- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

Speciale CMT Stoccarda 2013 – Novità e conferme da Dometic

Molte le novità e altrettante le conferme nello stand della Dometic Group, il colosso leader nella fornitura di componenti e accessori non solo per i settori del caravanning e del tempo libero, ma anche per la cantieristica nautica e l’industria dell’auto e dei veicoli industriali. Da segnalare che novità e aggiornamenti saranno inseriti nel nuovissimo catalogo in italiano che sarà pubblicato ai primi di febbraio.

Nella gamma dei condizionatori da tetto fa la sua comparsa il FreshJet 1700. Si affianca al FreshJet 1100 e offre 5800 Btu/h di potenza refrigerante, pari a 1700 Watt, con un consumo di 800 Watt e un peso complessivo di 29 Kg.

Si sale di potenza con il FreshJet 2200, in grado di sviluppare 7500 Btu/h, pari a 2200 Watt. Il consumo è di soli 1200 Watt e è il peso è di 32 Kg.

Confermati i FreshLight 1600 e 2200, gli innovativi condizionatori da tetto con oblò integrato. La capacità di raffreddamento è rispettivamente di 5300 e 7500 Btu/h (1550 e 2200 Watt). Grazie alla pompa di calore possono raggiungere potenze di riscaldamento di 2050 e 2700 Watt, inoltre, molte funzioni sono gestibili dal comodo telecomando e l’aeratore interno dispone di luci laterali a Led con regolazione dell’intensità luminosa. Appositi inverter disponibili in kit dedicati consentono l’utilizzo durante la marcia.

Si arricchisce anche la gamma dei condizionatori da incasso con l’arrivo del FreshWell 2000, 6100 Btu/h (1800 Watt), che va ad affiancarsi al tradizionale HB 2500 da 8500 Btu/h. Indicato per abitacoli fino a 6 metri di lunghezza, questo apparecchio funziona a 220 Volt e pesa solamente 20 Kg.

Dedicato ai possessori di caravan, il nuovo MovePower MVP 360 è un pratico accumulatore portatile con caricabatterie integrato. Con le due batterie di cui è dotato è in grado di fornire 36 Ah (18 Ah ciascuna) e il peso è di 13,6 Kg.

Aggiornamenti per la gamma di caricabatterie PerfectCharge e di inverter SinePower. Più compatti e leggeri, i dispositivi elettronici marchiati Waeco offrono prestazioni ancora più elevate ad un prezzo sempre più concorrenziale. I caricabatterie PerfectCharge sono indicati sia per batterie da avviamento sia per alimentare i servizi e, a seconda del modello, hanno correnti di ricarica comprese tra 15 e 80 Ampère. La particolare tecnologia di carica IUOU garantisce velocità e massima efficienza nel ciclo di ricarica.

Gli inverter a onda sinusoidale pura SinePower sono indicati per alimentare le apparecchiature più sofisticate e forniscono energia paragonabile a quella di casa. Molteplici i modelli disponibili, in grado di soddisfare le più ampie esigenze.

Anteprima europea per il nuovissimo frigorifero portatile a compressore CoolFreeze CFX. In grado di assicurare una temperatura di -22°C, il frigorifero ha il cabinet rinforzato e una classe di efficienza energetica A++; grazie alla tecnologia Waeco One-World può essere alimentato con tensioni comprese tra 12 e 240 Volt. Quattro i modelli disponibili, con capacità di 35, 40, 50 e 65 litri.

Altra novità è rappresentata dal PerfectCoffee PAD01, una macchina per il caffè espresso a cialde alimentata da inverter dedicato.

Molti come di consueto i sistemi video per la retromarcia, con telecamere e monitor adatti ad ogni evenienza.

Più che esaustiva anche l’offerta di frigoriferi, con i modelli della ormai famosa serie 8 a farla da padrona. Molti i modelli a una o due porte con o senza cella freezer separata.

Regina del Caravan Salon di Düsseldorf, grazie al prestigioso riconoscimento Caravanning Design Award 2012/2013 (Innovations for New Mobility), la toilette CT 4000 ha attirato le attenzioni del pubblico anche al CMT di Stoccarda in virtù del suo design, del comfort che è in grado di assicurare e dell’elevata qualità dei materiali. Da ricordare la tazza orientabile rivestita internamente in ceramica, il serbatoio di raccolta da 19 litri con indicatore di livello, la possibilità di essere fornita con o senza il serbatoio integrato per il risciacquo.

Aggiornamenti anche per le verande Premium prive di sostegni laterali e con sensore per il vento che consente la chiusura automatica in presenza di raffiche pericolose. Da febbraio sarà disponibile con motore elettrico alimentato direttamente a 12 Volt e non necessiterà più dell’inverter dedicato.

 

Fotogallery