March 28, 2024

Stand di grandi dimensioni e tanto afflusso di pubblico per Nuova Mapa, storica azienda bolognese specializzata nella produzione e commercializzazione di accessori e componenti per veicoli ricreazionali. Al Salone del Camper, Nuova Mapa ha proposto, oltre a una completa campionatura dei marchi rappresentati (AL-KO, Brunner, Cadac, CBE, Dimatec, Dometic, EcoAir, Ecosan, Fiamma, Teleco, Honda, Moove, MyNav, SiFi, Tecnoled, Telair, Thetford, Vecam e Veetech) alcune significative novità realizzate in proprio.

La prima è rappresentata dalla nuovissima antenna satellitare Sat&Go Top Vision, evoluzione delle precedenti Sat&Go Evolution e Speed Fire, a cui si affianca proponendo nuove e interessanti caratteristiche. La nuova Top Vision, infatti, è un’antenna satellitare a puntamento completamente automatico caratterizzata da una parabola da 65 cm di diametro che, quando non in uso, contiene la propria altezza in 19 cm per una migliore aerodinamicità in marcia.

Disponibile sia con uno che con due LNB (versione Sat&Go Top Vision LNB Twin), la nuova antenna è pensata per l’installazione a tetto, necessita di uno spazio di 86×65 cm e contiene il proprio peso a 9 kg (9.2 la versione LNB Twin, pensata per poter consentire la visione contemporanea di programmi diversi a due televisori).

La nuova Sat&Go Top Vision porta con sè diverse novità: la meccanica, infatti, è stata migliorata inserendo nel meccanismo di elevazione una vite senza fine a gioco abbinata ad un motore più veloce in grado di sollevare dischi da 65 e da 80 cm, mentre il puntamento avviene premendo il tasto ok del pannello di controllo in un tempo medio di 15/20 secondi grazie a un GPS e ad un inclinometro digitale, che permette di trovare il satellite selezionato durante la prima rotazione anche a veicolo inclinato.

L’inclinazione della parabola è automaticamente compensata dall’apparato, durante la rotazione rispetto l’asse terrestre. Il riconoscimento è garantito dal ricevitore inglobato nell’antenna che riconosce otto satelliti preimpostati e selezionabili dall’apposito pannello di controllo, in modo autonomo, anche a decoder spento, o senza canali inseriti. Non manca, poi, la possibilità di ritoccare il puntamento manualmente, direttamente dal pannello di controllo, che è in grado di fornire anche informazioni concernenti la temperatura esterna.

Dotata, oltre che di GPS, di sensore di movimento integrato, la Sat&Go Top Vision si richiude in automatico all’avvio del motore (con collegamento del D+), oppure quando il veicolo stesso effettua uno spostamento longitudinale, ferma restando, naturalmente, la possibilità di richiamare manualmente l’antenna tramite l’apposito tasto integrato nel pannello di comando interno. L’integrazione completa del sistema di puntamento, inglobato interamente all’interno della base dell’antenna, permette alla Sat&Go Top Vision di essere collegata direttamente a qualsiasi decoder, inclusi, naturalmente, quelli delle pay-tv. Molto competitivo, infine, il prezzo.

Altra importante novità Nuova MAPA è rappresentata dalle nuove luci diurne per meccaniche Ducato/Boxer/Jumper: facili da installare (sotto ai proiettori originali), sono realizzate in ABS verniciabile in tinta con la carrozzeria e sfruttano potenti led Hella.

Fotogallery

 

.

Michel

Comments are closed.