- CamperOnLine Magazine - https://www.camperonline.it/magazine -

A Ferrara è tempo di Liberamente

Si svolge questo weekend, a Ferrara, l’edizione 2013 di Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta. Capace di proporre all’attenzione dei numerosi visitatori una ricetta fatta di turismo, enogastronomia, veicoli ricrazionali, hobby e passatempi, Liberamente vede anche quest’anno una folta presenza di veicoli ricreazionali e accessori delle migliori marche proposti da diverse concessionarie di zona.

Storico concessionario Laika, Niesmann+Bischoff e Caravans International di Bologna, Ropa propone un ampio stand caratterizzato da un fornito market di accessori centrale contornato da una completa proposta di veicoli dei marchi rappresentati. In particolare, i visitatori possono vedere da vicino il Niesmann+Bischoff Arto 66L, novità 2013 pensata per il mercato italiano grazie alla lunghezza complessiva limitata a 699 cm, così come il nuovo integrale di casa C.I., il Mizar Elite, a una delle prime uscite ufficiali in Italia. Folta, come da tradizione della concessionaria bolognese, la rappresentanza di veicoli Laika, con gli apprezzati profilati Kreos 3010, 4010 e 5010 e il motorhome Kreos 7010.

Beltrani Caravanmarket sceglie invece di rappresentare le proprie esposizioni di Forlimpopoli e Castel San Pietro affidandosi ai profilati monoscocca Wingamm, alle caravan Hobby, al McLouis McVan e al compatto Buerstner Brevio t600, anello di congiunzione tra camper puro e profilato.

Non mancano i Giottiline, rappresentati da SaraRent, mentre Caravan Center Group propone un’ampia rassegna di profilati e motorhome Carthago, spaziando dai compatti C-Tourer per arrivare al grande Highliner senza dimenticare gli apprezzatissimi Chic C-Line (sia integrali che profilati con basculante) e E-Line Yachting.

Sempre la concessionaria modenese rappresenta poi Elnagh grazie alla presenza dei recenti King (profilati e mansardati tra cui l’originale 55 G con letto matrimoniale trasversale a penisola su garage), Magnum (due i modelli esposti, tra cui il compatto 69G) e T.Loft.

Nauticaravan Imola sceglie invece di proporre il Mobilvetta K-Yacht MH 85 (integrale con letti gemelli), una caravan Dethleffs, l’apprezzato profilato con basculante RollerTeam T-Line M Magnifico 285 e due furgonati (RollerTeam e Globecar) dedicati a coloro che ricercano veicoli agili e dai contenuti costi di gestione.

Davvero ampio è poi lo stand di AF Camper di Budrio che propone un’ampia rappresentanza dei propri marchi: non mancano, infatti, le proposte dei recentissimi YesCamper, i veicoli pensati da P.L.A. per un’utenza giovane e attenta al budget familiare che rappresentano, oggi, l’offerta più economica presente sul mercato.

Non mancano, poi, diversi esemplari di P.L.A. in rappresentanza delle gamme M, S, Plasy e Plasy Live: tra questi il recente HL260, raro esempio di profilato con basculante di dimensioni compatte.

Presenti, inoltre, due veicoli Bavaria, un profilato e un integrale, entrambi in rappresentanza della gamma Arctic.

Storica azienda toscana, Rimor è rappresentata dal RimorStore del Gruppo Colotti di Bentivoglio (Bologna): presenti nello stand diversi veicoli in rappresentanza delle gamme Nemho, Europeo e Karamarano, mentre non manca una prima assoluta, il nuovo profilato con basculante SilverLine Energy Edition 87 Plus, alla prima uscita ufficiale.

Allestito su Ducato e contraddistinto da una ricca dotazione di serie, offre una pianta con letto matrimoniale trasversale posteriore su garage. Ne riparleremo presto.

Arca e Chausson sono rappresentate congiuntamente da Balotta e Romauto Vacanze: nell’ampio stand trovano collocazione diversi veicoli tra cui i recenti Arca P699 GLM, M725 GLT e i più raffinati P735GLC e H725GLM.

Non mancano le proposte targate Chausson: presenti tra gli altri il motorhome Exaltis 778, con camera da letto posteriore e matrimoniale centrale nautico, e l’intrigante Sweet Garage con basculante anteriore, cucina centrale a isola e matrimonial posteriore su garage.

Sempre nello stand Romauto Vacanze ecco poi il Kentucky Estro, allestito su Iveco e proposto con nuova carrozzeria interamente bianca.

Diverse, poi, le proposte per quanto riguarda gli accessori e i fornitori di servizi: oltre a Ropa e AF Camper, presenti con un minimarket all’interno dei rispettivi stand, Liberamente vede infatti la partecipazione diretta di Nuova Mapa, Larcos, FCE, NCA, SR MEcatronic, il Fema, AR Autoriparazioni e Toninelli Assicurazioni.

Liberamente, inoltre, presenta una piccola sezione dedicata al turismo: presente, tra gli altri, CaravanParkSexten, il prestigioso camping/resort di Sesto in Pusteria, mentre per ciò che concerne l’enogastronomia segnaliamo il piccolo stand della birreria artigianale Frara, prodotta a Ferrara e premiata al Salone del Gusto.

Ecco, allora, le immagini più significative di Liberamente 2013