April 19, 2024

Presente al CMT con uno stand particolarmente scenografico, Truma ha presentato diverse novità: la storica azienda di Putzbrun, infatti, ha proposto ai visitatori della kermesse di Stoccarda il nuovo VeGA Plus, i nuovissimi SolarSets e l’inedito condizionatore con pompa di calore Saphir Comfort RC.

Il nuovo VeGA Plus è una particolare versione del sistema di alimentazione a celle di combustibile VeGA che, alimentato a gas, offre una capacità di carica di 6kW al giorno e 20 Ah di corrente di carica. Il nuovo VeGA Plus è inoltre dotato di un modulo supplementare che consente il comando dell’apparecchio mediante un sistema di gestione energetica esterna, che è anche adatto alle batterie agli ioni di litio. Questa tipologia di batteria è dotata di una propria elettronica di carica che regola la distribuzione di corrente nelle singole celle: mentre nelle batterie sono in esecuzione i processi di compensazione, non è possibile procedere alla ricarica mediante caricabatterie esterni poiché le celle potrebbero sovraccaricarsi e danneggiarsi. Ciò significa che la fonte di alimentazione debba essere disattivata durante questa procedura, cosa che grazie a una nuova interfaccia di comunicazione il nuovo VeGA Plus è in grado di fare. Il processo di carica vero e proprio ha poi luogo analogamente a quello delle batterie al gel o AGM.

Grande novità è poi rappresentata dal nuovissimo condizionatore da incasso Saphir Comfort RC (Reverse Cycle) completo di pompa di calore integrata. In grado di raffreddare e deumidificare, con 2.400 W o riscaldare con una potenza di 1.700 W (se la temperatura esterna non scende sotto i 4°C), è pensato per climatizzare gli abitacoli dei veicoli fino a 650 cm di lunghezza. Nonostante la pompa di calore, il nuovo Saphir Comfort RC è più compatto del predecessore di 8 cm, mentre per ciò che concerne il peso, questo si limita a 23.5 kg. Il nuovo Saphir Comfort RC sarà disponibile da maggio 2013.

Nuovi sono anche i SolarSets: disponibili in quattro classi di potenza 23 W, 65 W, 100 W e 150 W, sono pensati per offrire una soluzione semplice ed economica al fabbisogno energetico del veicolo. Ogni set è costituito da tre componenti: un modulo solare, un caricabatterie e un sistema di montaggio. Realizzati sfruttando celle solari monocristalline, i SolarSets sono certificati Dekra per ciò che concerne il fissaggio sul tetto del veicolo e offrono un peso contenuto in 3,7 kg, 6,6 kg, 8,8 kg e 12,2 kg a seconda del modulo e del kit.

Fotogallery

Michel

Comments are closed.