September 21, 2019

Prestigioso marchio tedesco, Frankia ha sempre caratterizzato l’insieme dei propri prodotti per soluzioni tecniche non convenzionali e destinate, in molti casi, a fare scuola. Ampiamente personalizzabili da parte del cliente, i veicoli della factory di Marktschorgast sono disponibili in versione mansardata, profilata e integrale con meccaniche di base Fiat AL-KO (anche biasse), Mercedes-Benz Sprinter (sia con telaio ribassato AL-KO ruota semplice che biasse) sia con il più tradizionale Sprinter serie 500 gemellato per arrivare, sulle maggiori versioni 880 e 930, all’Iveco Daily da 70 quintali con possibilità di garage posteriore per auto.

Tra i vari veicoli proposti al Salone di Parigi-Le Bourget, molto interesse ha suscitato il nuovissimo I 8400 BD Luxury, maxi motorhome su Mercedes-Benz Sprinter 619CDI con telaio AL-KO AMC biasse, sospensioni autolivellanti posteriori e massa complessiva di 6 tonnellate.

Lungo 862 cm e dotato di doppio pavimento passante, propone una nuova e intrigante versione della classica pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage, realizzando, anche grazie agli ampi spazi a disposizione, un vero e proprio appartamento su ruote.

La parte anteriore del veicolo è, come solitamente accade, dedicata al living: si compone di due lunghi divani contrapposti serviti da un tavolo centrale completamente amovibile, orientabile e amputabile, per offrire, in sosta, la massima convivialità e poter ospitare anche otto o nove commensali sfruttando anche le poltrone cabina girevoli. Non manca, poi, uno strapuntino laterale circolare, anch’esso amovibile, utile per chi desidera allungare le gambe, mentre in viaggio, il sistema Frankia di rotazione di parte dei divani posteriori assicura un totale di quattro posti frontemarcia, tutti completi di cintura a tre punti, poggiatesta e braccioli.

L’ingresso, collocato al centro, trova di fronte a sè il blocco cucina, sviluppato a L e completo di piano in Corian, monoblocco forno/grill/piano cottura a quattro fuochi, doppio lavello e colonna frigo separata, mentre oltrepassando questo ambiente ci si inoltra in un corridoio obliquo caratterizzato dalla presenza, sulla sinistra, del maxi armadio appendiabiti a doppia anta, e sulla destra, della grande toilette. Sviluppata su una pianta trapezoidale, riunisce in un ampio locale wc, lavabo e doccia di dimensioni domestiche.

L’accesso alla toilette è garantito da una ingegnosa doppia porta a battente: grazie a un doppio gioco, è quindi possibile separare l’intera area posteriore (toilette+dressing-room+camera da letto posteriore), oppure soltanto la toilette (consentendo quindi un passaggio indipendente da e verso la camera da letto), la toilette e la dressino-room (chiudendo quindi in un unico locale anche il guardaroba e realizzando una sorta di cabina-armadio), o la sola camera da letto posteriore.

Questa, in particolare, sfrutta un matrimoniale trasversale su garage con accesso laterale, comodo e ben allestito, ovviando così al classico problema di dover scavalcare in caso di necessità chi dorme verso l’uscita dal letto.

Non mancano, poi, maxi garage portamoto/bici, sdoppiato e con triplo accesso (laterale sx, dx e posteriore), riscaldamento Alde a convettori e ampie possibilità di personalizzazione, con la scelta tra tre meccaniche di base (Fiat AL-KO biasse, Mercedes-Benz Sprinter 519CDI gemellato, Mercedes-Benz Sprinter 619CDI AL-KO biasse), tre verniciature esterne (bianca, greyline, silverline metallizzata), due essenze per il mobilio interno (chiara o scura in ciliegio) senza contare poi le opzioni concernenti l’accessoristica, i rivestimenti interni e la presenza (o meno) del letto basculante anteriore.

Fotogallery

 

Michel

Comments are closed.