March 29, 2024

Presente con tre stand (uno interno, uno esterno e uno dedicato al servizio di assistenza ai clienti), al Salone del Camper Laika ha presentato la quasi totalità della produzione 2013. Visitatissima, l’esposizione del marchio toscano ha proposto oltre 25 modelli in rappresentanza delle gamme Sport 100, X, Ecovip, Kreos 3000, Kreos 5000, Kreos 6000, Kreos 7000 e Kreos 8000 oltre che, naturalmente, le novità dei profilati Kreos 3010, 4009, 4010, 4012 e la nuova ammiraglia Rexosline 9009. Premiato con il Caravaning Design Award al Caravan Salon di Duesseldorf, il nuovo 9009 si è aggiudicato anche il Salone del Camper Award nella categoria motorhome oltre i 100.000 Euro. Tante, davvero tante le persone che hanno voluto visitare questo modello durante tutto l’arco della manifestazione.

Laika si è presentata alla kermesse parmense coniugando prodotti già noti, apprezzati e richiesti a nuove gamme e importanti restyling: tra questi quello della Serie X, gradino di accesso al mondo Laika profondamente rivisto e migliorato nello stile e nelle dotazioni. Tutti i modelli 2013, infatti, beneficiano, all’esterno, di cabina di guida color Champagne metallizzato (pack), con nuove grafiche champagne/argento, mentre i profilati vedono l’introduzione dell’oblò panoramico fisso Galaxy View (Pack) inserito nel cupolino di raccordo anteriore. Del tutto inedita è anche la porta di ingresso, completa di finestra fissa e rivestimento integrale interno in abs con oscurante integrato, maniglia che ripropone il logo identificativo della gamma e, nella parte inferiore, nuova ed esclusiva pattumiera con due cestelli a estrazione facilitata. Sempre per ciò che concerne la scocca, i modelli 2013 ricevono il rivestimento esterno del pavimento in vetroresina. Profondamente rinnovati sono anche gli interni, con nuove ante dei pensili curve in sostituzione delle precedenti a profilo lineare, nuove maniglie cromo satinate e retroilluminazione Diamond Light: da notare come tutti i modelli della Serie X saranno disponibili in due essenze per ciò che concerne l’arredamento interno: alla consueta “Ciliegio Mediterraneo”, infatti, Laika affianca ora la nuova ed elegante “Noce Toscano”, disponibile in opzione e contraddistinta da tonalità più scure. Proprio questo nuovo arredamento è stato proposto sull’X 660R, profilato da 699 cm di lunghezza caratterizzato dalla presenza dei letti gemelli posteriori su garage e dalla possibilità di adottare, nella zona anteriore, un letto matrimoniale basculante.

Più grande (736 cm di lunghezza), il confermato X 712 R offre la sempre più richiesta pianta con camera da letto padronale posteriore: il matrimoniale centrale, contornato dai classici armadi guardaroba, è separato dal resto dell’abitacolo tramite la toilette passante e completa di doccia indipendente, mentre non mancano un blocco cucina a L con colonna frigo separata e il classico living anteriore capace di ospitare fino a cinque persone grazie all’abbinamento tra semidinette, divanetto laterale e poltrone cabina girevoli. Proposto nell’essenza interna Ciliegio Mediterraneo, è disponibile anche con letto basculante anteriore.

Tra i mansardati, confermatissimo l‘X710, lungo 720 cm e caratterizzato da una pianta con semidinette anteriore con divanetto contrapposto, blocco cucina centrale a L con colonna frigo separata, toilette passante con doccia indipendente e letto matrimoniale trasversale su garage.

La grande novità Laika per il 2013 è però rappresentata dalle nuovissime gamme di profilati Kreos 3000 e 4000, fratelli minori degli apprezzatissimi Kreos 5000, sviluppati su Fiat Ducato con telaio Camping-Car Special, doppio pavimento tecnico dedicato all’impiantistica e letto matrimoniale basculante anteriore completamente integrato a soffitto (Laika Magic) e, pertanto, a totale scomparsa, con altezza interna sottostante di 195 cm, rete a doghe e larghezza di 140 cm su tutte le versioni. Tra i quattro modelli proposti, ecco il Kreos 4010, lungo 749 cm, e caratterizzato da un living anteriore con semidinette a L, divanetto contrapposto, servizi centrali con blocco cucina a L opposto alla toilette Excelsior con doppio accesso scorrevole per bagno e doccia e, in coda, letto matrimoniale trasversale su garage.

La gamma Kreos 3000 si arriccchirà presto del nuovo 3008: l’appuntamento con il nuovo modello è fissato tra pochi giorni, al Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi.

Lanciata lo scorso anno e confermatissima, la gamma di motorhomes Kreos 6000/7000/8000 è stata oggetto di alcune piccole migliorie interne: tra queste l’apertura dei portelli di accesso al doppio pavimento, ora serviti da pistoni a gas. Ecco il Kreos 7010, modello centrale della gamma 7000, allestito su Ducato AL-KO e contraddistinto da una pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage.

Lungo 749 cm, offre quattro posti letto grazie all’abbinamento tra letto posteriore e matrimoniale basculante anteriore: questo, largo 160 cm, può essere richiesto anche in versione maxi estensibile (fino a 190×200 cm), mentre per chi non ne necessitasse è da quest’anno prevista anche la versione senza letto basculante che sostituisce questo elemento con appositi pensili e vano porta tv centrale. Una soluzione identica a quella proposta sull’ammiraglia Rexosline 9009.

Laika, infine, ha presentato il nuovo servizio LaikaRent, dedicato a tutti coloro che desiderano provare l’esperienza di viaggiare con un camper Laika potendo sfruttare itinerari preparati ad hoc per permettere la scoperta dell’Italia e delle sue tradizioni potendo scegliere in un ampio bouquet di offerte divise per categoria di interesse (Sapori, Sport, Famiglia, Eventi, Arte).

Fotogallery

Michel

Comments are closed.