letto, il Mod S può ricavarne un quinto dalla trasformazione del living anteriore.

Al vertice dell’offerta Caravans International ecco invece i nuovi modelli della serie Sinfonia, disponibili in abbinamento alle serie Riviera e X-Til M.Tra i mansardati, Il Riviera Garage Sinfonia rappresenta una interessante soluzione dedicata alle famiglie alla ricerca di un veicolo spazioso e capace di offrire ampie volumetrie di carico, grazie alla presenza dell’ampio vano di carico posteriore.

Elegante e luminoso nell’ambientazione interna, sfrutta la meccanica del Ducato 35L per realizzare una scocca da 735 cm di lunghezza capace di offrire quattro posti letto (mansarda 210×158 cm, posteriore 210×140 cm) a cui se ne possono sommare altri due dalla trasformazione del living (opzionale). Curato l’allestimento, con illuminazione interamente a led scenografica e ben distribuita e diverse possibilità di scelta e abbinamento per ciò che concerne le tappezzerie, disponibili anche in vera pelle.

Identico livello di rifinitura, ma pianta interna leggermente diversa per l’ammiraglia dei profilati con basculante X-Til M Garage Sinfonia.

Lungo 738 cm, propone un living anteriore con semidinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, ingresso, servizi centrali con blocco cucina lineare con colonna frigo opposto alla toilette, completa di doccia separata e, in coda, matrimoniale trasversale su garage regolabile in altezza.

Non manca, nella zona anteriore, il già citato letto basculante che, come su tutte le versioni X-Til, può essere sfruttato con doppia posizione di arresto a seconda delle necessità dell’equipaggio.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.