September 15, 2019

In uno stand vivace e colorato, Buerstner ha presentato al pubblico italiano le principali novità preparate per la nuova stagione commerciale. Il marchio tedesco, primo a proporre profilati con basculante trasversale, ha proposto un’ampia rappresentativa della propria produzione, con i nuovissimi Brevio e Grand Panorama giustamente collocati al centro dell’attenzione.

La prima grande novità della factory di Kehl è rappresentata dalla nuova gamma Brevio: fusione ideale dei concetti di profilato e di camper puro, adotta la carrozzeria dei primi, con pareti sandwich a superficie piana capaci di offrire una maggiore cubatura interna e una più facile allestibilità, alle dimensioni dei secondi: 599x210x275 cm.

Allestito su Fiat Ducato con passo da 4035 mm e disponibile con massa complessiva a pieno carico di 3300 e 4250 kg, il nuovo Brevio sarà inizialmente proposto nella versione Brevio T 600, contraddistinta dalla classica disposizione interna con semidinette anteriore con tavolo amputabile, poltrone cabina girevoli e strapuntino di emergenza ricavabile nei pressi della porta di ingresso, servizi centrali con blocco cucina lineare opposto alla toilette completa di doccia e letto matrimoniale trasversale posteriore scomponibile (195×143/130 cm) per consentire di trasformare questo ambiente un un cospicuo vano di carico.

Questo è sfruttabile tramite un apposito portello posteriore ad ala di gabbiano inglobato nello stampo di coda del veicolo, realizzato in vetroresina e contraddistinto da forme moderne e automotive assolutamente in linea con la vocazione stradista dell’allestimento.

Primo a proporre il basculante trasversale abbinato al profilato, Ixeo rappresenta uno dei best seller di casa Buerstner: con sei varianti con lunghezze comprese tra 674 e 739 cm, può rispondere a diverse tipologie di esigenze vantando versioni con letti posteriori gemelli, matrimoniale longitudinale alla francese, letto centrale nautico e sul sempre richiestissimo matrimoniale trasversale su garage. Questa soluzione caratterizza l’Ixeo It 710G, lungo 714 cm e pensato per un equipaggio di quattro persone.

La pianta interna, un classico della categoria, offre un living anteriore con semidinette, divanetto e tavolo allungabile, ingresso centrale opposto al blocco cucina, sviluppato a L e completo di colonna frigo e, toilette compatta con lavabo girevole per la creazione del locale doccia separato e, in coda, letto matrimoniale su garage.

Prima italiana, al Salone del Camper, per la nuova ammiraglia Grand Panorama, che affianca al vertice della produzione il confermato Elegance aggiungendovi diversi contenuti inediti, primo tra tutti il maxi parabrezza anteriore panoramico pensato per offrire all’equipaggio una visione senza precedenti grazie all’inconsueto sviluppo verticale.

Automobilistico nelle forme, disponibile con doppia porta cabina e con nuovi specchi retrovisori, il Grand Panorama sceglie lo chassis Fiat AL-KO (sia mono che biasse, a seconda delle versioni), abbinandovi interni particolarmente ricercati ed efficacemente sottolineati da una curatissima illuminazione a led.

Del tutto inedita, la cabina panoramica vede un arretramento del basculante elettrico, posizionato a soffitto così come accade per la serie Ixeo, e protetto da un doppio sistema di oscuramento elettrico sia dall’alto che dal basso, Non mancano, poi, il doppio pavimento, raggiungibile anche dall’interno tramite apposite botole, e un riscaldamento particolarmente curato con abbinamento degli impianti Alde Compact 3010 e Webasto Thermo Top a gasolio. Delle quattro le versioni disponibili, al Salone del Camper Buerstner ha proposto l’ I 920G con matrimoniale centrale nautico su garage e toilette passante con lavabo centrale.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.