September 15, 2019

Non è mancato davvero nulla, a partire dal freddo, particolarmente intenso. Venti gradi sottozero di notte, una massima di -12 registrata venerdì e -8 il sabato. Non è mancata la neve, con 25 cm di una freschissima coltre bianca caduta abbondante per tutta la giornata di venerdì, creando qualche difficoltà sulle strade, comunque colmabili abbinando pneumatici da neve e catene. Non sono mancati nè il divertimento, con piste da sci che nonostante vento forte e visibilità a volte ridotte si sono presentate in condizioni davvero eccellenti, nè gli appassionati. Sia di sci, come è logico aspettarsi nel weekend che tradizionalmente segna l’inizio della stagione invernale, sia di camper. Il tutto, naturalmente, nonostante condizioni meteo non proprio ideali nella giornata di venerdì, con precipitazioni diffuse a carattere nevoso su buona parte del Nord Italia.

Sono state queste le premesse del weekend organizzato a Breuil Cervinia da SFC, Gruppo Leader, CamperOnLine e Laika per incontrare coloro che utilizzano i veicoli ricreazionali direttamente sul campo. Un campo, in questo caso, di eccezione: una delle più importanti e frequentate località sciistiche italiane.

SFC, azienda n.1 nella progettazione e realizzazione di Fuel Cell, in collaborazione con il Gruppo Leader, CamperOnLine e Laika ha infatti scelto l’area camper di Cervinia per presentare ai fruitori e agli utilizzatori dei veicoli ricreazionali le possibilità di autonomia e indipendenza offerte dalla nuova generazione di pile a combustibile Efoy Comfort, installato in poco più di 15 minuti sotto gli occhi dei visitatori da Andrea Alboni, responsabile SFC per l’Italia, da Enrico Sandri di CaravanLanghe e di Alberto Meini di Caravanbacci, entrambe concessionarie parti integranti del Gruppo Leader.

Delle tre versioni attuamente disponibili dell’Efoy Comfort, la scelta per alimentare il Laika X710 è caduta sul compatto Efoy Comfort 80: con una potenza massima di 40W e una capacità giornaliera di carica di 80Ah, offre una corrente di carica a 12V di 3,3Ah che è stata utilizzata per fornire l’energia necessaria all’impianto di riscaldamento (molto solleciato date le temperature esterne), all’illuminazione interna e, in generale, a tutte le componenti elettriche ed elettroniche di bordo, inverter compreso.

Un nuovo piccolo test sula neve, quindi, realizzato sfruttando in maniera semplice e veloce le ampie potenzialità offerte da Efoy Comfort, compresa, naturalmente, la semplicità di installazione, davvero notevole e che non necessita in alcun modo di modifiche sostanziali al veicolo. Lo si è potuto verificare direttamente sul campo, mentre la neve scendeva copiosa e la temperatura esterna era di 12 gradi sotto lo zero: in meno di 15 minuti, il tempo necessario a estrarre un’apparecchio nuovo dai propri imballaggi, posizionarlo nel garage posteriore sulla propria base, connettere i cavi dedicati alle batterie e i relativi fusibili, sistemare il tubo di scarico dell’acqua convogliandolo per comodità all’interno di una tanica predisposta ed è stato possibile avviare la pila a combustibile, vedendo quasi immediatamente crescere la tensione delle batterie da 12,2 a 12,7V.

I camperisti accorsi hanno poi potuto visionare il nuovo Laika Kreos 4009, profilato con letti gemelli su garage, letto basculante Laika Magic e doppio pavimento tecnico, e ottenere informazioni riguardo al nuovo servizio di noleggio LaikaRent grazie alla partecipazione di un veicolo della flotta proposto da Caravanbacci.

Non sono mancati i momenti di divertimento e di convivialità: sabato pomeriggio, infatti, SFC ha offerto a tutti i partecipanti un ottimo Vin Brulé, ottimo antidoto al freddo intenso di Cervinia, mentre il personale tecnico specializzato ha offerto la propria consulenza per illustrare le caratteristiche e le peculiarità dei nuovi Efoy-Comfort e aggiornare gratuitamente i firmware di tutti gli apparecchi presenti consentendo loro di fornire le migliori prestazioni possibili.

Ecco, allora, le immagini più significative della manifestazione!

Fotogallery

Michel

Comments are closed.