March 28, 2024

Pilote celebra quest’anno il proprio cinquantesimo compleanno: un’occasione davvero speciale per il marchio francese, degnamente celebrata al Salone di Parigi-Le Bourget con un’ampia rappresentativa della propria produzione tra cui diverse novità 2013 e una novità assoluta che fa il proprio esordio alla kermesse parigina.

Si tratta del nuovissimo Explorateur G 691LCE, motorhome di fascia alta ma di dimensioni relativamente compatte (691 cm di lunghezza) allestito su Fiat Ducato con telaio extraserie AL-KO AMC e pensato per coppia alla ricerca di un veicolo comodo ma non eccessivo nelle dimensioni.

Dotato di doppio pavimento DPS isolato e riscaldato, offre quattro posti letto sempre pronti grazie al tradizionale letto matrimoniale basculante anteriore e al matrimoniale posteriore centrale. Proposto, in Francia, a partire da 72.400 Euro con Ducato 35L 130cv, il nuovo G 691 LCE propone un abitacolo rinnovato nello stile e nei contenuti e organizzato con un living anteriore formato da semidinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso, blocco cucina a L completo di colonna frigo collocato di fronte all’armadio guardaroba e alla toilette e, in coda, letto matrimoniale centrale posizionato lungo la parete di destra (ma ugualmente dotato di doppio accesso frontale e laterale) e locale doccia posteriore indipendente.

Ricca, come tradizione del marchio, la dotazione di serie, con scocca a pannelli sandwich coibentati con styrofoam e tetto monoblocco in vetroresina a conchiglia, riscaldamento e boiler Truma Combi 6 e canalizzazione capillare con due bocchette specificatamente dedicate alla cabina di guida, illuminazione interna a led, frigorifero da 160 litri con congelatore separato, vetri e specchi retrovisori elettrici, chiusura centralizzata delle porte, climatizzatore motore e telecamera posteriore con monitor lcd a colori.

Al vertice dell’offerta Pilote si riconferma la gamma Explorateur Diamond Edition, disponibile sia su Fiat Ducato AL-KO (anche biasse) con doppio pavimento passante, sia su Mercedes-Benz Sprinter (con pavimento singolo ma riscaldato da apposite serpentine dell’impianto centralizzato Alde).

Tra le varie proposte ecco il Diamond Edition G 783 LCE: allestito su Sprinter 519CDI con massa complessiva di 5000 kg e motore 3.0 V6 da 190cv abbinabile a cambio automatico a sette rapporti 7G-Tronic, offre, come tutti i veicoli inseriti in questa gamma, una scocca a spessori maggiorati con coibentazione in Styrofoam Dow e ossatura interna in poliuretano.

Completo di riscaldamento Alde a convettori e di una ricca dotazione di serie, offre, in una lunghezza di 803 cm, un abitacolo ampio e pensato per ospitare al meglio quattro persone grazie alla presenza di un’ampia camera padronale in coda con letto centrale nautico (disponibile sia su gavone che su garage), servizi centrali con toilette passante e doccia indipendente, blocco cucina a L completo di colonna frigo/forno e, nella zona anteriore, living panoramico con dinette a L, tavolo centrale e divanetto contrapposto.

Non manca, nella zona anteriore, il classico matrimoniale basculante, mentre sono da segnalare alcune attenzioni particolari riservate all’allestimento: tra queste portabottiglie/bar estraibile elettricamente dal fianco del blocco cucina.

La gamma centrale della produzione Pilote è da ormai diversi anni rappresentata dalla serie Référence: proposta in versione profilata e integrale, si arricchisce da quest’anno anche di alcuni profilati con basculante, vera e propria tipologia emergente.

Il P 716 LPR, lungo 718 cm e allestito su Ducato 35L con telaio CCS propone, in un abitacolo di ampie dimensioni, la classica pianta del profilé alla francese, con maxi living anteriore con semidinette a L (in parte scomponibile), tavolo centrale e divanetto contrapposto, ingresso centrale, blocco cucina sviluppato a L con colonna frigo separata e, in coda, matrimoniale longitudinale affiancato da toilette con doccia di grandi dimensioni.

Omologato per cinque passeggeri, offre quattro posti letto sempre pronti grazie al letto matrimoniale basculante anteriore a movimentazione elettrica.

All’interno dell’ampio catalogo Pilote, la serie di accesso Aventura è l’unica a coprire tutte le tipologie costruttive offrendo, accanto ai tradizionali mansardati, profilati e profilati con basculante anche motorhome e van. Proprio quest’ultima categoria, inserita recentemente nell’offerta Pilote, può ora contare su due veicoli: a fianco del tradizionale F 600 DGA, infatti, fa il proprio esordio il nuovo F 630 DJA.

Lungo 636 cm e allestito su Ducato furgone passo 4035 mm e con sbalzo posteriore lungo, si propone alla coppia desiderosa di un veicolo compatto ma capace di offrire, nella zona posteriore, due comodi letti gemelli eventualmente trasformabili in un maxi matrimoniale.

Altra novità è rappresentata dal nuovo G 600 LGA, motorhome compatto (la lunghezza è infatti contenuta entro i 6 metri) che, rispetto al modello dello scorso anno sviluppato a partire dal precedente CityVan, offre una larghezza esterna maggiorata (230 cm) e in linea con gli altri integrali Pilote riuscendo in questo modo a collocare il letto basculante non più longitudinalmente ma trasversalmente, migliorandone l’agibilità e la vivibilità del sottostante living.

Non manca, in coda, il tradizionale matrimoniale trasversale su garage.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.