July 17, 2019

Veni, vidi, vici: è questo il claim che accompagna il nuovissimo Concorde Centurion 1200, nuova gigantesca ammiraglia della factory di Schluesselfeld che fa il proprio esordio al CMT di Stoccarda.

Lungo 12 metri, largo 2,5 e alto 4, il nuovo Centurion 1200 sfrutta la poderosa meccanica di base del nuovo Mercedes-Benz Actros 2545 L a tre assi: con una massa complessiva di ben 26 tonnellate, può contare su un motore Bluetech Euro6 da 12.809 cc a sei cilindri a V con una potenza massima di 449 cv (300 kW). Su questa base meccanica di assoluta eccellenza, il team Concorde SpecialTrucks ha realizzato una scocca autoportante a sandwich ibrido con spessori tra 40 e 60 mm a seconda della componente con tanto di slide out da 4 metri di lunghezza inserito sulla parete sinistra, in corrispondenza del living e del maxi blocco cucina, e capiente garage posteriore per Mini Cooper.

Con un prezzo base di circa 450.000 Euro (e un prezzo dell’esemplare esposto che supera i 700.000), il nuovo Centurion rappresenta una importante svolta per l’azienda tedesca, che rompe gli indugi e decide di collocarsi, una volta di più, nell’esclusivo e ristretto segmento extralusso del mercato.

Un vero e proprio yacht da strada, quindi, completo di doppio pavimento passante e di un interno capace di offrire cinque posti letto sempre pronti grazie a tre diverse camere da letto: due posteriori, con una singola e una matrimoniale intramezzate dalla cabina/armadio e sviluppate sopra al garage per auto, e una anteriore, con un grande letto matrimoniale basculante in cabina di guida dotato, naturalmente, di movimentazione elettrica.

Non manca un’ampia toilette centrale e passante, comprensiva tra l’altro di locale wc separato, locale sauna, maxi doccia con idromassaggio e ampio mobile lavabo a L, mentre centralmente sono collocati il blocco cucina, completo naturalmente di lavastoviglie, forno a gas e microonde e di tutte le comodità domestiche, e il maxi living, che con due ampi divani longitudinali sfrutta al massimo le possibilità offerte dallo slide-out laterale sinistro. Alle spalle della cabina di guida, poi, ecco la zona viaggio, composta da quattro poltrone girevoli e traslabili al centro dell’abitacolo.

Straordinarie, come lo standing del veicolo fa supporre, le dotazioni di bordo: in una superficie di poco meno di 28 metri quadri, infatti, sono racchiusi pannelli solari per 840W a servizio di batterie per un totale di 1500 Ah (sfruttabili sia a 12 che a 24V, in questo caso 750Ah), due inverter sinusoidali a onda pura per un totale di 18.000 W, generatore di corrente diesel da 5kW, due antenne satellitari per un totale di 4 LNB, 5 schermi tv e altrettanti impianti audio, linea WLAN e LAN interna, serbatoi dell’acqua potabile da 560 litri, del recupero da 460 e del wc da 400 serviti da una pompa ad alta pressione capace di erogare ben 100 litri al minuto, tre impianti di riscaldamento a utilizzo frazionato (6kW, 8kW, 12kW) che possono anche funzionare insieme (per un totale di ben 26kW di potenza) in caso di temperature particolarmente rigide, riscaldamento a pavimento (anche in cabina di guida) e, come detto, sauna con sistema di riscaldamento infrarossi.

Il Centurion 1200 non rappresenta però la sola novità Concorde al CMT: sempre su meccanica Mercedes-Benz, ma in versione Atego 1229 da 12 tonnellate, la casa tedesca presenta il nuovo Liner Plus 1160 Q.

Lungo 1160 cm e pensato per una coppia particolarmente esigente, sfrutta gli ampi spazi a disposizione per offrire un maxi living anteriore con dinette a L, tavolo centrale e divano contrapposto, cucina centrale a L con colonna frigo separata, maxi toilette passante con doccia di dimensioni domestiche e vano wc separato e, in coda, maxi camera da letto con matrimoniale centrale trasversale, grande cabina armadio a tutta larghezza posteriore e angolo scrittura/lettura completo di scrivania. E’ proposto a partire da 289.300 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.