April 26, 2024

Il 10/11 e 17/18 novembre si terranno a S. Giovanni D’asso, un borgo medievale tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, una serie di incontri gastronomici, artistici e culturali legati al tartufo bianco pregiato, conosciuto anche come il “diamante bianco”.

La XXVII Mostra Mercato, in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi, avrà luogo nel millenario Castello di San Giovanni d’Asso, i cui sotterranei  sono anche la sede del primo Museo del tartufo in Italia, con una superficie espositiva di 250 metri quadrati.

La manifestazione rientra in un evento più generale legata a Crete d’Autunno che prevede il coinvolgimento di altri quattro comuni del territorio: Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia e Rapolano Terme. In questo periodo tutti i comuni delle Crete Senesi propongono eventi speciali (visite, escursioni, degustazioni, ecc.) nei diversi fine settimana fino al 9 dicembre.

Dalle ore 18.00 di  venerdì 9 novembre avrà luogo il Primo raduno nazionale di camper “Amici del Tartufo”. I partecipanti verranno indirizzati alle aree sosta adibite per l’occasione e per gli interessati è prevista anche una cena con menu tipico della zona.

Per maggiori infomazioni sulla manifestazione ed eventuali prenotazioni: Comune di S. Giovanni D’Asso tel. 0577803101

Per conoscere i punti sosta della zona clicca su SOSTA – Aree di sosta camper.

PROGRAMMA

XXVII Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – San Giovanni d’Asso (in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi)

9 -10-11 novembre

Venerdi 9 novembre
Dalle Ore 18,00 Primo raduno nazionale di camper “Amici del Tartufo”. Arrivo dei partecipanti e sistemazione nelle aree di sosta.
Ore 20,00 Cena dei partecipanti su prenotazione presso la Pro Loco di San Giovanni d’Asso
Sabato 10 novembre
Ore 10,45 Castello – Sala del Camino: Inaugurazione XXVII Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Apertura mercato del Tartufo Bianco, delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici.
“Presentazione del nuovo sistema Analisi del DNA per la tracciabilità di prodotti a base di tartufo bianco pregiato delle Crete Senesi in collaborazione con l’Università di Siena Dipartimento di Scienze Ambientali ed il nuovo sistema QR Quality che protegge dalle contraffazioni”.
Ore 11,45 Il Bussino del Gusto: Tour degustativo alla scoperta dei prodotti tipici del territorio delle Crete Senesi – Visita alle aziende per conoscere i metodi di lavorazione con degustazione dei prodotti. (Prenotazione obbligatoria, max 15 posti – rientro a San Giovanni d’Asso ore 14,15 circa)
Dalle ore dalle 14,30 fino al tramonto – Orto di Sesto: Gara dimostrativa di Tiro con l’Arco e prove libereper il pubblico. A cura degli Arcieri del Parce – S. Albino.
Ore 14,45 Alla ricerca del “Diamante delle Crete”: Ricerca guidata del tartufo nell’area tartufigena del “Mabbione” con i tartufai dell’Associazione Tartufai Senesi (su prenotazione);
Ore 15,30 Castello – Sala del Camino – “La Cultura del Tartufo come bene immateriale dell’UNESCO: Il territorio dove nasce, le esperienze, le prospettive future per i territori rurali e la domanda di annessione.
Parteciperanno: Il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, il Presidente dell’Associazione Italiana Siti Unesco,i Sindaci dei Siti Unesco ed esperti del settore.
Ore 17,00 Museo del Tartufo: AperitiGiovani al Museo. A cura dei “Museum Angels”della Fondazione Senesi Musei
Dalle ore 18,00 Lungo il borgo:  AperiCena a base di prodotti tipici locali. A cura delle aziende del territorio.
Ore 20,15 Salone del Castello: La Cena in Scena. Cena a base di tartufo con spettacolo (€ 70,00 su prenotazione – min. 35 persone max 70; A cura della Locanda del Castello. Per prenotazioni 0577 802939)
Domenica 11 novembre
Ore 09,45 In treno a San Giovanni d’Asso: Partenza Treno Storico a vapore dalla stazione FF.SS. di Siena
Ore 10,00 Apertura mercato del Tartufo Bianco, delle esposizioni d’arte e delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici.
Ore 11,30 Castello : “Premio Sapori Senesi – XV edizione”.
Concorso per il miglior pecorino senese. Degustazione guidata gratuita e proclamazione dei migliori pecorinisenesi. Con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Siena.
Ore 12,00 Stazione FF.SS. di San Giovanni d’Asso – Arrivo Treno Storico a vapore da Siena
Ore 14,30/17,30 Lungo il Borgo – La “Compagnia del Drago Neropresenta: Il Ferro e la Rosa Sulle Viedel Vento. Spettacoli di “Medioevo Fantastico”.
Ore 16,30 Il Tartufo della Solidarietà : Il Tartufo, insieme a Marco Columbro, in aiuto dei bambini
Tibetani dell’associazione Help in Action fondata dal Lama Gangchen Rinpoche – Consegna del premio.
Ore 16,50 Stazione San Giovanni d’Asso – Partenza Treno Natura a vapore per Siena.
Ore 17,45 Saloni del Castello – Degustazione guidata di distillati e cioccolato al tartufo (su prenotazione)
Dalle ore 18,00 Lungo il borgo: AperiCena a base di prodotti tipici locali. A cura delle aziende del territorio.

17-18 novembre

Sabato 17 novembre
Ore 10,00 Apertura mercato del Tartufo Bianco, delle esposizioni d’arte e delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici.
Ore 10,30 Il Bussino del Gusto: Tour degustativo alla scoperta dei prodotti tipici del territorio delle Crete Senesi – Visita alle aziende per conoscere i metodi di lavorazione con degustazione dei prodotti (Prenotazione obbligatoria, max 15 posti – rientro a San Giovanni d’Asso ore 13,00 circa)
Ore 10,45 Castello – Siena Coltiva Tartufo: Le Crete Senesi , il tartufo e la tartuficoltura come sviluppo del territorio rurale. Esperti e associazioni agricole di categoria parlano del futuro del nostro territorio in vista di nuove progettualità e prospettive per questa coltivazione.
A cura del Comune di San Giovanni d’Asso e dell’Associazione Tartufai Senesi.
Ore 11,30 Alla ricerca del “Diamante delle Crete”: Ricerca guidata del tartufo nell’area tartufigena del “Mabbione” con i tartufai dell’Associazione Tartufai Senesi (su prenotazione)
Ore 15,45 Castello: Presentazione e Premiazione del III Concorso fotografico “OneClikOneWeek “. Per i turisti delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. A cura della Pro Loco San Giovanni d’Asso.
Ore 17,30 Saloni del Castello: Degustazione guidata di tartufo, lardo e spumanti metodo classico. (Su prenotazione)
Ore 17,00 Museo del Tartufo: AperitiGiovani al Museo. A cura dei “Museum Angels”della Fondazione Senesi Musei
Dalle ore 18,00 Lungo il borgo: AperiCena a base di prodotti tipici locali. A cura delle aziende del territorio.
Ore 21,15 Cortile del Castello – La “Compagnia del Drago Nero” presenta: “Fuoco”. Spettacolo con giochi di fuoco e luci.
Domenica 18 novembre
Ore 9,55 In treno a San Giovanni d’Asso: Partenza Treno Storico a vapore dalla stazione FF.SS. di Grosseto
Ore 10,00 Apertura mercato del Tartufo Bianco, delle esposizioni d’arte e delle botteghe artigiane e dei prodotti tipici.
Ore 10,30 Gli “Amici Ferraristi” incontrano il Tartufo Bianco delle Crete Senesi: Arrivo delle vetture. A cura dell’ASD Promotor.
Dalle ore 11,30 alle ore 12,30 Orto di Sesto: Gara dimostrativa di “Tiro con l’Arco” e prove libere per il pubblico. A cura degli Arcieri del Parce – S. Albino.
Ore 12,15 Stazione FF.SS. di San Giovanni d’Asso – Arrivo Treno Storico a vapore da Grosseto.
Dalle ore dalle 14,30 fino al tramonto – Orto di Sesto: Gara dimostrativa di “Tiro con l’Arcoe prove libere per il pubblico. A cura degli Arcieri del Parce – S. Albino
Ore 14,30/17,30 Lungo il Borgo: Spettacolo del Gruppo Sbandieratori di San Quirico d’Orcia
Ore 17,00 Castello – Sala del Camino: Consegna del Premio Internazionale “Un Tartufo per la Pace” con il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Ore 17,00 Stazione FF.SS. di San Giovanni d’Asso – Partenza Treno Natura a vapore per Grosseto.
Dalle ore 18,00 Lungo il borgo: AperiCena a base di prodotti tipici locali. A cura delle aziende del territorio.
Ore 21,00 Dalla sommità del castello comunale “Spettacolo Pirotecnico” A cura della Ditta Soldi.

Collaborano alle varie iniziative: Associazione Tartufai Senesi, Cooperativa Il Tartufo delle Crete Senesi, Pro-Loco S. Giovanni d’Asso, Consorzio del Vino Orcia Doc, Istituto Professionale G. Caselli di Siena
Per gli arredi urbani in terracotta si ringrazia: Terrecotte Artistiche Senesi Snc Loc. Ampella S. Giovanni d’Asso
Durante i due fine settimana, oltre che nei ristoranti del territorio comunale aderenti all’iniziativa “Novembre a Tavola”, sarà possibile degustare assaggi e piatti al tartufo negli stand gastronomici della Pro-Loco di San Giovanni d’Asso, ristoranti e osterie del paese.
 Esposizioni d’arte e Mostre:

  • Le Sculture Monumentali in legno d’olivo: Massimo Scarfagna, scultore nativo di Ostia Antica ma trapiantato in Toscana dal 1985, dopo le recenti esposizioni di Cortona e Montepulciano presenta la sua monumentale installazione Ultima Cena in legno di olivo, cipresso e cedro nell’ambientazione più suggestiva della Pieve di San Pietro in Villore e nella sala consiliare del Comune e nella piazza del paese alcune delle sue ultime albero-sculture (Ciclope e Le Veneri) dal progetto Il Giardino degli Olivi (sculture realizzate da alberi di olivo centenari morti nella gelata dell’85). www.massimoscarfagna.it
  • Luci ed ombre tra le Crete Senesi. Mostra personale del pittore lodigiano Angelo Savarè’. L’artista presenta opere grafiche e dipinti che celebrano questa terra di Castelli, di Grance, mura, torri e “Giostre” dal sapore medievale. Attorno, le splendide ed infinite Crete, offrono magie di colori, di luci ed ombre. www.angelosavare.com. Castello Comunale
  • I più belli scatti fotografici del concorso “OneClikOneWeek” per i turisti delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. A cura della Pro loco di San Giovanni d’Asso – Castello comunale.
  • I nuovi reperti degli scavi Archeologici della Pieve di Pava. A cura della Fond.ne Pava Onlus – Castello Comunale.

Novembre a tavola nelle Crete Senesi

Per tutto il mese di novembre è possibile degustare piatti al Tartufo Bianco delle Crete Senesi e altri prodotti tipici nei seguenti ristoranti:
Antica Posta L’Abbeveratoio Via di Pieve a Salti, 1 (San Giovanni d’Asso) tel 0577 802911
da Roberto Taverna in Montisi Via Umberto I, 3- Montisi (San Giovanni d’Asso) tel 0577 845159
La Locanda del Castello P.zza V.Emanuele II (San Giovanni d’Asso) tel 0577 802939
La Locanda di Vergelle Loc. Vergelle (San Giovanni d’Asso) tel 0577 834431
Osteria delle Crete Via XX Settembre, 22 (San Giovanni d’Asso) tel 0577 803076
Il Pozzo di Chiusure Chiusure (Asciano) tel 0577 707148
La Torre Loc. Monte Oliveto Maggiore(Asciano) tel 0577 707022
Piccolo Hotel S.Valentino Loc. S.Valentino- S.P.451 di M.Oliv. (Asciano) tel 0577 707153
Davide Canella Loc. Armaiolo (Rapolano Terme) tel 0577 725251
Osteria Il Granaio Via dei Monaci (Rapolano Terme) tel 0577 726975
Conte Matto Via Taverne, 40 (Trequanda) tel 0577 662079

Cinzia

Comments are closed.