April 25, 2024

Debutto al Salone de Veicoli Commerciali di Hannover per il nuovissimo Ford Transit, erede della serie nata nel 1965 e venduta in oltre 7 milioni di esemplari. Sviluppato su una nuovissima piattaforma globale, il nuovo Transit sarà venduto in Europa, Nord America e in diversi altri mercati in tutto il mondo.

Con una capacità di carico cresciuta, mediamente, del 10%, il nuovo Transit sarà disponibile in un gran numero di versioni, compresa la “Jumbo”, capace, come furgone, di ospitare un carico di 15.3 metri cubi o, in versione cabinata (Chassis Cab Super Jumbo) di caricare oggetti singoli e imballaggi di dimensioni fino a 5 metri.

Mosso da moderni motori diesel Duratorq TDCi 2,2, in versioni da 100, 125 e 155 cavalli, con trasmissione manuale a 6 velocità, il nuovo Transit sarà disponibile con trazione anteriore, posteriore e integrale. Particolare attenzione è stata posta alla facilità di trasformazione, con versioni pensate per essere allestite a veicoli ricreazionali.

La gamma di versioni e allestimenti includerà modelli Van, Double Cab in Van (DCiV), Combi, Combi Van, oltre alle versioni Chassis Cab e Chassis Cowl. Le versioni Van sarannodisponibili in tre differenti passi e due altezze per il tetto, con una massa totale massima che potrà arrivare a 4,7 tonnellate.

Gli interni, completamente rinnovati, vantano un elegante pannello strumenti e una serie di vani portaoggetti intelligentemente ricavati grazie a una sapiente interpretazione dello spazio. L’abitacolo è significativamente più ampio, con più spazio a disposizione per testa e spalle, e permette, oltre a una maggiore visibilità, una posizione di guida più comoda, grazie anche al volante completamente regolabile

Il nuovo Transit sarà dotato di una serie di tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, derivate da quelle già presenti a bordo delle auto del marchio dell’Ovale blu, come il sistema di connettività e comandi vocali SYNC con Emergency Assistance, la telecamera posteriore, il cruise control adattivo, e il sistema di monitoraggio della segnaletica orizzontale (Lane Departure Warning).

In Europa, le consegne del nuovo Ford Transit inizieranno entro la fine del 2013, contemporaneamente alla commercializzazione del nuovo modello in Nord America.

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.