April 19, 2024

Il 9 e 10 marzo a San Giovanni D’Asso, in provincia di Siena, avrà luogo la XI mostra mercato del tartufo  realizzata con il contributo dell’Amministrazione Provinciale di Siena, in  collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi, la Cooperativa Il Tartufo delle Crete Senesi, la Pro Loco di San Giovanni d’Asso, il Consorzio del Vino Orcia Doc e leTerrecotte Artistiche Senesi.

La piccola capitale del tartufo delle Crete Senesi, situata a cavallo tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, si estende sopra i colli argillosi  dove nasce, oltre che il prezioso tartufo bianco, anche il “fratello minore”:  il tartufo Marzuolo o Bianchetto.

Durante la festa sarà possibile degustare piatti al tartufo marzuolo, oltre che nei ristoranti del borgo e del territorio, anche presso lo stand gastronomico della Pro Loco di San Giovanni d’Asso.

Le abbondanti piogge dello scorso autunno dovrebbero assicurare una disponibilità di prodotto decisamente più generosa rispetto alla Mostra Mercato dello scorso novembre. Le novità si annunciano numerose, ma bisogna sottolineare che il marzuolo si distingue per i suoi costi decisamente più abbordabili rispetto al cugino novembrino. Infatti, anche se prematuro, si può ipotizzare che il prezzo possa oscillare fra i 120 €/kg per la pezzatura piccola e i 150 per quella più grande.

A livello organizzativo i motivi collaterali di interesse sono davvero tanti, come il Treno Natura del Tartufo Marzuolo domenica 10 marzo e un mercatino specifico di filiera corta, una iniziativa a cui i produttori fanno ancora in tempo ad iscriversi gratuitamente. San Giovanni è infatti già un interessante polo di interesse nel settore.

Lunedi 11 Marzo dalle ore 11,00 alle 18,00 presso il Castello Comunale si terra “Divin Orcia” dove i  produttori del Consorzio del Vino Orcia propongono un’anteprima di assaggi e degustazioni guidate con 10 annate di produzione DOC riservate agli esperti del settore.

Il Programma-Marzuolo_XI-Fieratartufo.pdf  in dettaglio

Per informazioni sulle aree per la sosta in camper nella zona fare clic qui.

Cinzia

Comments are closed.