March 29, 2024

Giovane marchio del gruppo Rapido, Itineo è l’artefice del veicolo integrale dal prezzo “accessibile”, forte di una marcata ottimizzazione dei processi produttivi che ha portato ad una sensibile riduzione dei costi. Nel tempo finiture e qualità degli allestimenti si sono affinati e dallo scorso è stata introdotta a catalogo anche la tipologia dei profilati. Per il 2013 la produzione è articolata in 11 modelli di motorhome e 3 di semintegrali.

I modelli 2013 hanno subito un leggero restyling all’esterno (nuovi sono la grafica, la colorazione e il logo) e un significativo aggiornamento all’interno, con il mobilio nella tonalità “noce champagne”, nuovi inserti color Moka nella parte inferiori dei pensili e modanature in legno massello.

Migliorie sono state apportate anche alle cucine, che vedono l’adozione di piani di lavoro multistrato e di lavelli e fornelli in acciaio antigraffio, mentre sono nuove le porte che separano la zona giorno da quella notte. Le tappezzerie dei sedili sono in tessuto con inserti in eco-pelle, l’illuminazione è interamente a Led e il pannello di comando delle utenze elettriche è di nuovo tipo. La porta di ingresso vede l’adozione di una nuova zanzariera e i box doccia possono contare su una colonna attrezzata totalmente rinnovata.

Il modello SB 740 è tra quelli più apprezzati in Italia grazie ai letti a castello trasversali in coda con annessa dinette singola completa di tavolino: una vera e propria cameretta sicuramente molto apprezzata dai bambini, che possono così contare su uno spazio a loro dedicato. Il veicolo, che ha una lunghezza totale di 743 cm ed è omologato per 4 persone in viaggio e ne ospita altrettante a letto, dispone di un generoso living anteriore formato da dinette angolare e divano laterale, mentre la cucina si sviluppa ad L sul lato sinistro, alle spalle della dinette. Toilette e doccia sono in vani indipendenti all’interno della camera posteriore.

Un altro modello votato alla famiglia lo troviamo nell’SB 720, veicolo di 725 cm di lunghezza omologato per 5/6 persone in viaggio (a seconda dell’eventuale installazione di gancio traino). È molto più tradizionale nella zona notte posteriore e, infatti, adotta i classici letti a castello trasversali adiacenti alla porta di ingresso e alla toilette con box doccia separato. La zona anteriore è interamente occupata dal grande living composto da un divano longitudinale addossato alla parete sinistra e da una dinette angolare sul lato opposto. La cucina ad L è alloggiata alle spalle della dinette, in prossimità della porta.

 

Fotogallery

Gianfranco

Comments are closed.