September 19, 2019

Pur avendo nel proprio catalogo componenti quali sistemi antifurto, rilevatori di gas e sistemi di sicurezza, Tesa è principalmente famosa per i suoi piedini di livellamento elettromeccanici AutoLift System e alla fiera parmense ha esposto non solo alcuni esemplari dimostrativi, ma anche un veicolo sul quale erano installati.

AutoLIft System è un kit composto da 4 piedini stabilizzatori elettromeccanici. Il funzionamento può essere completamente automatico o manuale e la gestione è affidata ad una centralina elettronica che viene fornita con i cavi elettrici già precablati.

Completano il kit le staffe di montaggio, personalizzate per ogni meccanica, un pannello di controllo da installare all’interno del veicolo e un radiocomando.

Con il pannello di comando sono possibili l’accensione, la messa in posizione dei piedini, il livellamento automatico o manuale, la messa a riposo dei piedini e lo spegnimento del sistema. Il radiocomando, oltre all’accensione/spegnimento, consente solamente di mettere in posizione di lavoro/riposo i piedini e di effettuare il livellamento automatico.

Per evitare torsioni al telaio del veicolo, durante il funzionamento manuale i piedini possono essere azionati solo in coppia: assale anteriore/posteriore, lato destro/sinistro. L’estensione totale dei piedini è di 160 mm e l’altezza totale è adattabile con opportuni distanziatori a 300, 360, 420 mm.

Per la massima sicurezza, inoltre, il sistema non può essere avviato quando il motore è in moto e il pannello di controllo segnala eventuali anomalie quali dislivello eccessivo, raggiungimento della massima estensione e sovraccarico.

 

Fotogallery

Andrea

Comments are closed.