- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale Salone del Camper 2012 – Knaus presenta le nuove Sport Style, Südwind e i nuovi motorhome Van I

Novità a 360° quelle presentate da Knaus al Salone del Camper 2012. Dopo avere completamente superato le difficoltà finanziarie che avevano colpito il Gruppo KnausTabbert qualche anno fa, il marchio delle due rondini in volo ha infatti ripreso brillantemente a proporre nuovi prodotti, investendo, negli ultimi 3 anni, 26 milioni di euro in ricerca e sviluppo e avendo completamente restituito il prestito ricevuto dal Governo tedesco.

Un periodo di grande lavoro che ha segnato il rinnovamento completo della produzione del Gruppo KnausTabbert, illustrato durante la conferenza stampa tenuta da Werner Eckl (Area Manager Europa Sud) Gerd Adamietzki (Direzione vendite) ed Alexander Wehrmann (Portavoce dell’azienda) e che ha portato, quest’anno, al compimento del rinnovamento completo della produzione Knaus, con il lancio della nuovissima Sudwind, del motorhome Van I e a un profondo restyling interno per le serie di furgonati Box-Star e di profilati con basculante Sky-Wave, tutti presenti nello stand del marchio di Jandelsbrunn alla kermesse parmense.

Tra le caravan, infatti, fa il proprio esordio la nuova Sport Style, una serie dedicata al mercato italiano, disponibile in quattro modelli (400LK, 450FU, 500QDK e 580QS) particolarmente accessoriati (di serie, tra l’altro, aria condizionata Truma Saphir Compact, Pacchetto Sport e forno a microonde) e capace di offrire piante pensate per la famiglia (con letti a castello per le versioni LK, QDK e QS) e per la coppia (450FU con matrimoniale anteriore longitudinale alla francese e dinette posteriore a U).

Proposta al Salone del Camper, la piccola Sport Style 400LK offre un abitacolo di 400 cm di lunghezza (596 quella esterna comprensiva del timone) contenendo il peso massimo a 1000 kg. Pensata per la famiglia con due bimbi, offre una dinette trasversale anteriore, servizi centrali con blocco cucina e ingresso sulla destra opposti ad armadio guardaroba e toilette e, in coda, letti a castello trasversali. E’ proposta, completa degli accessori sopracitati, a 14.150 Euro.

Un gradino più in alto, la storica gamma Südwind è completamente rinnovata: ecco la 580QS, modello familiare con lunghezza di 782 cm (interna 568) e larghezza di 250 cm. Con una massa complessiva di 1450 kg, offre una pianta con letto matrimoniale anteriore trasversale, dinette classica e letti a castello longitudinali allineati sulla parete sinistra, toilette ad angolo con doccia separata e grande blocco cucina. Proposta a partire da 20.218 Euro, offre 5 posti letto.

Molto ampia l’offerta di motorizzati: tra i furgonati, completamente rinnovati negli interni, il Box-Star Solution 4 si segnala per un abitacolo pensato per accogliere tranquillamente fino a 4 persone. Allestito su Fiat Ducato con passo da 4035 mm e tetto super alto, propone un living anteriore con semidinette, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette e, in coda, letto matrimoniale trasversale scomponibile per liberare un cospicuo vano di carico. Lungo 600 cm, adotta, nella parte anteriore, un ingegnoso letto matrimoniale basculante.

Non mancano poi i profilati con basculante Sky Wave, completamente rinnovati negli interni: proposto al Salone del Camper, il 650 MF offre quattro posti letto sempre pronti in una lunghezza di 699 cm offrendo la classica pianta del profilé alla francese, con letto posteriore longitudinale affiancato dalla toilette, cucina centrale a L e ampio living anteriore sovrastato da un basculante trasversale a movimentazione manuale.

Stesso livello di finiture e medesima lunghezza esterna, tra i mansardati, per lo Sky Traveller 650DG, caratterizzato dal maxi garage posteriore ricavato sotto al letto matrimoniale trasversale. Dotato di dinette classica e di un lungo blocco cucina con colonna frigo separata, offre cinque posti omologati (sei posti letto), in un abitacolo moderno e caratterizzato da spazi ben fruibili. Tra questi la toilette, ormai classica per Knaus, con lavabo scorrevole nella doccia.

Tra i motorhome, a fianco ai già noti Sky I, esordio in Italia per il nuovissimo Van I, declinazione integrale del Van Ti. Moderno e automotive nel design, è proposto in tre versioni (da 600 e 672 cm di lunghezza), contraddistinte da piante interne con matrimoniale trasversale posteriore (Van I 550MD e Van I 600MG) e letti gemelli su garage (Van I 600ME). Ecco proprio quest’ultimo modello, pensato per coloro che desiderano un veicolo agile e veloce (altezza e larghezza sono infatti contenute a 270 e 220 cm), ma capace di quattro posti letto sempre pronti. Allestito su Ducato 35L con telaio CCS e passo di 380 cm, vanta una tara contenuta tra 2760 e 2830 kg a seconda della motorizzazione scelta (115, 130, 150 o 180 cv).

Fotogallery