March 19, 2024

Un impegno profondo, serio e costante per la sicurezza in viaggio: è questa la mission che AL-KO porta avanti da sempre attraverso prodotti tecnologicamente avanzati e pensati per offrire il massimo comfort e piacevolezza in ogni situazione. Al Salone del Camper di Parma, l’azienda tedesca ha esposto un’ampia rappresentanza della propria produzione e di quella di Sawiko, importante azienda entrata a far parte del Gruppo AL-KO all’inizio di quest’anno.

Al centro dello stand, il telaio AMC (AutoMobilChassis) rappresenta ormai la scelta preferenziale per gli allestimenti di alto livello su meccanica Fiat Ducato. Realizzato in diverse versioni a seconda delle specifiche dell’allestimento, coniuga doti di leggerezza (-140kg rispetto a un telaio tradizionale), robustezza (longheroni portanti) in acciaio zincato e duttilità (possibilità di configurazione del passo, dello sbalzo posteriore e dell’altezza del telaio in funzione dell’allestimento, possibilità di scelta tra diverse carreggiate per la migliore stabilità in marcia), rappresentando la soluzione ideale per coniugare tenuta di strada e comfort.

Doti che possono essere ulteriormente migliorate richiedendo il sistema ALC (AL-KO Level Control) che, installato in sostituzione degli ammortizzatori posteriori, mantinene automaticamente l’assetto ideale su entrambi i lati del veicolo, senza necessità di alimentazione esterna, o scegliendo l’ancor più efficace impianto AirPremium X4, con sospensioni anteriori e posteriori autolivellanti a quattro canali e livello del veicolo costante indipendentemente dal carico (anteriore e posteriore).

Sempre tra le sospensioni pneumatiche, non mancano i tradizionali sistemi AirTop, pensate per coadiuvare il lavoro di sospensioni e ammortizzatori su telai originali e disponibili sia in versione con gestione manuale che automatica e con compressore integrato (AirTop Dynamic) per tutte le meccaniche in circolazione.

L’impegno AL-KO non si arresta ai veicoli motorizzati: dedicati alle caravan e ai rimorchi in generale, i sistemi ATC (AL-KO Trailer Control, che ripristina il corretto assetto della caravan quando questa inizia a sbandare frenandola leggermente e consentendole di ridurre il movimento oscillante) e AKS (stabilizzatori): proprio questi ultimi sono stati premiati con il primo premio nella categoria accessori del Salone del Camper Award.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.