July 15, 2020

Uno stand davvero pieno di novità, ed è solo l’inizio: Hymer si presenta al CMT forte di diversi nuovi modelli ma, soprattutto, di una ritrovata energia propositiva che le permetterà di proporre, nel prossimo futuro, nuove gamme e nuove tipologie di prodotto. La casa di Bad Waldsee, infatti, non solo annuncia la realizzazione della nuova ammiraglia S-Klasse, attualmente in fase di progettazione, ma si accinge anche a lanciare una nuovissima serie allestita su Volkswagen T5. Un matrimonio inedito, quello tra Hymer e Volkswagen, che sarà celebrato il prossimo 28 aprile e che darà vita a una nuova generazione di HymerCar, permettendo così al celebre marchio tedesco di entrare a presidiare anche il mercato dei van più compatti.

Tante, come detto, le novità presenti al CMT 2013, a partire dalle caravan Eriba, che vedono la nascita di una nuova e interessante gamma, la Nova Light, caratterizzata da una grande attenzione nei confronti del peso. Disponibile in quattro diversi modelli, la nuova Nova Light, disponibile da marzo 2013, offre infatti un peso di soli 935 kg, aspetto che ne facilita non poco il traino, offrendo lunghezze esterne comprese tra 486 e 526 cm (con il telaio 607 e 647 cm), per un totale tra tre e quattro posti letto.

Caratterizzata dall’adozione del telaio AL-KO con sospensioni indipendenti e dalla famosa scocca Hymer Pual coibentata con poliuretano, la Nova Light è proposta al CMT in diverse versioni: la 470, lunga 647 cm, larga 212 e alta 257 cm, è pensata principalmente per la coppia e offre una pianta interna con camera da letto anteriore formata da due letti gemelli, servizi centrali con toilette compatta opposta all’armadio guardaroba e al blocco cucina e, in coda, dinette panoramica a U. E’ disponibile, in Germania, a partire da 19.490 Euro.

Più compatta, la Nova Light 450 (lunga 607 cm compreso il timone), offre invece una originale pianta interna pensata che, rinunciando al classico maxi salone panoramico, offre un letto matrimoniale trasversale posteriore, servizi centrali con toilette opposta al blocco cucina e, nella parte anteriore, dinette laterale collocata di fronte a ingresso e armadio guardaroba. Con un peso a vuoto contenuto a 905 kg, è proposta a partire da 18.690 Euro.

Sempre tra le caravan, esordio per la Nova Luxus Line che, come sottolinea il naming adottato, si propone come versione particolarmente ricca e ricercata nelle dotazioni e nelle rifiniture. Proposta al CMT nella versione 541, è una caravan di dimensioni medio/grandi (557 cm di lunghezza interna) pensata per la coppia esigente e caratterizzata da una camera anteriore con letti gemelli, servizi centrali e maxi dinette a U posteriore. Con un peso a vuoto di 1450 kg, offre dotazioni di serie complete (tra gli altri riscaldamento Truma S5004, boiler Truma Therme, serbatoio dell’acqua da 45 litri, cerchi in lega specifici… ) ed è venduta, in Germania, a partire da 24.190 Euro.

Grande spazio è poi dedicato ai veicoli ricreazionali a motore, che si arricchiscono del rivestimento esterno del tetto in vetroresina antigrandine. Una soluzione, questa, che è proposta come opzione sulle gamme di accesso e di serie su quelle al vertice dell’offerta Hymer.

Tante, come detto, le novità: la gamma Compact, infatti, si arricchisce del nuovo 474, modello che affianca il già noto 404. Profilato compatto, con larghezza esterna contenuta a 210 cm e lunghezza di 638 cm, il nuovo 474 rappresenta una valida alternativa sia ai profilati più classici, sia ai furgoni attrezzati, offrendo la coibentazione e gli spazi dei primi ma mantenendo ingombri, profilo aerodinamico e fruibilità del vano di carico dei secondi.

Allestito su Fiat Ducato 33L con passo da 4035 mm e abbinabile a tutte le motorizzazioni della meccanica torinese (2.0 MJ 115 cv, 2.3 MJ 130 cv, 2.3 MJ TGV 148 cv, 3.0 MJP 177 cv), il nuovo Compact 474 offre un interno caratterizzato da un living anteriore con semidinette, tavolo ancorato a parete completo di prolunga del piano e servito anche da un originale strapuntino laterale, servizi centrali con blocco cucina opposto alla toilette, compatta e dotata di lavabo e wc a scomparsa e, in coda, letti gemelli scomponibili per liberare un grande vano di carico raggiungibile, dall’esterno, grazie a un pregevole maxiportello ad ala di gabbiano, servito da pistoni a gas e di aspetto e consistenza prettamente automotive. Pensato per poter ospitare in viaggio fino a quattro persone offrendo loro un comfort automobilistico, il 474 è però perfetto per la coppia: da registrare, a questo riguardo, le ottime dimensioni dei letti posteriori, ognuno da 199×79 cm.

Salendo di livello, la serie Tramp CL vede la nascita del nuovo 578: lungo 699 cm e allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio AL-KO AMC e doppio pavimento, si propone essenzialmente alla coppia offrendo la sempre più richiesta soluzione dei letti gemelli posteriori su garage.

Il nuovo Tramp CL 578 sarà presto affiancato dal nuovo 668, dotato di maxi toilette posteriore a tutta larghezza, mentre altra novità è la presentazione, nella gamma di integrali Exsis I, del nuovo 524.

Lungo 650 e allestito su Fiat Ducato 35 L con telaio AL-KO AMC, è pensato per la famiglia di 3 o 4 persone a cui offre, oltre al classico letto matrimoniale basculante in cabina di guida, un ampio letto singolo posteriore trasversale su garage o, in alternativa, i classici letti a castello con gavone a volume variabile. Proposto a partire da 61.990 Euro (con motore 2.0 MJ da 115 cv), vanta una massa a vuoto contenuta a 2700 kg ed efficacemente sottolineata, in fiera, dall’esposizione del modello direttamente su una bilancia, perfettamente funzionante.

Più grande e destinato a equipaggi particolarmente esigenti, la nuova classe B StarLine S è dedicata agli estimatori della meccanica Mercedes-Benz Sprinter.

Esposto al CMT, il nuovo B StarLine 680 S, allestito su Sprinter 519CDI con cambio automatico 7G-Tronic a sette rapporti, motore 3.0 V6 da 190 cv e ruote posteriori gemellate riprende i concetti abitativi propri del B 680 affinandone però il livello delle rifiniture e delle dotazioni: il nuovo arrivato, infatti, vanta un nuovo e più ricercato mobilio interno con pensili effetto lucido, piano cucina in resina minerale composita, toilette in ceramica e ambientazione interna degna di un veicolo di classe premium.

Lungo 797 cm e dotato di 4 posti letto, offre una massa complessiva di 5300 kg ed è equipaggiabile, con il pacchetto Arktis, di riscaldamento a convettori Alde Compact 3010. E’ proposto a partire da 103.990 Euro.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.